Corea del Nord, Bitcoin, e l'insostenibile leggerezza del digitale

in #bitcoin7 years ago (edited)

E' notizia di ieri che la Corea del Nord stia tentando di rubare, tramite Hacker, grosse somme di Bitcoin per poter risolvere il problema dell'imbargo e i relativi danni economici che sta generando.

reu_rtx2dgrj.900x600.jpg

Questa sarebbe la nuova idea di Kim Jong-un, dittatore capace di apparire come il più folle dei folli, ma che in realtà è ben più furbo di quanto sembri.
Difatti, pensandoci con un pò più di lucidità, al di là delle sparate pubbliche, la Corea del Nord negli ultimi anni ha incrementato notevolmente il suo prodotto interno lordo, e ciò è proprio conseguenza della politica economica, e non solo, del giovane dittatore.
Per cui, al netto di ovvie derive dittatoriali che comportano fucilazioni e quanto altro, Kim Jong-un ha una capacità di governo, o dei saggi consiglieri, che gli hanno permesso di far crescere sotto ogni aspetto il suo paese.

E arriviamo alla domanda principale: perchè rubare dei bitcoin?

Per poter rispondere alla domanda, devo prima porne altre. Cercate di seguirmi nel ragionamento.

bitcoin-internet-monnaie-ok_0.jpg

Ci stanno convincendo che il bitcoin è una moneta. Che è il futuro. Che si pagherà tutto con il bitcoin.
Ma questa è una costruzione ideale, fittizia, ultraterrena.
Vi spiego perchè.
Ogni moneta, euro o dollaro ad esempio, per poter essere emessa ha bisogno di una serie di condizioni, una su tutte la solvibilità dello stato. Questo significa che non si può stampare quanta moneta si vuole, ma che tutto il denaro in circolazione debba rispecchiare l'effettiva ricchezza di uno stato.
Stamparne di più infatti significherebbe semplicemente dividere il "valore" intero di uno stato in più pezzi. Sto chiaramente cercando di spiegarlo nella maniera più semplice possibile. E' come avere una torta da dividere. Per quanti pezzi puoi dividere quella torta, sempre nel complesso peserà sempre uguale, ma più dividi, più mangerai una fetta minore.

Comunque il concetto è che la moneta, che è un pezzo di carta o di metallo, ha un valore simbolico che diventa reale in quanto rappresentante una ricchezza effettivamente esistente. Per capirci un assegno è un pezzo di carta, ma rappresentando dei soldi fisici che esistono, i quali a loro volta rappresentano dei beni reali, ha valore.

Tutto questo oggi è parzialmente vero. Se è vero che la moneta viene emessa in base alla ricchezza dello stato, se è vero il simbolismo degli strumenti di pagamento, oggi i vostri risparmi non sono fisicamente tenuti nella cassaforte di una banca, ma sono stati digitalizzati, in quanto le banche utilizzano i vostri risparmi per prestiti o investimenti che la banca stessa effettua.
Detta semplice voi fisicamente non avete una lira, anzi un euro.
E' tutto digitale. Andate ad uno sportello bancomat, mettete dentro un pezzo di plastica e prendete dei soldi. Ma se un giorno non ci fosse la corrente?
E' un rischio da correre, in fondo nel mondo monetario abbiamo detto tutto è simbolico, anche la banconota stessa, ma ricordiamo sempre che per ogni banconota e moneta emessa c'è un corrispettivo fisico (più o meno) che ne giustifica il valore. Sto continuando a spiegare il più semplicemente possibile. Hai un chilo di oro? Emetti banconote per quel valore. Semplice.

maxresdefault.jpg

Il bitcoin invece non risponde a queste regole. Il bitcoin è una moneta creata dal nulla, che risponde più come un titolo azionario. Non ha vere e proprie garanzie, e si è affermata perchè regala vantaggi che la moneta fisica non ha. Permette operazioni al limite (e oltre) il legale, e la sua oscillazione di valore dipende dalla fiducia degli utilizzatori e dal numero.
In sintesi se la moneta è un pezzo di carta che rappresenta un bene fisico, che può cambiare valore, il bitcoin è una idea che vale quanto il numero di persone che ci credono.

Ed è proprio per questi motivi che viene utilizzata, perchè è un metodo per generare ricchezza dal nulla. Ma come nasce dal nulla, al nulla può tornare, come in molti ipotizzano.

Ma c'è di più.

La digitalizzazione e la creazione di moneta digitale comportano un rischio comune: che tutti noi, alla fine della fiera, non avremo più un euro in tasca (fisico).

Cosa vuol dire?
Vuol dire che nel momento in cui ogni nostra ricchezza da fisica diventa digitale, noi non abbiamo ricchezza nel mondo reale.
Faccio un esempio stupido, che ho anticipato.
Due giorni senza corrente, blackout totale del mondo. In quanti morirebbero in un mondo di ricchezza digitale? In tanti.
E chi sopravviverebbe? Coloro che detengono la ricchezza fisica, ovvero banche, società e via dicendo.
Si, perchè se voi depositate soldi veri in banca, questi spariscono dalle vostre tasche, e finiscono nel vostro conto.
Ma quel conto un tempo era collegato a dei soldi veri. Oggi quei soldi veri sono nelle cassaforti delle banche, oppure investiti in edifici, società, beni strumentali, ma non sono fisicamente vostri.
Voi avete un corrispettivo digitale, la banca invece ci finanzia i prestiti, i prelievi, e con gli interessi apre nuove sedi, acquista macchinari, tutte cose reali.
C'è un blackout? La banca rimane con i suoi palazzi, voi rimanete con la carta bancomat in mano. La banca vuole mangiare? Offre ad un coltivatore di dormire nei suoi palazzi in cambio di cibo. Voi rimanete con la carta bancomat. La sto facendo facile facile.
Questo è il motivo per cui ci stanno portando al digitale. Abbattono costi, detengono i valori reali di una moneta, agevolano il cliente, che però non è consapevole del fatto che basta il fallimento di una banca per perdere tutto.

E torniamo ai bitcoin.
Perchè rubare bitcoin?

Perchè appunto in quanto moneta digitale se la fai sparire non sai bene dove trovarla. Nonostante gli alti livelli sicurezza che hanno queste criptovalute, sono sempre valute digitali. Non c'è un posto fisico dove doverle nascondere, per cui rubarne ingenti quantità è più facile di far circolare interi Tir di banconote per il globo.
Inoltre la Cina, per una serie di motivazioni che sono state spiegate più volte, è fortemente interessata al bitcoin. E immaginate se la Corea del Nord ne fosse piena.

Quindi Kim jong-un ha preso in pieno la palla al balzo, e noi dobbiamo ragionare su questo.
Se da un lato il bitcoin, e ogni cripto valuta, è un metodo di arricchimento, dall'altro è un tipo di gioco del tutto virtuale, un pò come le azioni di una società: il valore oscilla, e in borsa se il giorno prima una società vale mille, il giorno dopo vale cento o anche zero. Sono zone di rischio, poichè un vero valore intrinseco, un vero limite, non esiste.

Per cui il mio invito è giocare con questi valori digitali, ma non dimenticarne la loro natura appunto immateriale. Così come consigliere a chiunque di non tenere troppo denaro nei proprio conti, ma di investirlo in beni reali. Quelli difficilmente spariscono da un giorno ad un altro.

Sort:  

Sono in disaccordo con il 100% circa di quello che scrivi :-) ma non ce l'ho con te eh :-)
Per punti e velocemente:

  1. L'amico Kim e i bitcoin secondo me non c'entrano niente. Il bitcoin è il male adesso. Lo usano i terroristi, gli spacciatori internazionale i mafiosi etc etc.. Vuoi che non lo usi Kim. Per chi ha memoria è come la droga negli anni 80. In afganisthan come facevano i cattivi ad armarsi? Semplice avevano la droga. all'epoca era la droga il male assoluto. Quindi questa è una superfake news imho.
  2. Le riserve auree sono scollegate dal valore della moneta del paese emettitore. Un processo che è iniziato dalla fine degli anni 60. E' per questo che possiamo stampare euro / dollari in quantità industriale (davvero industriale) senza preoccuparci di quanto oro ci sia nelle riserve. Un euro vale un euro per una convenzione a cui tutti crediamo.
  3. Immagini uno scenario apocalittico. Un mondo senza corrente. Bene secondo te cosa mi farei in quello scenario di tanti pezzettini di carta colorati che sono i soldi?
  4. Il valore di qualsiasi bene o "commodity" è dato da domanda e offerta. Conosco gente che si è fatta i soldi con le carte di magic eppure erano delle cartine di carta stampate. Adesso la domanda è superiore all'offerta. Tanto basta per far crescere il valore dei bitcoin.
  5. Il bitcoin è l'espressione di valore monetario di una tecnologia (blockchain) che è rivoluzionaria. Ma davvero rivoluzionaria. Se compri bitcoin investi in questa tecnologia anche se non lo sai.
  6. Quando sento questi ragionamenti mi viene in mente il CEO di Blackberry che commentò l'iphone con un "bello con i colori ma non serve per lavorare"
    :-)

ps: il disaccordo non è un male. In un mondo di tuttologi il confronto è un mezzo di crescita. Spero steemit possa assicurare questo, nel pieno rispetto di tutti e nella volontà di tutti di crescere culturalmente.

In realtà, premesso che si può essere in disaccordo, hai più o meno centrato il punto che volevo inquadrare. Ti rispondo per punti:

  1. Ho riportato una notizia, ma non ho detto è il male.
  2. Vero, infatti ho parlato di digitalizzazione della moneta. I processi inflazionistici confermano quello che dici te, ma come detto in più punti dovevo semplificare al massimo. Ma gli stati non possono stampare quanto vogliono, c'è sempre la banca centrale che decide.
  3. Ho scritto anche dello scenario delle banconote :-)
  4. Giustissimo. Non ho detto il contrario però :-D
  5. Su questo non mi pronuncio, troppo presto.
  6. E' una tua visione, e sei libero di pensarla. :-) Potrei citare molti altri che commentarono entusiasti prodotto poi morti e sepolti, ma che sarebbero risultati "rivoluzionari".

Io volevo solo far comprendere, come anche te hai confermato, come stiamo andando verso un mondo sempre più simbolico, dove noi ci affidiamo all'idea, al digitale, ma questo ci espone al rischio di fallimento (o all'ipotesi di successo.
Il mio punto cruciale non era attaccare il bitcoin, ma evidenziare come tradurre tutte le ricchezze personali reali in ricchezza digitale espone ognuno ad un rischio molto alto. Non invito a tenersi la banconota neanche, ma di tradurre la ricchezza in investimenti materiali. Allo stesso modo non consiglierei a nessuno di investire tutte le sue ricchezze in azioni.

La vittoria (attuale) del bitcoin sta nel fatto che puoi ottenerlo dal nulla, e che costava un prezzo ridicolo.

Personalmente, e ripeto personalmente, io non amo fare affidamento su azioni, moneta, bitcoin, e in generale su tutto ciò che non ha un valore intrinseco, ma solo determinato da domanda e offerta (per quanto quasi tutto è determinato da ciò). Un appartamento, ad esempio, per quanto svalutabile, se è una prima casa a me serve oggettivamente, per cui il suo valore se muta non mi tocca direttamente. Io ci devo vivere, punto.

Non so se sono riuscito a spiegarmi. Quello che hai detto è in parte un approfondimento di cosa volevo dire e in parte la critica di cosa ho detto. E sono contento di averla ricevuta.

"Due giorni senza corrente, blackout totale del mondo."
Probabilità inferiore ad estinzioni di massa, nella mia esperienza. Molto più probabile che vada via in aree di singoli paesi. In ogni caso esistono i generatori al diesel, i gruppi di continuità, le batterie, etc. Certe infrastrutture energetiche non vengono connesse ad internet o vengono abbattute con raid o proiettili anti-bunker.

Si gabriele, era una provocazione. Cercavo di ragionare nel modo più semplice possibile per far filtrare un messaggio. :-)

Interessante post, però dire che Bitcoin è creato da nulla non sono d'accordo. Per creare Bitcoin è necessario investire in un set di computer assemblato per fare il "mining", dove si spende elettricità , personale e sordi "vero". Ti lascio un video per valutare la potenza di questa cryptomoneta.

Assolutamente! Quando mi riferivo alla cina ed ai vantaggi che ha era proprio riferito a questo! Come detto sopra in altri commenti, cercavo nella maniera più semplice possibile di tracciare le differenze tra le monete ed i motivi per cui molti scelgono questa nuova via. Una via che appunto apre nuovi scenari, ma che non ci deve far dimenticare come i valori reali devono essere sempre alla base di ogni investimento. Molto contento di aver sviluppato una discussione di questo tipo, era proprio il mio interesse!

Dipendi cosa se ne intende come investimento, al di la dei sordi, qualunque cosa tu fai è un investimento. E' molto comune valutare solo investimenti materiali, percepito con le mani, ma quello altri investimenti intangibili, dove la maggior parte dei casi sono più valorosi che quelli tangibili. La idea di Satoshi quando ha creato il Bitcoin non aveva nessun valore, oggi quanto vale sua idea? Quanto vale essere liberi delle banche?

Giustissimo. Ma essere liberi dalle banche è cosa appunto suggerisco io. Creare una propria ricchezza, in qualsiasi forma, è fondamentale. Il principio è cercare di non farla dipendere, per quanto possibile, da altri. Quello su cui insisto è appunto il valore intrinseco ed estrinseco delle cose. Il Bitcoin oggi vale tot, ieri meno, domani chissà. E' determinato da variabili su cui si può agire con un certo tipo di incidenza. Secondo me, personale parere, è una incidenza troppo minima per affidarsi totalmente (ripeto totalmente) a un investimento. Investire in un set come dicevi te è già un altro discorso: in caso di fallimento di una idea quell'investimento materiale non sparisce. Lo stesso vale per le azioni: è meglio investire su una società con degli asset fisici che su una società che non ne ha. In caso di fallimento i creditori sono più garantiti in quanto possono aggredire dei beni appunto. Questo nella mia esperienza.

Scusa, ma da quanto tempo segui il Bitcoin? Come sarebbe questa tua idea di creare ricchezza senza dipendere d'altri, se viviamo tutti nello stesso pianeta? Nel mercato esistono tutti i tipi di rischi, ogni uno è libero di rischiare come vuoi. Se vuoi garanzia e sicurezza a 100% non conosco nessun, titolo, azione, moneta, commodities, società, ecc. che te lo da, se sai di qualcuna fammi sapere. Nessuna azione è meglio dell'altra, esistono rischi diversi, tranne possono crollare e tu rimanere senza nulla, o quasi nulla.

Aspetta non voglio creare fraintendimenti: io non pretendo di capire di Bitcoin più di altri, nè proporre metodi di investimenti. Dico solo che appunto personalmente trovo più utile per esempio comprare un bar con i risparmi che investire 20.000 euro in bitcoin. Per il resto concordo, neanche un bar è sicurezza, però se sbaglio investimento mi rivendo le macchine, il locale, la licenza. Tutto qui. Ci perdo, ma non tutto. Di solito.

ps: ho visto le foto, molto belle complimenti!

Figurati, era solo un discorso che volevo fare con te! Non voglio altre che parlare con le persone, e scambiare un po' di idea. Ogni uno deve fare come li pare. Non sono io che devo dire cosa fare. Grazie per il complimenti, and welcome amigo!

Congratulations @themadicine! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

This post has been ranked within the top 25 most undervalued posts in the first half of Sep 14. We estimate that this post is undervalued by $30.61 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Sep 14 - Part I. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Cioè... fai capire alla scema del villaggio... bitcoin abbatte le infrastrutture di mediazione? È un siatema orizzontale?

Marta non ho capito la domanda, perdonami. Non ho mai parlato di mediatori...

ok probabilmente il termine mediatore è scorretto, ma intendo il sistema di infrastrutture fisiche, tecnologiche e organizzative che muove il mercato delle monete tradizionali (le banche, i caveau, ecc)

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 59590.12
ETH 2551.09
USDT 1.00
SBD 2.54