You are viewing a single comment's thread from:

RE: Parliamo di cinema... Qual è il vostro film preferito?

in #film6 years ago

Lost in translation è piaciuto molto anche a me. Il mio film preferito è comunque Blade Runner del 1982, ancora oggi pietra miliare del cinema di fantascienza. Secondo me è un capolavoro sotto quasi tutti i punti di vista: una trama avvincente che profetizzava più di 30 anni fa quello a cui stiamo assistendo oggi, ovvero una società sempre più multietnica e tecnicamente deumanizzata, rappresentata mirabilmente dalla figura dei replicanti; grande regia di Ridley Scott, stupenda colonna sonora di Vangelis e grande recitazione di Rutger Hauer con il monologo finale da antologia della storia del cinema.

Sort:  

Guarda, se non avessi scelto Lost in Translation per quello che è capace di evocare sia a livello emotivo che di ricordi, avrei scelto anche io Blade Runner (prima versione, ovviamente).
E' un autentico capolavoro, che non sente il peso degli anni. Effetti speciali, impianto narrativo, musiche di Vangelis (ho anche il cd della colonna sonora, perchè adoro Vangelis) e come hai detto tu, il finale che credo conosca anche chi non ha visto il film..

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. »

Mi fa piacere che anche tu sia appassionato di Blade Runner, il monologo finale è da brividi e fu quasi totalmente improvvisato da Hauer che avrebbe dovuto dire solo: "Io ne ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi" e aggiunse il resto di sua iniziativa senza avvertire gli altri, immaginando lui il viaggio dei replicanti verso la terra. E' stato talmente grande da mettere in ombra il protagonista Harrison Ford.

Si, conoscevo anche io questo aneddoto.. l'ho anche scritto in un post di settembre dell'anno scorso, uno dei primi che scrissi qui su steemit!

beh allora devo leggerlo, vediamo se lo trovo :)

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.11
JST 0.031
BTC 68539.09
ETH 3904.12
USDT 1.00
SBD 3.62