You are viewing a single comment's thread from:

RE: Cose da sapere per Giocare di Ruolo [ITA]

in #games7 years ago

Grazie per avermi citato! ;) Presto tornerò a parlare di Shintiara su Steemit.
Il tuo articolo descrive molto bene le forme più comuni di gioco di ruolo e i passi da compiere per attuarle.
Aggiungo solo che oggi le forme di gioco a distanza come la chat e il forum stanno venendo sostituite da tecnologie molto più efficaci come per esempio Skype, Hangouts o addirittura tavoli virtuali appositamente programmati come Roll20, che permettono ai giocatori di vedersi e sentirsi quasi come attorno allo stesso tavolo (e nel caso di Roll20 aiutano anche a gestire le regole).
Sono poi nati tantissimi giochi di ruolo molto particolari che hanno espanso molto il concetto stesso di questo hobby verso "terreni" inesplorati (sia come tematiche che come stile di gioco), ma parlarne richiederebbe molti post appositi.
Il nostro bellissimo hobby è più che mai vivo e fiorente, a me non basterebbero tre vite per giocare a tutto quello che mi piacerebbe! :D

Sort:  

A chi lo dici :) I tavoli virtuali li conoscevo ma non ne ho parlato perché non ne ho mai avuto esperienza diretta... ma Roll20 è free o a pagamento? Potrei organizzarci qualche one-shot con amici lontani...

è gratuito, ma alcune features avanzate sono a pagamento.
Io comunque, non giocando più a D&D o altri gdr che richiedono griglie di combattimento, ho usato solo Skype, Hangouts (con un widget per il tiro dei dadi) e Discord

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58391.36
ETH 2348.06
USDT 1.00
SBD 2.36