You are viewing a single comment's thread from:

RE: Corea del Nord, Bitcoin, e l'insostenibile leggerezza del digitale

in #bitcoin7 years ago (edited)

Interessante post, però dire che Bitcoin è creato da nulla non sono d'accordo. Per creare Bitcoin è necessario investire in un set di computer assemblato per fare il "mining", dove si spende elettricità , personale e sordi "vero". Ti lascio un video per valutare la potenza di questa cryptomoneta.

Sort:  

Assolutamente! Quando mi riferivo alla cina ed ai vantaggi che ha era proprio riferito a questo! Come detto sopra in altri commenti, cercavo nella maniera più semplice possibile di tracciare le differenze tra le monete ed i motivi per cui molti scelgono questa nuova via. Una via che appunto apre nuovi scenari, ma che non ci deve far dimenticare come i valori reali devono essere sempre alla base di ogni investimento. Molto contento di aver sviluppato una discussione di questo tipo, era proprio il mio interesse!

Dipendi cosa se ne intende come investimento, al di la dei sordi, qualunque cosa tu fai è un investimento. E' molto comune valutare solo investimenti materiali, percepito con le mani, ma quello altri investimenti intangibili, dove la maggior parte dei casi sono più valorosi che quelli tangibili. La idea di Satoshi quando ha creato il Bitcoin non aveva nessun valore, oggi quanto vale sua idea? Quanto vale essere liberi delle banche?

Giustissimo. Ma essere liberi dalle banche è cosa appunto suggerisco io. Creare una propria ricchezza, in qualsiasi forma, è fondamentale. Il principio è cercare di non farla dipendere, per quanto possibile, da altri. Quello su cui insisto è appunto il valore intrinseco ed estrinseco delle cose. Il Bitcoin oggi vale tot, ieri meno, domani chissà. E' determinato da variabili su cui si può agire con un certo tipo di incidenza. Secondo me, personale parere, è una incidenza troppo minima per affidarsi totalmente (ripeto totalmente) a un investimento. Investire in un set come dicevi te è già un altro discorso: in caso di fallimento di una idea quell'investimento materiale non sparisce. Lo stesso vale per le azioni: è meglio investire su una società con degli asset fisici che su una società che non ne ha. In caso di fallimento i creditori sono più garantiti in quanto possono aggredire dei beni appunto. Questo nella mia esperienza.

Scusa, ma da quanto tempo segui il Bitcoin? Come sarebbe questa tua idea di creare ricchezza senza dipendere d'altri, se viviamo tutti nello stesso pianeta? Nel mercato esistono tutti i tipi di rischi, ogni uno è libero di rischiare come vuoi. Se vuoi garanzia e sicurezza a 100% non conosco nessun, titolo, azione, moneta, commodities, società, ecc. che te lo da, se sai di qualcuna fammi sapere. Nessuna azione è meglio dell'altra, esistono rischi diversi, tranne possono crollare e tu rimanere senza nulla, o quasi nulla.

Aspetta non voglio creare fraintendimenti: io non pretendo di capire di Bitcoin più di altri, nè proporre metodi di investimenti. Dico solo che appunto personalmente trovo più utile per esempio comprare un bar con i risparmi che investire 20.000 euro in bitcoin. Per il resto concordo, neanche un bar è sicurezza, però se sbaglio investimento mi rivendo le macchine, il locale, la licenza. Tutto qui. Ci perdo, ma non tutto. Di solito.

ps: ho visto le foto, molto belle complimenti!

Figurati, era solo un discorso che volevo fare con te! Non voglio altre che parlare con le persone, e scambiare un po' di idea. Ogni uno deve fare come li pare. Non sono io che devo dire cosa fare. Grazie per il complimenti, and welcome amigo!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 62449.67
ETH 2429.76
USDT 1.00
SBD 2.58