La Decentralizzazione Centralizzata (ITA)steemCreated with Sketch.

in Olio di Balena5 years ago (edited)

1 copia.jpg


Questo post è scritto anche in Inglese --> English version


Ciao amici,
è passato un anno da quando ho creato il mio account su Steem.
Con il passare del tempo mi sono sempre più innamorato della filosofia che sta dietro le blockchains e in particolare mi sono innamorato di Steem e del suo principio di libertà.

La blockchain è la più grande rivoluzione informatica degli ultimi anni ma è anche una forma di ribellione pacifica alla centralizzazione che porta alla concentrazione del potere nelle mani di pochi.

Ieri è successa una cosa che credevo non possibile:

Il tentativo di centralizzare una struttura decentralizzata.

In pratica sono comparsi "magicamente" 20 nuovi testimoni (witnesses) che si sono posizionati nelle prime 20 posizioni della classifica dei witnesses.


2a.jpg


In poco tempo @yabapmatt è passato dalla prima posizione alla ventunesima.

Se metto a confronto il primo della classifica con il ventunesimo, l'immagine che ho davanti è brutta, paradossale, triste.


immagine.png


Goodguy24


Chi è? Cosa ha fatto per Steem?
Cosa ha creato goodguy24? Niente.
Cosa ha fatto di utile per Steem? Niente.

Il primo witness in classifica è un omino grigio. immagine.png Niente di più!

Ovviamente non sappiamo chi sia ma sappiamo chi c'è dietro.

Yabapmatt

Il ventunesimo in classifica invece ha fatto tanto per Steem e ha creato tanto.

Io uso Keychain per accedere a Steem e alle varie Dapp. Un tool utilissimo.

Chi ha creato Keychain? Yabapmatt e Aggroed

Io vendo, scambio e metto in stake tanti tokens su SteemEngine.

Chi ha creato SteemEngine? Yabapmatt e Aggroed

Mi diverto a giocare a Splinterlands: un gioco dove le carte sono digitalmente mie.

Chi ha creato Splinterlands? Yabapmatt e Aggroed

Com'è possibile?

La risposta è semplice quanto triste:

Soldi, Soldi e Soldi...

Justin Sun ha comprato Steemit Inc. e ha deciso di percorrere la strada più breve e facile per cambiare Steem senza nessun confronto.

Justin Sun farà il bene di Steem e lo porterà in alto?

Non lo so, ma questo modo di agire non mi piace e lo vedo come una forma di prepotenza e di non rispetto verso le persone che Steem lo hanno amato e vissuto fino ad ora...

Votiamo i Witness giusti

Io ho solo 2000 SP e il mio voto è davvero poca cosa, è un voto insignificante. Ma al di là del singolo peso di voto è importante fare la cosa giusta. E sono convinto che votare per i Witnesses "veri" sia la cosa dannatamente giusta da fare.

Un segnale positivo

Oggi pomeriggio @yabpmatt e @roelandp sono tornati nelle prime due posizioni in classifica.
Questo è un bel segnale positivo.


immagine.png


Ma rimangono altre posizioni da recuperare.

Io ho utilizzato tutti e 30 i voti che avevo a disposizione.


immagine.png



immagine.png


E tu hai utilizzato tutti i tuoi voti a disposizione?


Come votare un Witness


Votare un witness è estremamente facile e ci sono tanti modi per farlo.

Puoi votare da Steemit


steemit copia.jpg


Puoi votare da SteemPeak come ho fatto io.


steempeak copia.jpg


Puoi votare da SteemWorld: https://steemworld.org/@yourusername


steemworld copia.jpg


Puoi votare da eSteem Surfer: https://steemworld.org/@yourusername


esteem copia.jpg


Alternativa al voto manuale


Un'alternativa al voto manuale, più comoda e veloce, consiste nell'impostare un proxy di voto come consigliato da @fedesox in questo post: https://steemit.com/hive-146620/@fedesox/importante-messaggio-a-tutta-la-community-italiana
In pratica voterai gli stessi testimoni votati dalla persona a cui hai delegato il tuo voto dei testimoni con il meccanismo del proxy.


Votiamo tutti, votiamo adesso!


bannerPezzoDiCieloUnicoLivello.jpg

Sort:  

Come spieghi le cose in breve, bene ed efficacemente non c'è nessuno: BRAVO!

Se metto a confronto il primo della classifica con il ventunesimo, l'immagine che ho davanti è brutta, paradossale, triste.

Il confronto è stupendo! B-)
L'omino grigio... una GENIALATA! ^_^

Un caro abbraccio!

!BEER !DERANGED !giphy COOL+FAMILY !MARLIANS !COFFEEA !trdo

Grazie del tuo apprezzatissimo commento @amico
Per quanto riguarda gli omini grigi ho continuato a parlarne in un altro post :)
Un abbraccio anche a te :)
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS
!COFFEEA

Piacere mio!
Ora vado a leggere riguardo gli omini grigi... !ENGAGE 25 !BEER or !COFFEEA



@libertycrypto27 you have received 25 ENGAGE from @amico!
View and trade the tokens on Steem Engine.


This tip bot is powered by witness untersatz!

coffeea Lucky you @libertycrypto27 here is your COFFEEA, view all your tokens at steem-engine.com Vote for c0ff33a as Witness


Hey @libertycrypto27, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

Congratulations @amico, you successfuly trended the post shared by @libertycrypto27!
@libertycrypto27 will receive 0.26526488 TRDO & @amico will get 0.17684325 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site




giphy is supported by witness untersatz!

coffeea Lucky you @amico here is your COFFEEA, view all your tokens at steem-engine.com Vote for c0ff33a as Witness

 5 years ago 

Io ho solo 2000 SP e il mio voto è davvero poca cosa, è un voto insignificante. Ma al di là del singolo peso di voto è importante fare la cosa giusta. E sono convinto che votare per i Witness "veri" sia la cosa dannatamente giusta da fare.

No assolutamente, buona parte di ciò che abbiamo raggunto oggi bloccando l'hostile takeover è grazie all'aiuto combinato di tutti i partecipanti, che siano in possesso di 100 o 1 milione di STEEM non importa, la volontà della community è stata espressa grazie a ognuno di noi.

Posso solo dire che qui è effettivamente come essere in famiglia indipendentemente dall'esito finale della vicenda.

!BEER

E' vero @fedesox è come se Steem fosse una specie di mamma
Guai a chi ce la tocca! :)

Ciao c'è un bel post di @fedesox che espone il medesimo problema.
Tra il suo e questo post ho compreso bene il discorso.
Grazie e ti consiglio di leggere anche il suo ultimo post sulla comminity Olio di Balena
!BEER
!MARLIANS

Grazie @vittoriozuccala, si non mi perdo un post di fede, sono illuminanti :)
Avevo già votato i testimoni manualmente come scritto nel mio post. Poi ho visto e letto il post di fede e ho impostato il proxy come consigliava lui.
Il consiglio di @fedesox è il migliore: impostando il proxy di voto non c'è bisogno di votare i testimoni manualmente: è tutto più comodo e veloce.
Per chi non vuole delegare il voto invece deve farlo manualmente come spiegato in questo post.
Grazie del commento :)
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS
!COFFEEA

Molto bello vedere questa reazione dalla rete. Penso che Sun dovrebbe imparare qualcosa da ciò. Anche se vincesse la battaglia non vincerebbe la guerra e sarebbe sempre considerato un usurpatore invasore. Alla fine in un modo o nell'altro si ritroverà rovesciato.

@libertycrypto27, dove si può vedere quella classifica?

E' proprio vero @garlet quando una comunità ha valore lo dimostra nei momenti difficili dove si unisce e fa squadra...
Ti metto il link della classifica cosi devi solo cliccare: https://steempeak.com/witnesses

Quali sono i witness da votare? Così lo faccio anch'io!
Gran bel post comunque!
!BEER
!DERANGED
!SHOP
!giphy smile
!MARLIANS
!COFFEEA
!trdo

Congratulations @elikast, you successfuly trended the post shared by @libertycrypto27!
@libertycrypto27 will receive 0.04501575 TRDO & @elikast will get 0.03001050 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site




giphy is supported by witness untersatz!

Grazie @elikast no non devi votare nessuno perchè hai impostato il proxy di theycallmedan, in pratica hai delegato lui per votare i testimoni.
Quindi sei a posto 👍
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS
!trdo
!COFFEEA

You have used the Hashtag #[CC] and can now reward 471.0 comments under your post with one CC.

More information about the Commentcoin-Project can be found on this account.
You can easily add an upvote to this post to support the project.
Thanks for using it.

Happy comments.
Your CC-Team:
@kristall97 ([Code-Designer])
@alucian ([Project-Designer])

The Steem blockchain is currently being attacked by a central authority in order to take control of the witnesses. If you are not managing your witness votes, please consider setting @berniesanders as your witness voting proxy by clicking here to help restore the decentralization of Steem.

coffeea Lucky you @libertycrypto27 here is your COFFEEA, view all your tokens at steem-engine.com Vote for c0ff33a as Witness

Congratulations @libertycrypto27, your post successfully recieved 0.31028063 TRDO from below listed TRENDO callers:

@elikast earned : 0.0300105 TRDO curation
@amico earned : 0.17684325 TRDO curation


To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62892.68
ETH 2581.23
USDT 1.00
SBD 2.73