You are viewing a single comment's thread from:

RE: Discovery Scienza Presenta: Come gli esseri viventi comunicano lo stress

in #discovery-it6 years ago

Lo stress quotidianamente ci affligge tutti, per un motivo o per un altro. Ci si stressa per il lavoro, ma anche per la mancanza di lavoro, per un esame universitario, per eventi personali, per gli amori che vanno e vengono, per questioni familiari irrisolte, anche semplicemente perché siamo sempre in corsa verso una meta sconosciuta. Corriamo, già dalla prima mattina, quando tra una doccia rapida e una colazione volante, schizziamo come fulmini a lavoro o all'università. Corriamo, a volte, anche quando potremmo rilassarci e camminare, lo facciamo per abitudine e lentamente scaviamo la fossa per auto-seppellirci. Dovremmo lavorare un po' sulla consapevolezza e trovare meccanismi in grado di rompere queste cattive abitudini. Io ho scoperto che tornare a piedi dall'ufficio a casa può essere una piccola avventura, se ogni volta provo una strada diversa e gioco "a perdermi": un giorno ho scovato un giardino nascosto, un altro una piazza con una fontana e una scultura moderna e indecifrabile; ancora, un angolino con una casa ricoperta di verde e un balcone decorato con gingilli portafortuna di ogni tipo. A volte, porto con me un libro e, se trovo un angolo che mi ispiri una sensazione di pace e tranquillità, mi fermo una mezz'oretta a leggere, senza fretta, senza ansia. Io, un libro, il mondo intorno a me che si muove ma che non mi tocca con la sua velocità, qualche gatto che passa per prendere una carezza o due, qualche bimbo che gioca nelle vicinanze. Io e la mia oasi interiore di pace. E lo stress si esaurisce nel momento in cui comincio a leggere. Respiro, a volte leggo ad alta voce, per spegnere i pensieri stressanti che cercano di fare capolino dietro le parole. Ascolto la mia voce, scandisco le parole, sorrido e respiro, lascio andare via lo stress per quella mezz'ora. E serve! E lo so che potrei sembrare pazza, ma chissene, i gatti tanto non mi giudicano e si avvicinano lo stesso per farsi fare due coccole :D

Sort:  

Credo proprio che la tua terapia valga molto di più di qualsiasi seduta psichiatrica @nawamy. Dovremmo farla un po tutti.

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 59740.56
ETH 3011.58
USDT 1.00
SBD 3.79