Password di stato
La scorsa settimana è scoppiato un mezzo putiferio dopo che la Ministra Pisano se ne è uscita con risposte all'intervista rilasciata ad Eta Beta di Rai Radio 1 un po' confusionarie e sconclusionate.
E' partita una campagna ancora più confusionaria, ovvero quella mediatica. Vediamo di rimettere le cose al loro posto. La Pisano parla dello SPID, ovvero l'identità digitale creata dal Governo Renzi che aveva nelle intenzioni una cosa corretta e giusta. Ovvero un unico sistema di credenziali che permettesse di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.
In effetti in passato qualcuno aveva tentato, in modo maldestro, di fare la stessa cosa. Se devo collegarmi all'Inps o al Comune, richiedere le password con modalità diverse e tutto quello che ne consegue era un macello. Con lo SPID le cose sarebbero più semplici. Condizionale perché l'adozione di questo sistema nella pubblica amministrazione è tutt'altro che semplice, e siamo lontani dal 100%.
Image by Gino Crescoli from Pixabay
Il sistema però non è erogato dallo Stato, sebbene questo ne abbia dettato i requisiti tecnici, ma bensì da soggetti privati. E' chiaro che questi, avendo realizzato tale sistema per lo Stato lo abbiano anche internalizzato per i propri clienti come opzione.
Ed è qui che la Pisano si aggancia, non ci sarebbe nulla di nuovo sotto il sole. Ovvero è un sistema di login, come può esserlo quello relativo al progetto Open ID a cui hanno aderito in passato Google e Facebook. La Pisano infatti dice "potrebbe" essere utilizzato anche da servizi terzi, citando vari esempi tra cui Amazon.
Nella frase dopo però finisce con il sbagliare verbo. Cito la Pisano in modo letterale "Ogni volta che noi abbiamo una user e una password, questa user e password dovrebbe essere data dallo Stato, perché è lo Stato l’unico soggetto che ha davvero certezza che quello è quel cittadino. E lei lo sa quante truffe ci sono sull’identità su Internet"
Insomma, basterebbe cambiare dovrebbe con potrebbe e tutto il polverone non avrebbe avuto luogo. C'è da dire che lo SPID è pur sempre un sistema di login, e la certezza che tizio è proprio tizio, beh... ecco ci andrei cauto, si tratta pur sempre di un sistema che può essere condizionato, anche in modo non necessariamente fraudolento. Ad esempio la madre o la nonna, che non sono avvezze alle tecnologie, demandando lo SPID al nipote, è sicuramente possibile.
La Ministra poi si è dovuta in qualche modo correggere, dicendo appunto che "potrebbe" essere un sistema. Per altro, come citato sopra, qui non è che si sta facendo nulla di che, il sistema è stato messo in atto dal Governo Renzi e ci sarebbe un particolare decisamente seccante da cambiare, ma nessuno ne parla.
Lo SPID sin dall'inizio, essendo demandato ai privati, prevedeva la possibilità di far pagare il servizio. Al momento non mi risulta che qualcuno lo stia facendo, anche perché i ricavi sarebbero ben minori rispetto ad un ritorno d'immagine distorto. Tuttavia la cosa è li silente. E probabilmente è proprio per questo che il Ministro cerca di promuovere lo SPID fuori del contesto della PA, probabile che i soggetti privati stiano mugugnando. Se il servizio fosse realmente utilizzato in massa il passaggio di richiesta dell'obolo "chi siete? cosa fate? dove andate?. Due fiorini!" sarebbe meno impopolare.
Ma un dovrebbe al posto di un potrebbe ha fatto uscire una cosa che manco in Cina si sono pensati di fare.
Io farei una autenticazione con portafoglio bitcoin a tre chiavi. Stile il portafoglio di Conio.
Una chiave al utente, una allo stato ed una in un cold storage e ci leviamo ogni problema...
!BEER
!DERANGED
!shop
Non so, secondo me è un falso problema. Non è tanto la tecnologia in se il problema, in fondo a mio avviso un touch-id o un face-id avrebbero già risolto la questione. Il problema è la gente che è parecchio rintronata di suo, per cui ti finisce con il mettere i dati a casaccio dove non dovrebbe. Qualcuno se ne esce con la storiella dell'hacker che mi ha fregato i dati (che poi li fregherebbe a prescindere, se il gestore lascia aperto una falla grossa come una casa) ed invece di fare formazione e informazione, si vanno ad incasinare i sistemi.
Le parole sono importanti sopratutto quando vengono da ruoli istituzionali...
post interessante @tosolini
!BEER
!DERANGED
!SHOP
!MARLIANS
!trdo
Si su questo hai ragione.
!BEER
!DERANGED
!TRDO
!GIPHY
Congratulations @libertycrypto27, you successfuly trended the post shared by @tosolini!
@tosolini will receive 0.21019500 TRDO & @libertycrypto27 will get 0.14013000 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!
"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"
To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site
Sorry, you don't have enough staked BEER in your account. You need 6 BEER in your virtual fridge to give some of your BEER to others. To view or trade BEER go to steem-engine.com
You just received DERANGED @libertycrypto27 Keep up the great work, view all your tokens at steem-engine.com
Questo post è stato condiviso e votato all'interno del discord del team curatori di discovery-it.
This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Hello!
This post has been manually curated, resteemed
and gifted with some virtually delicious cake
from the @helpiecake curation team!
Much love to you from all of us at @helpie!
Keep up the great work!
Manually curated by @phage93.
@helpie is a Community Witness.
Thank you
You have used the Hashtag #[CC] and can now reward 107.0 comments under your post with one CC.
More information about the Commentcoin-Project can be found on this account.
You can easily add an upvote to this post to support the project.
Thanks for using it.
Happy comments.
Your CC-Team:
@kristall97 ([Code-Designer])
@alucian ([Project-Designer])
你好鸭,tosolini!
@libertycrypto27给您叫了一份外卖!
由 @cherryzz 阿紫 迎着暴雨 踩着滑板 给您送来
蔬菜培根卷
吃饱了吗?跟我猜拳吧! 石头,剪刀,布~
如果您对我的服务满意,请不要吝啬您的点赞~
@onepagex
你好鸭,tosolini!
@vittoriozuccala给您叫了一份外卖!
由 @mia-cc 斤斤 迎着海啸 开着UFO 给您送来
苏式鲜肉月饼
吃饱了吗?跟我猜拳吧! 石头,剪刀,布~
如果您对我的服务满意,请不要吝啬您的点赞~
@onepagex
View or trade
BEER
.Hey @tosolini, here is a little bit of
BEER
from @vittoriozuccala for you. Enjoy it!Learn how to earn FREE BEER each day by staking.
Congratulations @tosolini, your post successfully recieved 0.210195 TRDO from below listed TRENDO callers:
To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site
You just received DERANGED @tosolini Keep up the great work, view all your tokens at steem-engine.com