The Disaster Artist: volere è potere

Immagine priva di diritti di copyright

The Disaster Artist

Storia assurda  ma vera  

    Chi è Tom Wiseau?  
      

The Disaster artist è un film del 2017 scritto, diretto, prodotto ed interpretato da James Franco. Le vicende extra cinematografiche legato a quest'ultimo ne hanno limitato l'eco e ne hanno ridotto le possibilità di vittoria agli Oscar 2018, vicende che vedevano Franco accusato (a quanto ne sappiamo ingiustamente) di molestie e che hanno decretato la fine dei sogni di gloria. Sogni che si sono infranti su queste news poco prima delle nominations agli Oscar con l'academy che ha deciso di dimenticare questo film nonostante fosse data per certa la sua presenza nelle principali categorie salvo nominarlo per la miglior sceneggiatura non originale. Basti pensare che Franco solo poche settimane prima aveva vinto il premio come miglior attore ai Golden Globe e se avete visto il film sapete che il merito per quel premio era pieno, cristallino.
L'attore italo-americano, oggi in tv con The Deuce, interpreta Tom Wiseau, un eccentrico e misterioso figuro a cui è legata una delle leggende più assurde di Hollywood.


"I need to show my ass to sell this movie"


    Il peggior film di sempre  

Tom Wiseau è un uomo di cui non si conosceva la storia e non la si conosce tuttora. Uno strambo soggetto con la fissazione per il cinema e la sua storia e per la cultura americana che, sbucato dal nulla, aveva ambizione di diventare un attore hollywoodiano di grido.
Sul finire degli anni '90 si trasferisce a Los Angeles dove imperterrito partecipa a numerosi provini al fine di divenire una celebrità. Il problema è che Tom è un attore pessimo, di quelli che non potrebbero recitare neppure in una commedia a scuola. Non ha alcuna tecnica, espressività, chimica o preparazione e tutti lo respingono continuamente.
Tom incontra Greg Sestero, interpretato da Dave Franco (fratello di James), e da li nasce un'amicizia che porterà i 2 ad avere una folle idea di diventare celebrità grazie a se stessi. Come?
Producendo il loro stesso film.
Eh si, perchè Tom è ricco sfondato e destina 5 milioni di dollari alla produzione di questo film.
Scriverà la sceneggiatura, curerà ogni dettaglio, assumerà gente di alto livello e comprerà un teatro di posa.
C'è solo un problema. Tom non ne sa nulla di sceneggiatura, edizione, regia ed il risultato inevitabile è che il film è una schifezza. Un film talmente inguardabile da essere definito uno dei più brutti della storia se non addirittura il peggiore.
Alla fine delle riprese saranno oltre 6 i milioni spesi per questo film.
Un film tremendo, con assurdità ovunque, recitazione pessima, voragini di sceneggiatura e tutto ciò che di peggio ha da offrire un prodotto cinematografico.

Immagine priva di diritti di copyright


   Talmente brutto da diventare cult  


Tom era talmente entrato nella parte che si narra avesse oramai manie di onnipotenza, sottoponendo attori e collaboratori ad orari e situazioni massacranti per soddisfare la propria visione confusa e assurda di come sarebbe dovuto essere il film.
La pellicola ebbe addirittura la sua premiere.
Un film che sarebbe dovuto essere drammatico divenne macchietta. Il pubblico in sala, dapprima disgustato e contrariato, rise a crepapelle per tutta la durata e Tom Wiseau divenne una celebrità, un idolo. Una controcultura nella controcultura, un film talmente pessimo da divenire cult. Oggi è, di fatto, divenuto proprio quello: un cult.
E' una storia che definire incredibile è poco perchè sono altre le storie incredibili, frutto di sforzi, passione e sacrifici. Questa è una storia senza senso, oltre l'immaginazione.
Un tizio allucinante, ricco e sconosciuto fa un film, fonda addirittura la propria casa e fa un film inguardabile. La gente, attratta dalla bruttezza quanto dalla bellezza, finisce per renderlo grande. Il resto è storia.
James Franco, quel camaleonte talentuoso di James Franco ha voluto raccontarci le fasi che vanno dalla nascita dell'idea alla sua realizzazione fino a narrarci il post fine riprese.
Un racconto che pretende poco se non di far conoscere al mondo una delle storie più comiche e surreali del cinema americano.
E ci riesce alla grande.




Follow Me

Perso tra le montagne di Twin Peaks mi ritrovai ad Albuquerque dove un furgone mi trasportò a Westeros e a Westworld successivamente dove ritrovai una cabina telefonica inglese con un Dottore pronto a giocare a Basket o a Calcio con me e a parlare di sociale, politica, futuro, persi come fossimo sull'isola di Lost.



Posted using Partiko Android

Sort:  

Non conoscevo assolutamente né la storia tanto meno questo film, davvero originale ed insolito, al punto tale che hai solleticato la mia curiosità, vedrò di recuperare da qualche parte questa pellicola e colmare questa piccola lacuna, grazie della tua precisa segnalazione, caro @serialfiller, un bel cin cin con una ghiacciata !BEER!!!

Posted using Partiko Android

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @serialfiller, here is your BEER token. Enjoy it!

Thank you for your continued support towards JJM. For each 1000 JJM you are holding, you can get an additional 1% of upvote. 10,000JJM would give you a 11% daily voting from the 700K SP virus707 account.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 64052.62
ETH 2530.03
USDT 1.00
SBD 2.65