Parliamo di cinema... Qual è il vostro film preferito?

in #film6 years ago

MaxPixel.free.jpg

CC0 Creative commons - Max Pixel


Un saluto a tutti gli amici di Steemit,

la domanda è abbastanza semplice, ma credo che la risposta debba essere perlomeno ponderata..

Qual è il vostro film preferito e perchè?

Io penso che vadano considerati vari fattori, ma principalmente il proprio film preferito dovrebbe essere quello che è legato a un ricordo, a un'emozione che il film ci ha trasmesso o che riesce ad evocare.
Questo prima ancora di considerare attori, regista e sceneggiatura.

Perchè se un film è capace di accendere dei sentimenti e rievocare delle emozioni legate a dei ricordi, gli aspetti tecnici vanno in secondo piano.

separatore-1-1.jpg

Il mio film preferito, quello che porto sempre con me ovunque, smartphone compreso, è "Lost in Translation".

Si tratta di un film del 2003 di Sofia Coppola, vincitore dell'Oscar per la "miglior sceneggiatura originale", con attori protagonisti Bill Murray e Scarlett Johansson (quest'ultima vincitrice del premio BAFTA per la miglior attrice protagonista). Un film che ha ricevuto l'acclamazione generale da parte della critica e del pubblico: costato solo 4 milioni di dollari, ne ha incassati 120.

Ora, vi devo confessare che per Scarlett Johansson sarei disposto a fare pazzie.. per me è l'incarnazione della DONNA. Ma non è questo il motivo per cui è il mio film preferito.

Il motivo risiede nella trama dello stesso e nelle atmosfere che in esso sono il filo conduttore di tutto lo svolgimento del film.

separator.jpg

Giappone, Tokyo.

Bob Harris è un uomo maturo sulla cinquantina, attore in declino chimato a Tokyo per girare lo spot di una marca di Whisky mentre Charlotte è nello stesso albergo perchè accompagna suo marito John che è un fotografo sempre fuori per lavoro, che la trascura.

Bob è quasi infastidito dalla continua necessità di traduzione nella sua lingua, ad esempio di tutte le indicazioni per lo spot che deve girare, che quasi percepisce che in essa qualche cosa dei modi di dire tipici del giapponese perdano significato nella traduzione (di qui il titolo del film.. )

Unici americani in quell'albergo, entrambi soli, cominciano a frequentarsi dopo essersi incontrati per caso nel bar dello stesso; una necessità di normalità in una città e una cultura che non è la loro.

Con una Tokyo colorata e frenetica di sfondo, i due imparano a conoscersi, vivono esperienze diverse dal solito al punto che la giovane si innamora di lui senza neanche rendersene conto. Culminando con il saluto finale con una frase che Bob sussurra all'orecchio di Charlotte.. frase che non è mai stata resa nota e che ancora oggi è avvolta nel mistero.

La scena in cui Charlotte visita un tempio in cui è in corso un matrimonio in "Japan old Style", con "Alone in Kyoto" degli Air di sottofondo, vale quasi tutto il film... almeno per me.

separator.jpg

Perchè è il mio film preferito?

Sono stato negli Stati Uniti per circa 10 mesi.. sono partito da solo per una necessità personale di cambiare aria e allontanarmi più possibile da diverse situazioni che avevo in Italia. Arrivato lì, ho vissuto una serie di esperienze forti, accentuate da una non perfetta conoscenza dell'Inglese che mi faceva perdere una parte del senso dei discorsi a cui partecipavo.

Diciamo che il film ha fatto salire a galla parecchie di queste sensazioni, non per forza negative. Ogni volta che lo vedo, è una forte emozione dall'inizio alla fine.. e l'avrò visto almeno 30 volte.

Un dettaglio, una frase.. la scelta delle musiche, la scelta dell'attrice e dell'attore (Bill Murray è uno degli attori più sottovalutati della storia del cinema).. la sceneggiatura. Tutto il complesso, per come è confezionato ne fa per me un autentico capolavoro.

La malinconia che si respira nel film, è quella che ho vissuto io in quei 10 mesi..

separatore-1-1.jpg

E voi che mi dite? Qual è il vostro FILM preferito e perchè?


votaXdavinci.witness.jpg

Sort:  

Cavolo sai non l'ho mai guardato e con quei attori li che mi piacciono molto mi domando come sia possibile, devo rimediare appena ho tempo.

Io invece non saprei dirti il mio preferito in assoluto, amo tanto il cinema e non potrei sciegliere solo un film... Però tra questi ti nomino il Cavaliere Oscuro, l'interpretazione del Joker del povero Heath Ledger mi ha lasciato impressionato. Non so quante volte l'ho rivisto o riguardato le scene sopratutto quelle del Joker.

Cambiando totalmente genere, passione passatami da mio padre, adoro il buono, il brutto e il cattivo... Capolavoro assoluto del nostro grande Sergio Leone, con le colonne sonore del maestro Morricone, non mi stancherò mai di guardarlo.

Ah Sergio Leone.. anche mio padre è un appassionato e me li ha propinati in tutte le salse, finendo per farmici appassionare :-)
Ti consiglio Lost in Translation, perchè secondo me è un piccolo capolavoro..

Si apre un mondo... tanti i film "preferiti". Uno che ho visto e rivisto parecchie volte però è "il sapore della vittoria-uniti si vince". Film sull'integrazione che parla di una squadra di Footbal della Virigina che nei primi anni settanta assume un allenatore di colore...
Lost in translation non l'ho ancora visto ma mi hai incuriosito!

Il sapore della vittoria è un gran film, sul tema dell'integrazione razziale è uno dei miei preferiti!

Su "Lost in Translation" ci ho scritto una tesi, pensa :)
L'ho adorato, come storia, significato, filosofia e approfondimento sul senso del linguaggio. Davvero unico.
Tra i miei tormentoni: "Breakfast at Tiffany's", "When Harry met Sally", "L'attimo fuggente", Scorsese quasi tutto :D <3

Pensa un pò! Finalmente ho trovato qualcuno/a che davvero lo ha apprezzato nella sua interezza!
L'attimo fuggente è anche uno dei miei preferiti, ci feci un post qui appena iscritto. Di Scorsese apprezzo soprattutto il sodalizio con Di Caprio, che ha dato vita a dei pezzi di cinema memorabili!

Anche il sodalizio iniziale con De Niro non scherzava :)
Taxi Driver è un piccolo capolavoro di cinema e descrizione di un'epoca e di una cultura.
Su Lost in Translation potrei scriverci tutta una serie di post :D

Oh certo.. parliamo di Scorsese, una leggenda!

Su Lost in Traslation.. ogni volta che ne parlo, ovviamente in toni entusiastici, mi guardano tutti come si fa con un matto oppure non hanno visto il film.
Mi ripeto, per me è un capolavoro.. e anzi metto una clip musicale (con la musica degli Air di sottofond) su discord :-)

Sofia Coppola, a mio parere, è una regista davvero di classe.
Anche il suo ritratto di "Marie Antoniette" è magistrale!

Ok, è assodato che abbiamo gli stessi gusti in fatto di film! Kirsten Dunst davvero superlativa nella parte di Maria Antonietta!
Di Sofia Coppola che dire.. "Il giardino delle vergini suicide" mi è piaciuto tantissimo (anche qui Kirsten Dunst..)

Lost in translation è piaciuto molto anche a me. Il mio film preferito è comunque Blade Runner del 1982, ancora oggi pietra miliare del cinema di fantascienza. Secondo me è un capolavoro sotto quasi tutti i punti di vista: una trama avvincente che profetizzava più di 30 anni fa quello a cui stiamo assistendo oggi, ovvero una società sempre più multietnica e tecnicamente deumanizzata, rappresentata mirabilmente dalla figura dei replicanti; grande regia di Ridley Scott, stupenda colonna sonora di Vangelis e grande recitazione di Rutger Hauer con il monologo finale da antologia della storia del cinema.

Guarda, se non avessi scelto Lost in Translation per quello che è capace di evocare sia a livello emotivo che di ricordi, avrei scelto anche io Blade Runner (prima versione, ovviamente).
E' un autentico capolavoro, che non sente il peso degli anni. Effetti speciali, impianto narrativo, musiche di Vangelis (ho anche il cd della colonna sonora, perchè adoro Vangelis) e come hai detto tu, il finale che credo conosca anche chi non ha visto il film..

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. »

Mi fa piacere che anche tu sia appassionato di Blade Runner, il monologo finale è da brividi e fu quasi totalmente improvvisato da Hauer che avrebbe dovuto dire solo: "Io ne ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi" e aggiunse il resto di sua iniziativa senza avvertire gli altri, immaginando lui il viaggio dei replicanti verso la terra. E' stato talmente grande da mettere in ombra il protagonista Harrison Ford.

Si, conoscevo anche io questo aneddoto.. l'ho anche scritto in un post di settembre dell'anno scorso, uno dei primi che scrissi qui su steemit!

beh allora devo leggerlo, vediamo se lo trovo :)

Pensare ad un film solo non è facilissimo... sicuramente il Miglio Verde è uno dei miei preferiti..oltre a Salvate il Soldato Ryan, bellissimi...

Due ottimi film, mi pare di capire che sei un fan di Tom Hanks.. :-)

È vero, mi piace un sacco! Il suo modo di interpretare mi affascina molto, vedi anche Forrest Gump, Castaway...

Vero, è un grande attore!

La trilogia di "Ritorno al futuro" me la porto dietro da quell'ottobre dell'85 quando ho visto il primo episodio al cinema.

Marty Mcfly! Ahahah quanti ricordi.

Grande saga, soprattutto per l'epoca. Ho apprezzato tantissimo il primo e il secondo capitolo, il terzo... ni

Uff, anche io avrei troppi film in lizza.
Direi Constantine per il concetto di "vita" molto profondo che c'è dietro. Butterfly Effect e Inception per le intricate imprevedibilità. E infine la saga di Fast&Furious per la passione per i motori e la storia che hanno saputo costruire (non mi ha stancato mai nonostante il numero di film).

Ho visto tutti i film che hai citato. Incenption è stato un vero rompicapo.. il finale resta ancora da capire! Mi ricordo quanti discorsi con mia moglie per cercare di interpretarlo! Grandissimo Di Caprio.

Davvero davvero tanto difficile dire quale sia il preferito..! Anche io amo talmente tanto il cinema da aver visto e rivisto Tantissimi film ogni volta con emozioni diverse... ci sono dei capolavori che potrei vedere e rivedere un infinità di volte... ma posso farmi trasportare dal sentimento del momento se proprio devo sceglierne un paio: Oggi ti dico "L uomo delle stelle" di Tornatore e "A.I. artificial intelligence" di Spielberg.
Domani chissà potrei sceglierne due totalmente diversi! ;)

Ti capisco... anche io divoro films. Inutile dirti che li ho visti entrambi.. tra l'altro adoro Castellitto.

My piace tantissimo "Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street" Le canzoni sono perfette per il film. In caso decidessi di guardarlo, non l'ho mai guardato in ita, non so se hanno fatto il doppiaggio ma ti raccomanderei di guardarlo in inglese. Stavo cercando qualcosa su google sulle immagini usate su steemit e sul copyright ed ho trovato il tuo post. Grazie di nuovo per le info. Followed yaaa :)
Trailer del film:

Figurati, siamo qui per aiutarci :-)

Non ho mai visto questo film, ma lo conosco: è una delle tante collaborazioni tra Tim Burton e Johnny Depp.. vado subito a informarmi!

Tra tanti che mi piacciono, il mio preferito è " Ti va di ballare", con Antonio Banderas come protagonista. Prodotto nel 2006,sottolineo che Banderas prima di allora non è stato un gran che come attore per me. Interpreta un insegnante di ballo che per caso assiste alla distruzione di un auto da parte di un ragazzo di colore. Decide di aiutare quel ragazzo arrabbiato e tanti come lui. Tratto da una storia vera.

Ho visto quel film, davvero molto ben fatto. Ci sono parti che si addicono di più a un attore e che magari lo riabilitano ai nostri occhi :-)

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64241.02
ETH 3178.09
USDT 1.00
SBD 3.85