L'asterisco

in #discovery-it4 years ago

Oggi parliamo un po' dell'asterisco, quel carattere a forma di stellina. In informatica, o meglio nei linguaggi di programmazione ha nella maggioranza dei casi un significato ben preciso, ovvero tutto. Cioè un del * cancellerò tutto il contenuto della directory dove sono, con una ricerca ad esempio prova* andrò a cercare tutti i file e cartelle che iniziano con prova e continuano con qualsiasi altro carattere.

Fuori dall'informatica le cose cambiano drasticamente, si prende infatti spunto dagli ambienti legali per creare una postilla. Va detto che esistono due modi, uno appunto di apporre un asterisco, l'altro quello di apporre dei numeri tra parentesi quadre, o meno di frequente tonde. In genere il carattere è spesso molto più piccolo del carattere principale. La differenza è molto semplice, l'asterisco dovrebbe essere il solo nella pagina, al limite con due asterischi vicini si può avere una seconda postilla. Nel caso di più voci si utilizzano i numeretti.

star1586412_1280.png
Image by kropekk_pl from Pixabay

Voi direte "eh vabbè che novità", ma il motivo per cui ne parlo è l'uso che ne viene fatto. Infatti è molto probabile che vi siete imbattuti in qualche pubblicità dove proprio il titolo, o comunque il claim principale scritto bello in grande, poi aveva un asterisco alla fine.

Ecco, l'asterisco presuppone che poi il claim "il prodotto x a soli 10 euro*" abbia delle condizioni che possono essere le più disparate. Il fatto è che molto spesso si comincia a girare per la pagina, che sia del web o di qualche volantino, in cerca della postilla perduta. Perduta perché infatti non si trova. C'è l'asterisco, quello è sicuro, ma la postilla no. E ti rimane il dubbio, ma quale sarà la fregatura?

Mi è capitato un po' troppo spesso, anche per cose idiote, l'altro giorno guardavano un detersivo "il miglior detersivo di sempre*". Di sempre con l'asterisco, quindi stanno puntualizzando... ma cosa o come determinato quel sempre, boh... la postilla non si trova, gira la confezione di qua, di sotto, di la, proprio non c'è.

Mi chiedo, mettono l'asterisco un tanto al chilo? Che se poi avviene una contestazione legale hanno la scusa pronta "eh ma c'era l'asterisco, anche se ci siamo dimenticati di mettere la postilla". Quindi la postilla sarebbe valida anche se non presente?

Vai a sapere. Personalmente penso che sia una voluta mancanza di rispetto verso i clienti, oltre che una certa mala fede prevenuta.

Vabbè... Steem è la miglior blockchain di sempre*

La postilla caso mai ce la mettete voi qui sotto nei commenti :-)

Sort:  

Carinissima la conclusione del post 😄
Anche a me é capitato di vedere quel maledetto asterisco senza alcuna postilla a corredo ed anche a me sta maledettamente sulle... scatole...
!BEER
!DERANGED

Non ho mai capito poi se sta cosa sia solo italica o meno...
!BEER
!TRDO
!DERANGED
!CC
!GIPHY

Sorry, you don't have enough staked BEER in your account. You need 6 BEER in your virtual fridge to give some of your BEER to others. To view or trade BEER go to steem-engine.com


Hey @tosolini, here is a little bit of BEER from @vittoriozuccala for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking.

deranged You just received DERANGED @tosolini Keep up the great work, view all your tokens at steem-engine.com

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.13
JST 0.028
BTC 57738.58
ETH 3102.81
USDT 1.00
SBD 2.34