Tassi d'interesse bassi a lungo, che alternative abbiamo? Vi do dei consigli

in economia •  2 years ago  (edited)

Secondo voi perché i tassi di interesse sono ancora cosi bassi? In questo articolo vi spiego il perché e come la vedo nei prossimi anni, e vi do dei consigli utili per i vostri risparmi.

La percezione generale è che i rendimenti obbligazionari globali sono storicamente bassi perché la politica monetaria è stata agevolmente facilitata.

Pero forse questa percezione non é esatta. Se la politica monetaria lassista non è la ragione, allora perché i rendimenti sono così bassi? L'esame dei rendimenti obbligazionari di 10 anni sulla base dei dati trimestrali di 21 paesi dal 2000 mostra che il fenomeno può essere spiegato con tre fattori:

  • Primo: aspettative di inflazione
    L'impatto della politica monetaria sui rendimenti obbligazionari deriva principalmente dalle aspettative sull'inflazione. Infatti la politica monetaria recente ha contribuito a ridurre i rendimenti obbligazionari perché le condizioni monetarie sono state troppo strette per alimentare le aspettative dell'inflazione.

  • Secondo: regolamentazione dei mercati finanziari globali, in particolare dal momento che il Basilea 3 è stato introdotto nel 2011. Tra le altre cose, le sue disposizioni prevedono che le banche e le altre istituzioni finanziarie debbano detenere assets piu sicuri. Queste regole piu ferree sono responsabili per l'abbassamento dei tassi, circa 1% fino a 1.7% nelle economie USA e Europa, come spiega uno studio.

= Complessivamente, il primo ed il secondo punto, spiegano come i rendimenti obbligazionari di 10 anni di maturità, nelle economie sviluppate, sono scesi del 2% fino anche al 3% (Vedi grafico)

Screenshot_20171012-125218.png
Foto presa da Bloomberg

Infine, e forse ancora più importante, le tendenze demografiche stanno avendo un impatto molto significativo sul risparmio e sull'appetito al rischio, e ciò difatti influenza i rendimenti obbligazionari.
Possiamo osservare questa relazione seguendo la quota di una popolazione totale di un paese che è tra i 65 ei 74 anni, permettendoci di osservare i cambiamenti nel comportamento di risparmio e l'appetito al rischio che si verificano quando le persone si ritirano e lasciano il mercato del lavoro.

I politici e svariati economisti, sembrano attendere che, prima o poi, i rendimenti obbligazionari ritorneranno ai livelli del 2008. Questa opinione, pero, non tiene conto dei profondi cambiamenti demografici che vedremo nei prossimi decenni dato che le popolazioni continuano ad invecchiare . Questo fenomeno è veramente globale ed ha effetti particolarmente evidenti in Asia e in Europa centrale ed orientale. Sono anche abbastanza significativi in ​​Nord America e nell'Europa occidentale (vedi grafico).

Screenshot_20171012-125206.png
Foto presa da Bloomberg

In tutti i paesi, vediamo che i cambiamenti demografici potrebbero spingere giu i rendimenti obbligazionari, assumendo aspettative di inflazione invariate e gli effetti invariati della regolamentazione finanziaria, da 0.5% a 1% in media. Le uniche due eccezioni sono il Giappone e la Svezia, in quanto la quota dei 65- 74 anni in entrambi i paesi è destinata a diminuire nel prossimo decennio. Ciò dovrebbe aiutare a spingere i rendimenti obbligazionari nazionali.

In conlusione, vorrei consigliarvi innanzitutto di diversificare al massimo (regola d'oro), ma anche di guardare altrove.
Le banche non pagano tassi d'interessi decenti nei conti correnti /di risparmio etc, e neanche le obbligazioni statali ne di società pagano un granché, a meno che si voglia prendere forti rischi e comunque in € un obbligazione di Fiat a 6.5 anni paga solo 2.15% annuo...
Consiglio di monitorare questi mercati (pazzi), soprattutto quelli azionari, che toccano livelli di valutazioni record, e vedere dove ci sono opportunità. In USA non comprerei nulla in questo momento, penso che potremmo avere una correzione entro 2 o 3 mesi, quindi resterei pronto ad investire quando anche i notiziari inizieranno a parlare dei mercati in rosso, quello sarà il segnale per entrarci di nuovo, a valutazioni piu ragionevoli.
Ma se dovessi investire oggi comprerei azioni Europee, guardate il grafico qui sotto, le azioni Europee stanno dando un segnale molto forte, perché la sua tendenza al ribasso si é finalmente spaccata e vedremo un rialzo delle azioni in Europa nei prossimi 3-5anni, che ne pensate? comprereste? o preferite principalmente partecipare in ICOs e/o tradare Cryptos?

Screenshot_20171012-125153.png
Grafico preso da Bloomberg

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Complimenti articolo comprensibile anche per i non addetti ai lavori. Aspetto il prossimo!

Grazie Iren vi terro aggiornati :)

Molto interessante!!! Grazie

Grazie frick

da profana colgo due informazioni. primo, la colpa è delgi ultra sessantenni:)
i trend demografici sono orientati a un incremento degli ultrasessantenni. Non si potrebbe trovare un modo di rendere appetibile anche a loro il mercato obbligazionario?
secondo punto, la diversificazione. E' un consiglio che trovo di grande buon senso. Se non capisco male, non solo diversificare, nel senso di dividere le piste di investimento, ma anche destinare le singole somme investite a prodotti caratterizzati da un diverso livello di rischio. Alcuni meno appetitosi, ma più sicuri. Altri leggermente più rischiosi, ma più remunerativi.

Grazie del tuo commento Marta. Si esattamente, sulla diversificazione hai centrato in pieno, anche pero per quanto riguarda settori e regioni geografiche.
Per le obbligazioni a tassi bassi purtroppo non ce' nulla da fare

This post has been ranked within the top 50 most undervalued posts in the second half of Oct 12. We estimate that this post is undervalued by $17.21 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Oct 12 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Hey, your @ocd nomination post was already paid out so voting on this one instead.

Keep up the good content! :)

Hey thank you! Appreciate the feedback