Cosa vuoi fare da grande?

in #compost6 years ago (edited)

Salve amici di steemit, vi è mai capitato di non riuscire a trovare risposta alla domanda del titolo di questo post? A quanti di noi è stata posta la stessa domanda, magari in età infantile o meglio in adolescenza, pensateci, quanti di voi hanno risposto alla domanda con impieghi più o meno redditizi ma sicuramente appassionanti e soddisfacenti: calciatore, velina, modella/o, stilista, conduttore televisivo, giornalista, medico, meccanico, falegname, e tantissimi altri mestieri tutti belli e difficili allo stesso tempo. Ora pensate a quanti di noi siano riusciti a realizzare il proprio sogno, quante persone su questo Pianeta sono davvero riuscite a raggiungere il loro obiettivo e quanti invece hanno preferito fare scelte diverse, quanti altri invece sono riusciti a realizzare qualcosa che non sia direttamente pertinente alle proprie scelte ma che in altri modi, indirettamente, inducono ad eseguire mansioni attinenti alle scelte fatte per realizzare il proprio sogno. Ecco, al momento mi sorge questa riflessione che volevo condividere con voi, perchè credo di trovarmi in un momento della mia vita nella quale bisogna fare una scelta importante, e credo di trovarmi nella terza categoria di persone scritte pocanzi. Come già molti di voi sanno, sono uno studente, prossimo alla laurea in Ingegneria Biomedica, premetto che questa scelta non era annoverata assolutamente tra quelle fatte da piccolo, quando spesso mi veniva posta quella fatidica domanda, tuttavia alcune scelte relative alle possibilità e alle opportunità che questa società può offrire, e anche in relazione alle mie attitudini conoscitive acquisite negli anni ho scelto di studiare ed ho scelto una facoltà non molto leggera, ma d'altronde quale lo sarebbe?

Durante la mia carriera universitaria mi sono dedicato ad alcuni lavoretti di minima importanza, se pensate allo stereotipo americano del ragazzetto di città che d'estate racimola qualche soldo tinteggiando il muro di cinta del vicino piuttosto che lo steccato, siete sulla strada giusta, sono proprio quel ragazzetto. Da circa 4 anni mi presto a fare questi lavori, dal lavoro di tinteggiatura alla riparazione domestica di tipo elettrico oppure idraulico, alla manutenzione del giardino, e proprio su quest'ultimo aspetto si fonda il progetto che sto portando avanti con altri miei amici. 

Da circa un anno ho deciso che quello che stavo facendo, per pochi spiccioli e in modo non regolare, avrei potuto farlo costituendo una società, con altri miei amici, anche loro dediti a questo tipo di mansioni, non solo, grazie a questo progetto, avremmo potuto apportare un grandissimo beneficio alla comunità nella quale viviamo. Un anno fa il Governo ha stanziato dei fondi per favorire la nascita di nuove imprese gestite soprattutto da giovani disoccupati e residenti al sud della penisola italica. Il progetto consta di un finanziamento volto a promuovere realtà positive e produttive che siano fondate su nuove idee di gestione e produzione in quasi tutti i settori. Il nostro progetto dunque si basa su un'idea molto semplice, la costituzione di una società che fornisce il servizio di manutenzione del verde ad enti pubblici e privati, con lo scopo di trasformare il materiale di risulta vegetale in un prodotto di altissima qualità energetica ed completamente ecologico, il compost. Sembrerebbe banale, eppure nel raggio di 100 km dal mio paese non esiste alcuna ditta o impresa che abbia a cuore la salute del nostro Pianeta e dunque, di coloro che vi abitano. Vivo in un terra malata, corrotta e che si è guadagnata l'appellativo di Terra dei Fuochi, etichetta che molti conosceranno, un'idea del genere costituirebbe un'opportunità di rilancio e risanamento della vita sociale della comunità nonchè un incentivo a non inquinare più l'aria che respiriamo con roghi di sospetta natura e ad alleggerire i costi di smaltimento della frazione organica prodotta. Proprio oggi è avvenuto l'incontro con il nostro commercialista per inviare la richiesta, che ha seguito ed apprezzato molto l'impegno e le energie che stiamo impiegando per questo progetto, soprattutto ha apprezzato l'idea, perchè innovativa e con una visione futuristica del mercato dei servizi e dei potenziali utenti che ne usufruiranno. Il fine ultimo del settore produttivo per la quale sto studiando è completamente diverso, tuttavia esiste il settore ambientale che anche mi appassiona, ma credo che nella vita si debba essere predisposti ad imparare molto da ogni settore senza precludere alcuna strada o possibilità. 


Spero di non avervi tediato con questo post e che anche voi, nel vostro piccolo mondo, riusciate a contribuire al Grande Progetto di risanamento della nostra amata Terra. La ricerca scientifica lavora affinchè la razza umana possa un giorno (non molto lontano) abbandonare questo Pianeta per inseminarne un altro, io credo che il problema non vada risolto in questo modo, i Pianeti sono infiniti, l'universo è infinito, ma la razza umana resta la stessa, e se non si cambia da dentro, nessun Pianeta potrà mai essere la nostra Casa se lo trattiamo nel modo in cui ancora oggi lo deturpiamo. 

Spero che questo progetto trovi audienza degli agenti bancari e collaborazione al fine di regalare un prodotto commerciale competitivo ed economico e soprattutto al 100% Green. 

Sort:  

Bellissimo progetto, davvero ammirevole. È rincuorante che ci siano persone interessate alla salute del nostro pianeta e che guardino un po' al futuro. Faccio il tifo per voi!

Your balance is below $0.3. Your account is running low and should be replenished. You have roughly 10 more @dustsweeper votes. Check out the Dustsweeper FAQ here: https://steemit.com/dustsweeper/@dustsweeper/dustsweeper-faq

Spero davvero che riusciate a mettere in pratica e sviluppare al meglio il vostro progetto!

Un grandissimo in bocca al lupo per il vostro progetto, vi auguro con tutto il cuore che possiate realizzarlo, faccio anche resteem di questo post

Vi ringrazio molto per il sostegno morale ragazzi. Grazie Mad per il resteem. Purtroppo è vero ciò che dice wisher, ma noi non ci arrenderemo.

Caro Paolo, siete all'inizio della vostra avventura su Steemit, e mi dispiace da matti vedere queste remunerazioni così basse, su di un post che merita una ricompensa almeno decente, se il mio resteem può servire ad attirare un po' l'attenzione, allora avrà avuto il suo effetto

è difficile tutto, in particolare in italia...mi auguro che ce la facciate egregiamente....ma avrai tanti ostacoli...vivi in una regione ad alta densità criminogena come del resto anch'io.....ad maiora

Mi sono sempre piaciute le persone che mentre studiano, scelgono come hobby inerenti al lavoro manuale. Complimenti e in bocca al lupo anche per il vostro progetto!

Non solo non hai tediato, ma ti fa onore condividere queste idee. Abbiamo inquinato e massacrato il nostro ambiente per troppi anni, molti continueranno purtroppo a farlo, ignoranza e delinquenza sono erbacce sempre difficili da estirpare. Ma bisogna farlo, c'è bisogno di gente che cambi le cose, nel rispetto dell'ambiente e degli animali del nostro pianeta.

Bravo.

in bocca al lupo per il progetto!

Coin Marketplace

STEEM 0.25
TRX 0.20
JST 0.036
BTC 93600.04
ETH 3361.63
USDT 1.00
SBD 3.83