12/05/2018
INTRODUZIONE
Sembra strano parlare di nebbia quando finalmente il tempo sembra essersi stabilizzato. A parte che non si è stabilizzato, non illudetevi, ma il tema della nebbia è salito spontaneo da questa bella immagine di copertina e si è andato diffondendo mano a mano che PostIt prendeva forma. La nebbia oltre che un controverso fenomeno atmosferico - affascinante, malinconica, angosciante – è una metafora di visioni parziali, di giudizi affrettati, di definizioni che aspettano una luce diretta per essere davvero chiare ed esaustive. La nebbia evoca porti solitari e salati, tra grida di gabbiani e calli su grandi mani abbronzate. Ma la nebbia evoca anche l’atmosfera fumosa di una sala da jazz della New York di inizio 900: il lato sexy del fumo di sigarette, quel portato letterario del fumare che nessun giusto richiamo alla salute potrà mai cancellare. Perché poi, lo sanno tutti, fumare fa male, ma il fumo è anche un segnale, un richiamo, il segno di vite attive intorno a un focolare o l’ultimo grido di dolore di un villaggio dato alle fiamme in una battaglia impari contro i Lakota Sioux, alla fine dell’anno 1890, presso le acque insanguinate del torrente Wounded Knee. Buona lettura!
di @marchino88
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA
di @pablito
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI
Una piccola cagnolina di razza corso incrociata con un pitbull racconta la sua disavventura. Questa piccola, che a causa di una zampina rotta nessuno ha voluto comprare, è stata gettata dal finestrino di un'auto in movimento dal suo padrone e ha terminato la corsa sbattendo contro il gard rail. Per fortuna un omone dal cuore grande, anzi GRANDISSIMO, che era poco dietro alla vettura da cui è stata gettata, ha visto tutto, e, dopo averla raccolta e portata da un amico veterinario che le ha operato la frattura, la ha accolta in casa sua, dove da adesso in poi avrà una vita felice e una famiglia amorevole che si prenderà cura di lei.
@pablito SEI GRANDE!!!!!
di @acquarius30
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA
@acquarius30 è stata travolta da un carico di emozioni a seguito della lettura del libro
Sempre d’amore si tratta di Susanna Casciani. Un libro dal sapore
agrodolce che ha come protagonista
Livia, una bambina timida e allegra che ama scrivere racconti. Il libro affronta un tema molto spinoso: la
depressione. La mamma di Livia è affetta da questa malattia, e la bambina, consapevole che la persona più importante della sua vita si sta lasciando andare, non si arrende, e fa di tutto per farle ritrovare la felicità, fino ad annullarsi completamente.
E piango perché non so se dentro di me ci sarà mai spazio per una persona che non sia la mia mamma. Lei si prende tutto, tutto quello che ho. Non lo fa mica di proposito, o almeno credo, ma mi occupa tutto il cuore. Piango perché mi vorrei innamorare, ma ho paura di non esserne capace. Ho paura di doverle dare tutto l'amore che ho da parte. Piango perché non sono sicura che le basterà
di @moncia90
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL
I piatti della tradizione sono un prezioso ed antico tesoro da riscoprire e salvaguardare. Raccontano la storia, gli usi e i costumi di un popolo, ne rivelano le origini e le abitudini, fanno parte integrante della cultura e della memoria.
@moncia90 ha selezionato per noi le migliori zuppe della tradizione culinaria toscana, piatti
poveri ma densi di storia, realizzati con pochi e semplici ingredienti e basati sui sapori tipici della cucina contadina mediterranea. Dall'
acquacotta della bassa Maremma, alla
pappa al pomodoro, protagonista di una famosa canzone degli anni '60, fino alla
ribollita realizzata col cavolo nero ammorbidito dalle gelate invernali; eccovi cinque gustose declinazioni della zuppa toscana.
di @mad-runner
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI
Articolo molto vasto e esplicativo sulle grandi criticità che investono il mondo dei fumatori. Ma fumare è veramente indispensabile, specialmente considerando i costi, e visti gli impatti sulla salute dimostrati ormai da numerose ricerche scientifiche? Articolo provocatorio al punto giusto, senza troppe sbavature e privo di fronzoli. Consigliata la lettura non solo di questo post ma anche dei precedenti su questo tema.
di @simoneg
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN
@simoneg con simpatia mette a confronto alcune delle maggiori "crypto". E' risaputo che ogni valuta digitale abbia caratterisitche specifiche che la diversificano dalle altre per alcuni dettagli. Risulta complesso, tuttavia, fare una "hit parade" dove snocciolare in sequenza le migliori. Ma con qualche piccolo escamotage e con l'ausilio dei personaggi della Marvel, il nostro autore, con grande ironia, ci mostra pregi e difetti di alcune delle top crypto-currencies.
di @frafiomatale
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT
Una vera rivoluzione epocale, dal prossimo anno ci sarà l’introduzione delle seconde squadre (squadre B).
La Serie A avrà la possibilità di iscrivere le seconde squadre, e questa novità potrà creare interessanti scenari. Quello delle seconde squadre è un sistema utilizzato e apprezzato in Europa con fortissimi riscontri positivi!
Lo scetticismo è alto, ma dobbiamo aver fiducia e sperare che l’esperimento porti i suoi frutti.
di @sarizzi
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO
La voglia di entrare in contatto diretto con la natura porta
@sarizzi sulle cime del Trentino, all’interno del parco dell’Adamello-Brenta. L’autrice decide di affrontare un percorso impegnativo, tra le cascate e sentieri della Val di Genova. Ma la ricompensa per tutte queste fatiche arriva dai colori mozzafiato dell’alba a duemila metri!
di @road2horizon
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO
Continua l’esplorazione dei luoghi più belli e caratteristici dei Cile da parte di
@roadtohorizon. Oggi sono a Puerto Octay, che dal 2010 è stata classificata come “zona tipica” per le sue architetture coloniali di origine europea e soprattutto tedesca. Approfittando di una giornata poco piovosa, gli autori si addentrano per le vie colorate della cittadina e arrivano fino al lago Llanquihue, che ha sullo sfondo il maestoso vulcano Osorno.
CONTEST
di @fulviaperillo
Categoria: TAG DI SERVIZIO
Nuovo contest ideato da
@fulviaperillo. Una semplice foto dovrà ispirare il lettore a creare una storia, nel testo del racconto dovranno essere presenti obbligatoriamente le parole collana, domanda e rosa. Buon lavoro!
INTRODUCEYOURSELF
di @jigen
Categoria: TAG DI SERVIZIO
Arriva su Steemit
@jigen, un amante di manga e videogiochi con una grande passione per la cultura giapponese.
In questo primo articolo ci mostra in modo chiaro come scaricare Dragon Ball Legend. Un grande benvenuto da parte di SteempostItalia!
NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT
Primo! 😜
Grazie e buona domenica.
E auguri a tutte le mamme!!
MI hai anticipato...hahaha! :D :D :D
:))
grazie :)
;)
La Toscana ringrazia nuovamente dopo la TOP 5 dei borghi senesi.
Alla prossima!
PS: farei notare che la nostra Siena con il mio e con il tuo post è doppiamente presente quest'oggi, vero @marchino88???
Esattamente!! Tanta roba!!!
Grazie mille!
Complimenti per il duro lavoro che svolgete ogni giorno! Bravi anche tutti gli altri vincitori! 💪
Grazie ragazzi, felicissimo di essere stato scelto!
Complimenti a tutti e buona domenica!
Grazie di cuore ragazzi, anche Patrizia vi ringrazia. Forza così ragà !
Grazie mille della scelta!!!! E complimenti a tutti gli altri
Complimenti a tutti :-D
Sono appena rientrato, vi ringrazio per la scelta del mio post, e complimenti a tutti quanti!!
Post bastante completo, donde se complementa con siembra, y platos típicos de su ciudad gracias por compartir.