Il mio primo post

in Olio di Balena4 years ago (edited)

Salve a tutti, steemers italiani.

Sono in questa piattaforma da circa un mese, ma questo è il mio primo post perché in questo periodo ho studiato questo nuovo universo.

Ho deciso che finalmente è giunto il momento di presentarsi.

Ho 51 anni, sono italiano, ma vivo a Tirana, in Albania, da 6 anni. Ho una piccola azienda che si occupa di marketing e comunicazione aziendale. Ci occupiamo di social network, siti web, SEM e SEO, campagne Adv, uffici stampa, volantini, manifesti ed altro materiale cartaceo.

Sono molto poliedrico, ho tantissimi, probabilmente troppi, interessi. Mi piace qualsiasi cosa nuova e spesso ho un modo di vedere le cose piuttosto particolare, ma questo probabilmente lo scoprirete nel tempo.

Ho scelto di vivere in Albania per due motivi in particolare: mia moglie è albanese ed in Italia aveva pochi sbocchi professionali che potessero valorizzarla e perché trovo questo posto molto più energico e stimolante dell’Italia, che vedo bloccata su se stessa.

tirana.jpg
(in foto la visuale dal balcone della mia casa, scattata un paio di giorni fa)

Non è che qui le cose siano tutte rose e fiori, ma si può ancora vivere in maniera semplice e costruire il futuro, cosa che in Italia trovo molto più difficile per tanti motivi.

In pratica , a ben vedere, è lo stesso motivo che mi ha portato ad approdare su Steemit, visto che, pur dovendolo frequentare per lavoro, trovo Facebook deprimente , pieno di rancore e di persone che scrivono e parlano senza fermarsi mai ad ascoltare e leggere, dove il dialogo, inteso come confronto, è reso quasi impossibile.

Un altro motivo fondamentale che mi ha fatto apprezzare Steemit è la libertà. Per me la libertà è un valore fondamentale, un principio a cui non posso rinunciare. Per questo motivo sono un bitcoiner dei primi tempi, dall’ormai lontano 2013, ed un fan delle crittovalute. Su questo aspetto vorrò approfondire le mie conoscenze di Steemit, il suo livello di decentralizzazione, le procedure di mining e magari anche quelle di programmazione.

Chiudo qui questo mio primo post con dei ringraziamenti rivolti a @libertycrypto27 che praticamente mi ha insegnato tutto quello che so su Steemit (ancora poco, quindi liberty hai ancora molto lavoro da fare :D ), @fedesox che conosco da oggi ma in meno di 24 ore mi ha spalancato le porte ad un intero continente da esplorare (mi riferisco alle molteplici possibilità che sembra offrire Hivemind) e @vittoriozuccala in assoluto la prima persona con cui sono entrato in contatto su Steemit e che mi ha introdotto a Discord ed alla comunità italiana di Steem, SPI, che per mie colpe ancora ho “sfruttato” poco per conoscere questo posto.

A presto.

Sort:  

"Eccheccazzo", era ora che facessi un post, caro @garlet, nonché compagno di squadra su Splinterlands.

Bella presentazione, hai pure una buona preparazione, servono sempre forze nuove su questa piattaforma, dire che le prime persone che hai nominato sono grandi interpreti di Steemit, per cui vai avanti così che vai bene!!!

!BEER
!DERANGED
!SHOP
!MARLIANS
!COFFEEA
!giphy smile
!trdo

Posted using Partiko Android




giphy is supported by witness untersatz!

 4 years ago 

Benvenuto @garlet! Per arricchire un piatto già molto ricco di conoscenze, grazie al tuo post sull'hive noterai che hai ricevuto dei tokens chiamati Mustakkio Coin, che altro non sono che tokens inventati dal sottoscritto inizialmente per incentivare il confronto e la comunicazione nella sezione commenti, per eventuali info ti rimando all'account non-profit @mustakkio, che si occupa del buy-back e della promozione del token su Steem Engine, che è una sidechain di Steem.

Che dire, l'Albania è davvero avanti rispetto all'Italia, ci sono stato ultimamente per un paio di viaggi in moto e, seppur non senza i suoi problemi, rimane una nazione ben organizzata, personalmente non ho mai visto nemmeno una buca per le strade.

Steemit è la primissima applicazione creata sulla blockchain Steem, che ha per meccanismo di consenso il Delegated Proof of Stake inventato da Daniel Larimer dopo Protoshares, implementato per la prima volta su Bitshares.

In sostanza i validators/witnesses vengono eletti direttamente dagli stakeholders che possono anche rimuoverli in qualsiasi momento.
Rispetto al PoS classico ciò fornisce maggiore velocità al network.

STEEM ha un inflazione attuale dell'8.5% in continua riduzione ogni 250 mila blocchi fino ad un minimo di 0.95% che poi rimarrà stabile.

Questa blockchain essendo specifica per applicativi web, combinata ai classici linguaggi json, è perfetta per app developer e, nonostante l'attuale posizione di mercato fuorviante, è ad oggi l'unica in grado di scalare e risolvere un problema reale (demonetizzazione, freedom of speech).

Avrei forse fatto meglio a fare un post a se stante, ma spero di averti fornito ulteriori argomenti per le tue ricerche, buona permanenza!

ps: @libertycrypto27 è anche ben informato per quanto riguarda i giochi in sviluppo qualora ti piaccia anche quel genere di attività.

Invece hai fatto benissimo @fedesox. Più informazioni raccolgo e meglio è. Anche se al momento ne ho già molte da metabolizzare

Ho letto il White paper di steem e quindi sapevo dei validatori. Non mi è molto chiaro il meccanismo con cui vengono votati ed i criteri di selezione, immagino che servano dei requisiti per candidarsi, oltre che esser riconosciuti dalla comunità votante. Sapevo anche dell'inflazione, che se non ricordo male diminuisce dello 0,5 ogni 250mila blocchi, cioè circa ogni 6 mesi.

Approfondirò invece con molto piacere la conoscenza dei Mustakkio Coin e di come si possano creare, gestire e distribuire le Coin di questo tipo. Potrebbe essere una conoscenza da mettere a frutto per progetti futuri.

Per quanto riguarda @libertycripto27 dovrò guardarmi da lui: mi ha già contagiato con la passione per Splinterland 😀.

Infine dell'Albania penso parlerò in tutta una serie di post sull'argomento per fare conoscere meglio questo fantastico paese che però è pieno di paradossi.

 4 years ago 

In linea di massima chiunque può avere un nodo witness se riesce a mantenere i costi, la votazione dei witnesses avviene tramite vests allocate al nodo (le vest sono in sostanza una rappresentazione dello stake derivante dalla Steem Power).

I top 20 witnesses, coloro che raccolgono maggiore vests, sono incaricati a creare i blocchi a rotazione.

A mio avviso uno dei sistemi più decentralizzati è proprio il DPoS, dove chi ha potere di allocare maggiori vests ha pure maggiore interesse nel mantenere il sistema in equilibrio evitando witnesses malevoli.

In genere i top 20 usano poi tali fondi per sviluppare ulteriormente app e sviluppo della blockchain, vedi Yabapmatt con Keychain.

Bravo @garlet hai scritto il tuo primo post di presentazione.
Adesso vedrai non ti fermerai più...
Sono d'accordo con te il mondo social tradizionale e centralizzato è un mondo deprimente, qui invece si respira un'aria diversa, frizzante e positiva.
Sono sicuro che darai un grande e positivo apporto alla comunità italiana e complimenti per la tua presentazione che mi è piaciuta.
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS
!COFFEEA
!giphy benvenuto
!trdo




giphy is supported by witness untersatz!

Evvai. Il primo post non si scorda mai.
Molto interessante il tuo punto di vista di italiano all'estero...
Non vedo l'ora di vedere i tuoi prossimi post su bitcoin e magari inerenti la tua attività di marketing sempre piena di spunti di riflessione.
A presto dunque ed in bocca al lupo!!
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to call BEER one time per day)

marlians Lucky you @garlet someone just gifted you Marlians, view all your tokens at steem-engine.com

Welcome to Steem garlet! Partiko is officially the fastest and most popular mobile app for Steem. Unlike other Steem apps, we take 0% cut of your earnings! You can also be rewarded with Partiko Points while using Partiko and exchange Partiko Points for upvotes!

Partiko for Android can be downloaded here on Google Play and the iOS version is available here on the App Store.

If you have more questions, feel free to join our Discord channel and ask @crypto.talk, we're always here to help!

Thank you so much for your interest!

Welcome! Italy is great.

Original content works best here.
Engaging the community is also helpful.

SteemNow.com can show you useful stats on your account.

And from what I've found, the eSteem App is the best App for Steemit. Check it out - Referral link
Their points system is great.

Also, after a while, look into SteemEngine.

Be well.
@LionSuit

Congratulations @garlet! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You got more than 100 replies. Your next target is to reach 200 replies.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Hey @garlet, here is a little bit of BEER from @mad-runner for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

Coin Marketplace

STEEM 0.35
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 70351.33
ETH 3563.43
USDT 1.00
SBD 4.72