LE TAGLIATELLE DELLA NONNA

in #food7 years ago

Ciao amici di Steemit, oggi parleremo della Pasta all'uovo fatta in casa, quella che rievoca ricordi d'infanzia e ti fa venire in mente le domeniche passate da bambino a casa dei nonni, quella che ne mangi quanta ne vuoi e ti senti sempre leggero come un piumino.

pasta.jpg

t1.jpg

La preparazione della pasta fresca non è complessa, anzi è semplicissima. Io sostengo che per avere una buona pasta bisogna prima di tutto avere dei buoni ingredienti, ma il piu importante di tutti è l'amore con il quale li unisci, si, credo che l'amore sia uno degli ingredienti principali di ogni ricetta.
Per fare una buona pasta all'uovo abbiamo bisogno di :

acqua.jpg Acqua quanto basta

farina.jpg Farina di grano duro

uova-dieta.jpg Uova freschissime

sale.jpg Sale

Le quantità da utilizzare si calcolano in base al numero di commensali, io , cosi come mi ha insegnato mia mamma calcolo in questo modo :

Per 4 persone

-4 Uova
-400 Grammi di Farina
-Sale quanto basta
-Acqua quanto basta

Per 8 persone invece bisogna ridurre il numero di uova altrimenti la pasta assumerà il sapore dell'uovo in maniera eccessiva e potrebbe non risultare gradevole per cui andremmo ad utilizzare 6 uova al posto di 8 ed aumentando leggermente la quantità di acqua.


t2.jpg

La preparazione della pasta è semplice come respirare , Si dispone la farina al centro di una spianatoia e si fà la classica forma a vulcano, si aggiungono le uova al centro e con la delicatezza che si usa per accarezzare un bambino si comincia ad amalgamare gli ingredienti. Otterrete un'impasto morbido e profumato però non ancora pronto per essere trasformato nelle nostre Tagliatelle.

dsc02159.jpg

impasto2.jpg

A questo punto prendiamo il nostro impasto ed avvolgiamolo nella pellicola protettiva e lasciamolo riposare per 30 minuti.

t3.jpg

Entriamo nel vivo, prendiamo il nostro impasto ormai riposato e dividiamolo in 3 parti, tiriamo la sfoglia e disponiamo su di un piano d'appoggio per permettere alla pasta di asciugare in superfice, questa operazione renderà la superfice della pasta meno liscia in modo da permettere al sugo di attaccarsi piu facilmente alla superfice una volta cotte.
dopo averle lasciate esposte all'aria per una decina di minuti possiamo finalmente tagliare le nostre sfoglie di pasta in tagliatelle.
Questa operazione puo essere effettuata a mano oppure aiutandosi con la macchina della pasta, io uso la famosissima IMPERIA.

IMG_2108.JPG

t4.jpg

Habemus Pasta , ed ecco pronte le nostre tagliatelle, ora non ci resta che farle bollire per 5 minuti in acqua ed unirle al condimento che piu vi piace, dalle mie parti si direbbe "O Raù è a morta soja" Il Ragù è la morte sua e credo che sia la vertià, La tagliatella fresca và fatta con il Ragù.

Tagliatelle+al+ragu-blog018_bearbeitet-1.jpg

t5.jpg

Buon Appetito and Follow Me

Source1 - Source2 - Source3 - Source4 - Source5

Sort:  

Sono Italiano e inizio seguirti, non siamo poi cosi tanti qui! Piacere averti incontrato e di iniziare aseguire il tuo blog.
Spero farai lo stesso per scambiarci gli upvotes, tranne in vacanza sono sempre molto attivo nei commenti e upvotes.
Bast ca n carik na ciofek!

Piacere mio , non siamo così tanti ma nemmeno tanto pochi 😏
Ti auguro una serena Domenica 💪🏻

Ma davvero tu sei il secondo che becco ancora in 2 settimane!
Buona Domenica anche te.

nice

I love Italy!ღღღღ
Spaghetti!ღღღღ
Upvote & Follow You Pablito :)
Cheers!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63878.47
ETH 2625.83
USDT 1.00
SBD 2.79