La Casa De Papel: una sorprendente rivelazione
La Casa De Papel (tradotto Casa di Carta) mi ha molto incuriosito soprattutto per un passaparola positivo ed anche una campagna marketing abbastanza aggressiva qui in Italia, con una installazione gigante proprio a Milano per inaugurare la Terza stagione della serie tv targata Netflix. Ammetto di essere stato inizialmente molto scettico perchè non avevo mai visto neanche un film prodotto in Spagna e quindi non sapevo cosa aspettarmi.
Ma poi è bastato iniziare a vedere la prima puntata per capire quanto mi stessi sbagliando. Sarà che la produzione Netflix abbia imposto un certo modo di fare, un pò da cinema americano, mantenendo però la sobrietà spagnola. Un gruppo di persone provenienti da ceti sociali differenti, con l'elemento comune di essere propensi ad un'impresa con molti pericoli e rischi: rapinare la Zecca di Stato. Il gruppo è coordinato dal Professore ideatore del piano assieme al fratello. I protagonisti, per mantenere l'assoluto anonimato, hanno un nickname che coincide con il nome di una capitale mondiale, mantenendo questa caratteristica per tutte le stagioni.
La narrazione è molto veloce ma ben curata, i colpi di scena sono all'ordine della puntata e l'imprevisto si trasforma spesso in opportunità, ma non senza conseguenze. Non esiste un piano perfetto ma è possibile creare un piano sperando che le varianti in corso siano sempre gestibili. La scelta degli attori diventa sempre più indovinata e la loro bravura nel personificare il personaggio, li classifica agli occhi del pubblico: Rio l'innamorato, Tokyo l'impulsiva, Berlino l'autoritario, Nairobi la cinica, Mosca il saggio, Denver l'esagitato, ecc.
Cast
L'effetto del binge watching è quasi d'obbligo perchè la fine di ogni puntata ti lascia con l'amaro in bocca oppure con il cuore che batte e necessiti di passare alla puntata successiva per accertarti di come quella particolare vicenda possa concludersi. Non ci sono particolari effetti speciali, se non qualche sparatoria ed esplosione qua e là, quindi mantenere alta la concentrazione del film su eventi poco spettacolari, è sicuramente indice di ottima fattura.
Il pubblico a cui mira la serie è sicuramente giovanile ma lascia ampio spazio anche un pubblico adulto. La tematica di fondo è puntare al potere dello Stato e ciò suscita una larga simpatia nella gente, non solo a livelli di attori, ma anche a livello di pubblico. La ricchezza ed il potere di pochi da sempre suscitano il ribrezzo del popolo e non a caso la canzone partigiana Bella Ciao è spesso cantata dai protagonisti. La Casa di Carta è una serie TV da non lasciarsi sfuggire!
Movie URL: https://www.themoviedb.org/tv/71446-la-casa-de-papel?language=en-US
Rate: AAA
Un paio di precisazioni: Netflix ha acquistato la serie solo in un secondo momento, quindi la prima stagione non è stata contaminata dallo stile delle produzioni americane. È stata trasmessa in principio da Antena 3 in Spagna: quando Netflix ha deciso di comprarne i diritti e diffonderla all'estero si è trasformata in un successo. Il prodotto quindi era già buono, solo non conosciuto. Il creatore Alex Pina ha dichiarato che se Netflix non l'avesse distribuita a livello modiale, sarebbero ancora lì a dire che le produzioni spagnole non possono competere con quelle americane.
Non tutti i nomi dei rapinatori sono capitali: Rio già dalla prima e altri a partire dalla terza.
Ti ringrazio per le precisazioni 🙏
Posted using Partiko Android
👍
Posted using Partiko Android
To listen to the audio version of this article click on the play image.
Brought to you by @tts. If you find it useful please consider upvoting this reply.