L'altra parte della barricata.

in #giornali7 years ago

Oggi ho fatto una mail di sfottò ad un ex collega per un articolo di cronaca spicciola in cui è coinvolto dietro le quinte. La sua risposta mi ha chiarito alcune cose che il giornale omette, o forse non sa. Una situazione già vista. Anni fa quando lavoravo in un ufficio pubblico, sebbene come esterno, vedo arrivare i carabinieri che stanno svolgendo una indagine scaturita da informazioni farlocche. Il giorno dopo un casino sui giornali, e non vi dico i commenti agli articoli.

Siccome l'indagine era basata su informazioni errate, dopo un periodo di tempo finì tutto in nulla e sui giornali si lesse appena un trafiletto di poco conto, con una esposizione praticamente infinitesimale rispetto alla volta precedente dove era quella di apertura, con le accuse, tutte da verificare, esposte come sentenze de facto.

children-593313_1280.jpg picture courtesy of pixabay.com

E' stato interessante osservare una cosa che leggi sui giornali, come tante altre volte mi era successo, guardandola però dall'altra parte della barricata. Innanzitutto i giornalisti addirittura avevano più informazioni degli indagati, cosa a dir poco surreale e scorretta. Ma poi una selva di cazzate e insinuazioni, a partire dal titolo che non c'entrava un tubo con la sostanza dell'articolo.

Per farvi capire, userò una iperbole. Mettiamo che di colpo un giorno una persona che non avete mai visto ma gode di una certa esposizione (e se vogliamo a latere di questo, una credibilità), parlasse del vostro rapporto di coppia come fosse un esperto della questione, fornendo particolari incoerenti o sbagliati e dando giudizi su di voi e sul vostro partner. "E' un pessimo marito fa tardi la sera" come a dire, invece di stare a casa con la moglie va in giro a fare chissà cosa, ed invece la realtà è che fa tardi per fare straordinari proprio per provvedere alla famiglia. Tutti vi giudicano e non vi è modo di dire, hey guardate che non è così.

Quando si parla di Pubblica Amministrazione è un tasto dolente. Chiaramente una selva di dementi che va a farsi la spesa quando dovrebbe essere in ufficio finiscono per inquinare anche chi il lavoro lo fa con dedizione. E vi assicuro che in base alle esperienze che ho potuto vedere di persona cambiereste idea.

Sareste disposti per uno stipendio comune lavorare quasi tutti i sabati e le domeniche? e quelle libere non poter andare da nessuna parte perché c'è la reperibilità, pagata qualche euro, dove entro un ora dovete essere sul posto di lavoro? E le chiamate alle 3 di notte..

Queste sono cose che non vengono dette da nessuno, chiaro, non fanno audience.

Sort:  

Beh purtroppo quasi tutte le notizie di oggi sono strutturate in modo da sembrare interessanti, e non per esporre la verità.

si ma questo è un problema di democrazia. La gente vota ed esprime opinioni in base alle informazioni che dispone. Se queste sono sbagliate in partenza, non siamo per nulla messi bene.

Le notizie sono una merce come tante altre e chi vive producendole è normale che le crei anche quando non ci sono.
Quello che mi fastidio non è tanto il clickbait, tanto poi ognuno farà i propri approfondimenti se interessato, ma il fatto che spesso non citano neanche la fonte.

Fonte: mio cugino, che lavora in un'università americana :D

Il clickbait (inteso come titolo) in realtà è più colpa nostra. Leggiamo solo i titoli, loro si sono adattati. Hanno il titolista che 8 volte su 10 interviene a cambiare il testo, e da come viene fatto è chiaro che non legga nemmeno l'articolo. Ovviamente per le cosiddette firme pesanti non credo avvenga. Oltre le fonti non citate è pure peggio la mancanza, o almeno il tentativo, di effettuare il fact checking. Per cui via di sfondoni conclamati, tanto non devono nemmeno scusarsi. Sono mica fake news quelle, il meme idiota che gira su facebook quello si, vorrebbero pure la galera per l'autore.

Tempo fa avevo letto un articolo in inglese, tutto sarcatisco e pieno di battutine su un caso di cronaca leggera. L'articolo è stato ripreso dalla stampa italiana, non avevano mica capito il mood dell'articolo, e credendo che fossero seri hanno inanellato una serie di boiate pazzesche.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 62589.43
ETH 2437.01
USDT 1.00
SBD 2.65