You are viewing a single comment's thread from:

RE: Discovery Scienza Presenta: Come gli esseri viventi comunicano lo stress

in #discovery-it6 years ago (edited)

Non mi intendo di api e al dire il vero generalmente mi tengo a distanza, ma tutti questi fattori di stress sono effettivamente difficili da gestire e mi domando in questo caso, voi apicoltori come curate e calmate le vostre piccole apine in difficoltà,una volta individuata la causa?

P.S. decisamente meglio l'impaginazione dei post, più facile da leggere e meno stancante! complimenti a tutti!

Sort:  

Ciao @michelacinque!
Dipende dai vari casi, se parliamo di inquinamento e quindi uso di pesticidi e diserbanti l'unico rimedio è spostare le famiglie in un 'altra zona meno contaminata.
Se parliamo di casi di stress che sfocia in aggressività, dovuta a fattori climatici, o ambientali, solitamente si usa cambiare la regina, o non aprire la cassa per lunghi periodi.

Ciao @phage93! Molto interessante!
Altra domanda sento spesso parlare di adoperare il fumo per calmarle, ma in che senso si vole calmarle con il fumo? A me sembra un trattamento barbaro e rischioso... Per non parlare di chi usa acqua e zucchero credo sia molto dannoso in natura mica esiste un fenomeno del genere?

no no invece è molto utile!
Il fumo non fa assolutamente nulla alle api, quando l'ape sente il fumo istintivamente va a mangiare il miele per fare scorte e non pensa a pungerti! Idem l'acqua, d'estate soprattutto raffredda i muscoli delle ali e disincentiva l'ape a volare verso di noi!
In entrambe i casi l'ape no subisce danni ansi!

Non lo avrei mai detto! Grazie per i chiarimenti!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.12
JST 0.028
BTC 65021.86
ETH 3571.18
USDT 1.00
SBD 2.33