Binance rimuove 4 criptovalute tra quelle listate dal proprio exchange.

in #cryptocurrency4 years ago

binance logo.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti,

Binance, ancora lui. Ne parlavo qualche giorno fa nell’articolo che riguardava Binance e il recente annuncio secondo cui devolverà in beneficienza le commissioni iniziali che una nuova criptovaluta deve sostenere per essere listata nel proprio exchange. Se lo avete perso, potete leggerlo a questo LINK.

Nell’articolo mi soffermavo sulle parole del CEO Changpeng Zhao, che dichiarava che a stabilire se un token sarebbe stato supportato da Binance ci sarebbe stato soltanto un criterio, cioè la reale qualità dell’asset.
Questo per tutelare i clienti dell’exchange. Queste parole appaiono quanto mai tempestive a seguito della notizia di cui volevo parlarvi oggi e cioè che proprio in nome della tutela dei propri clienti, Binance ha deciso di rimuovere 4 criptovalute tra quelle listate dal proprio exchange, in quello che in gergo tecnico viene chiamato delisting.

Separator.jpg

cross-296507_640[1].png

CC0 Creative commons - Pixabay


In una dichiarazione recente, Binance ha annunciato che opererà delle revisioni periodiche delle criptovalute listate nel proprio exchange, con la finalità di tutelare i propri clienti.
La domanda sorge spontanea: in cosa consistono queste revisioni periodiche?

Secondo Binance è importante che la qualità dei progetti dietro le criptovalute abbia uno standard elevato e non tutte riescono a mantenere questo livello nel tempo.
Per questo motivo Binance preferisce eliminare queste monete virtuali dalla propria lista, molto spesso in via precauzionale, proprio per evitare che i propri clienti possano operare degli investimenti sbagliati.

Ovviamente prima di procedere a una rimozione, vengono operati vari livelli di revisione in quanto la decisione presa da Binance potrebbe influire sul destino delle monete abbassandone di molto le quotazioni.
Ne è un esempio lampante, il caso di cui vi ho anticipato qualcosa nel titolo e nelle prime righe del mio articolo. Binance ha deciso di rimuovere ben quattro criptovalute dalla sua lista, senza specificarne i motivi ma che sicuramente si rifaranno a quel livello qualitativo di cui vi ho parlato poc’anzi.

Le monete virtuali in oggetto sono Bytecoin [BCN], ChatCoin [CHAT], Iconomi [ICN] e Triggers [TRIG] ed è quasi superfluo dirlo, hanno subito dei cali importanti nelle loro quotazioni.
Benché il loro delisting ufficiale sarà operato il giorno 12 ottobre alle 10:00 UTC, fino al quale sarà possibile ancora operare con queste criptovalute, mentre i prelievi saranno supportati fino al 12 Novembre, la sola notizia è bastata per mandare nel panico i possessori che sono corsi ai ripari vendendo immediatamente le quantità in loro possesso.

Risultato? TRIG è quello che ha perso la percentuale maggiore, attestandosi su un -36%, seguito da CHAT con -22%, BNC -17% e infine quello che ha perso di meno è stato ICN con un più “modesto” -7%.
Nelle prossime ore si assisterà quasi sicuramente a ulteriori cali, dovuti al panic sell e alla diffusione della notizia. Va ricordato che Binance è il primo exchange al mondo per volumi giornalieri (oltre 800 Milioni) ed è proprio per questo motivo che questo tipo di notizia può incidere molto sull’andamento di mercato delle criptovalute coinvolte.

Separator.jpg

43641496034_95aad8d258_k-1[1].jpg

CC BY 2.0 – Marco Verch for Flickr


Benché Binance non abbia reso noto le motivazioni del delisting, ha approfittato dell’occasione per chiarire in via generale quali siano i fattori che possono portare alla scelta di rimuovere una criptovaluta dalla sua lista.

Innanzitutto la presenza di un progetto solido e l’avanzamento dello stesso, l’attività del team di sviluppo, le specifiche del ciclo di sviluppo e la stabilità della rete stessa, gli smart contract nel caso di token su altri blockchain, la reattività alla Due Diligence condotta su base periodica, livello di comunicazione con il pubblico e riguardo le proprie attività. Motivo di delisting automatico è la prova di comportamento non etico o fraudolento. Infine viene attentamente valutato il contributo al sistema delle criptovalute.

Insomma, un passo molto importante di Binance nella direzione della trasparenza, della qualità e delle tutela dei propri clienti. Ciò consentirà solo alle migliori criptovalute di far parte della lista del proprio exchange e ai migliori progetti di essere messi in evidenza, tutto questo a beneficio di coloro i quali ne usufruiscono .

In un momento in cui le truffe si moltiplicano, anche grazie alla buona fede e all’inesperienza dei neofiti che si avvicinano al mondo delle criptovalute, l’iniziativa di Binance appare lodevole.
D’altronde come dicevo anche nel mio precedente articolo, gli exchange esistono solo grazie ai clienti e se non ci fosse da parte degli exchange un minimo di diligenza, l’intero ecosistema delle criptovalute potrebbe risentirne.

Devo essere sincero, mi piace molto la piega che sta prendendo la politica di Binance, da una parte a sostegno delle iniziative benefiche e dall’altra a tutela dei propri clienti. Ovviamente non sono uno sprovveduto e comprendo bene che si parla di strategie commerciali studiate a tavolino, ma se il risultato va a favore di chi si trova dall’altra parte, cioè noi clienti, non posso che rallegrarmene e accettare di buon grado.
Anche alla luce del fatto che non vedo la stessa attenzione da parte degli altri exchange.. almeno per ora.

Sono convinto che gli altri grossi gruppi si allineeranno, portando benefici a tutti.

Un saluto, Carlo


Fonte notizia: newsbtc.com , coinpage.com


Ho condiviso questo post anche su Trybe.one a questo LINK

Sort:  

Ottima informazione che mi rasserena molto. Ho iniziato ad avvicinarmi al mondo delle crypto da qualche giorno e proprio questa mattina ho preso in considerazione Binance. Sentirne parlar bene da qualcuno più esperto mi da sicuramente più sicurezza. Leggerò tra gli altri tuoi post, ma come ti dicevo sono davvero alle prime armi in questo mondo... se hai qualche lettura, link app, da consigliarmi sul modo delle crypro e anche su steemit, te ne sarei estremamente grato. Una buona giornata William

Ciao e grazie. Non saprei che link consigliarti, più che altro il mio consiglio è di cercare notizie in rete, oppure sui social come questo o su Trybe (che si concentra maggiormente sul settore delle criptovalute). Trovi un link per trybe in fondo al mio articolo.
Per quanto riguarda steemit, ti consiglio di leggere questa mia guida;
https://steemit.com/tutorial/@miti/guida-completa-per-principianti-e-pesciolini-per-evitare-commenti-spam-e-scrivere-buoni-commenti?sort=votes

Muchas gracias!

Wow very good information🖒🖒🖒🖒🖒🖒

We got a good news for you👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

Hi, Miti, we are also a decentralized blog platform. You have really stood out as an excellent writer & producer. We would like to invite you to share such blockchain info on our platform, CBNT, which focuses on the blockchain and finance fields currently. By posting, you can mine CBNT tokens and gain returns by posting initial content on CBNT. Please let me know if you are interested. Thank you, cbnt.io

Really interesting.. you'll accept content in every language?

We will have a Chinese and English version initially, with other languages coming out later.

Okay, this could be a problem, because right now I'd like to write in Italian language.

The platform doesn't really haven't any set "rules" against posting in other languages. Most of our users will be English users but you can definitely try! It would be nice to see some diversity on the platform.

Congratulations @miti! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received
You published a post every day of the week

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:

SteemitBoard Ranking update - Steem Power, Followers and Following added

You can upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

I'm thinking the money is going to fall into crisis time when the popularity is still very low. The excessive number of scams makes people lack trust and do not want to invest. Bitcoin today has soared showing it is about to fall into a disaster. eth discount too much. Surely it is going to collapse?

You got a 49.58% upvote from @ocdb courtesy of @miti!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.05
JST 0.023
BTC 17182.62
ETH 1276.44
USDT 1.00
SBD 2.22