You are viewing a single comment's thread from:

RE: Nuova probabile legge latina tassazione cripto/Probably new Latin law on cryptos taxation

in Italylast year

Da quel che ho sentito dire qua e là, anche in Europa e in Italia hanno introdotto una legislazione analoga ed è uscita qualche mese fa una documentazione UE (mi sembra la MICA, parlavano del tipo di 1000 pagine circa), sebbene cambino le percentuali. Il problema alla base sta nel fatto che nessuna delle criptovalute che per esempio io possiedo indica in alcun modo un valore che io posseggo concretamente. Non so in che modo evolverà questa situazione e fino a che punto delle persone con piccole somme verranno coinvolte, ma so già che potrei ritrovarmi coinvolto in sanzioni future perché se quello che è ventilato è vero dovrei pagare un valore che non esiste in mio possesso perché i governi del mondo stanno considerando valore un sistema che non ne ha nessuno fino al momento in cui io non lo riscuoto. Da quello che ho sentito dalle persone, un ragionamento analogo viene fatto anche su altri prodotti, tipo case ecc, ma non sono informato e non saprei andare nel merito. Fatto sta che un governo che tassi un valore che non esiste sta cercando di trasformarmi in uno schiavo, non in un contribuente 😥

Sort:  

Nel mio paese le criptomonete e gli NFT sono equiparati alle valute FIAT estere. E data l'antipatia istituzionale per tutto quanto non nostrano (se le criptomonete si trovano in una exchange nazionale nulla cambia, ma il ridicolo sta nell'equiparare una trezor o una ledger a una exchange estera), in aggiunta alla patente ignoranza in materia dei politici, si scende in beffe di tal risma.

Da quel che ho sentito dire dovrebbe esserci una linea politica simile anche qui in Italia. Come ho detto, il problema è che stanno considerando questo sistema come un valore effettivo, quindi ogni qual volta sei tu (integralmente o parzialmente) a possedere il diritto di accedervi, te lo tassano. Equiparano quelli che hai detto tu (exchange esteri e vari wallet) perché, a primo approccio, la sostanza non cambia ai fini della tassazione.

Non mi sbalordisce, dunque. Il Brasile ha il brutto vizio di guardare sempre all'erba del vicino marchiata UE. Quando non è l'Italia, è il Portogallo, quando non è il Portogallo è la Francia e via discorrendo.

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 66181.33
ETH 2700.56
USDT 1.00
SBD 2.88