THE BEST FOOD POST WEEK 19 - PARMIGIANA DI MELANZANE CON BESCIAMELLA

in Italylast year

Ciao amici di Italy,

20230523_112921~2.jpg

La parmigiana mi piace farla in anticipo e lasciarla riposare, a volte riscaldata di nuovo nel forno è ancora più buona! Quando la preparo uso 2 piccole teglie perchè possono entrare anche nel fornetto, una teglia per due persone. L'altra va in freezer ed è già pronta da scongelare per un'altra volta!

Questa è una variante della parmigiana classica, con la besciamella.

Per fare due piccole teglie, ho usato:

  • 3 melanzane viola tonde
  • 1 litro di sugo
  • 300 ml di besciamella
  • parmigiano
  • olio per friggere

Preparo gli ingredienti separatamente.

Sugo

  • ¼ di cipolla rossa
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di sale

Affettare e far soffriggere la cipolla nell'olio, versare il sugo e aggiungere un cucchiaino di sale. Mettere il coperchio e lasciare cuocere per 15 minuti circa.

20230523_104103_HDR~2.jpg

Besciamella

  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 cucchiaio di farina
  • 300 ml di latte a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale

In un pentolino mettere il burro e qualche cucchiaio di latte, lasciare sciogliere a fiamma bassa. Quindi aggiungere la farina e mescolare velocemente per creare un composto omogeneo, quindi aggiungere il resto del latte a filo continuando a mescolare. La besciamella è pronta quando si addensa e si attacca al cucchiaio. Dovrebbe risultare liscia, ma se si formano grumi non importa, una volta spenta la fiamma si può usare un frullatore a immersione!

20230523_104123~2.jpg

Melanzane fritte

20230523_102903_HDR~2.jpg

Lavare e pulire le melanzane togliendo la parte superiore, ma lasciando la buccia integra. Tagliarle a fette spesse 1 cm circa.

20230523_103855~2.jpg

Preparare l'olio nella padella e friggere le fette da entrambi i lati, poche per volta. Quindi scolarle su carta assorbente e aggiungere un po' di sale.

20230523_104239~2.jpg

Se non volete friggere le melanzane, si possono anche bollire per qualche minuto. Otterrete una versione del piatto molto più leggero da digerire e con meno calorie. Io la adoro, ma il sapore sarà diverso, e infatti mi si fa notare che i due piatti non si possono nemmeno paragonare, la melanzana deve essere fritta!

Formare la Parmigiana

Ecco finalmente il momento di preparare la parmigiana di melanzane.

20230523_104701~2.jpg

Quindi verso un po' di sugo sul fondo della teglia e faccio un primo strato di fette di melanzane. Verso un altro po' di sugo, la besciamella e il formaggio.

Quindi procediamo così facendo altri strati fino a terminare gli ingredienti.

20230523_105733~2.jpg

Ora il tocco finale, mettiamo in forno a 180°C. Vista la piccola porzione bastano 10-15 minuti, in ogni caso sforno quando la parte superiore è dorata.

20230523_112914~2.jpg

Lascio riposare una decina di minuti in modo che sia ancora calda, ma non bollente.

Buon appetito!

Sort:  

Heres a free vote on behalf of @se-witness.

Gnam, ha un bell'aspetto 😋

Beh, che dire, fantastica! E' un piatto che ho mangiato pochissime volte nella mia vita, ma vedendo la tua foto mi è tornato in mente il sapore 👍

Grazie, sì è buonissima!

Hi, @emmawalt,

Thank you for your contribution to the Steem ecosystem.

Your post was picked for curation by @strawberrry.


Please consider voting for our witness, setting us as a proxy,
or delegate to @ecosynthesizer to earn 100% of the curation rewards!
3000SP | 4000SP | 5000SP | 10000SP | 100000SP

И вам спасибо!

Sono buonissimeeee!!
E' uno dei miei piatti preferiti..
E' vero fritte sono più gustose però non puoi mangiarle spesso o butti via il fegato. ahahahahahah

Perciò bisogna trovare anche delle alternative. Io invece di bollirle preferisco grigliarle senza olio, poi se vado di fretta.. ci sono quelle già grigliate congelate.. ;D

Comunque devo provare questa versione con la besciamella, già sento l'acquolina che sale. ahahahaa

Sai qual è il problema? Che non ho mai imparato a grigliare, mi viene tutto bruciacchiato! ahahha, dovrò provare quelle grigliate congelate buona idea!

Si tempo che si scongelano e sono pronte all'uso.. ;D

 last year 

Mi hai fatto venire voglia di parmigiana ahahaha!
Da noi è un'istituzione, ricordo quella fritta e super buona di mia nonna che d'estate la preparava tutte le settimane.
La versione con la besciamella mai provata, dovrò sperimentarla!

I piatti della nonna sono magici! Ma a casa mia la parmigiana era abbastanza rara, e non mi piacevano molto le melanzane, ho imparato ad apprezzarle col tempo e da anni le preparo in tutti i modi, è stata una scoperta!

Congratulations on winning the contest, your post is awesome and deserve to win. Keep sharing!

Thank you!

you're welcome!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 68225.97
ETH 3275.70
USDT 1.00
SBD 2.66