Alzheimer: l'inquinamento dell'aria può essere una causa importante di demenza. / Alzheimer's disease: air pollution may be an important cause of dementia. [MULTILANGUAGE]

in Italy6 months ago (edited)

Source

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com
👆Leggi il post nella lingua che preferisci 👆 By steemfanbase


Secondo una ricerca scientifica condotta nell'area metropolitana di Atlanta (Stati Uniti), le persone esposte a più alte concentrazioni di particolato fine (PM2.5**) accumulerebbero anche più alti livelli di placche amiloidi nel cervello, gli accumuli neurotossici tipici della demenza di tipo Alzheimer.

I neuroscienziati della Emory University di Atlanta hanno esaminato il tessuto cerebrale di 224 persone, il 90% dei soggetti aveva ricevuto una diagnosi di una qualche forma di demenza prima della morte.

Il team ha analizzato l'esposizione al PM2.5 derivante dal traffico automobilistico, questo tipo di particolato è talmente fine da penetrare nell'organismo e insinuarsi nella circolazione sanguigna, attraversando la barriera anatomica che protegge il cervello dagli elementi nocivi.

Il PM2.5 può provenire dal traffico veicolare, dalla combustione per il riscaldamento domestico, dalle attività industriali, dagli incendi boschivi e dall'agricoltura e l'allevamento intensivi.

Gli scienziati hanno cercato di capire se la variante genetica influisse sull'effetto dannoso dell'inquinamento, hanno scoperto che l'associazione tra smog respirato e severità delle placche amiloidi era più marcata in coloro che non erano geneticamente predisposti alla demenza di tipo Alzheimer.


Leggi l'articolo completo di seguito:


Riferimenti:







. . . . . . . . . .


Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.

. . . . . . . . . .


Progetto senza titolo (10).jpg


Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg







Progetto senza titolo (10).jpg

Sto partecipando a

#club75

Potete controllare qui il mio Status


Progetto senza titolo (10).jpg


I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


Sort:  

Questa malattia è triste sia per le persone che per chi le circonda, è molto difficile non ricordare quasi nulla, nemmeno i propri figli, spero di non avere mai questa malattia.
Ti auguro un felice fine settimana

È una delle malattie più brutte.
È vero, per le famiglie è devastante assistere giorno dopo giorno ai peggioramenti del famigliare colpito che arriva a non riconoscere più nessuno. 😔

Posted using SteemPro Mobile

E qui la rogna è sempre la stessa: l'insaziabilità umana. L'inquinamento consegue all'insaziabilità umana perchè la diretta conseguenza di quest'ultima è l'industrializzazione selvaggia (con le ovvie susseguenti emissioni di fumo puzzolente). E già, contentarsi del carretto trainato dai cavalli, non sia mai. Contentarsi di viaggiare in groppa all'asinello, non sia mai. No, ci vogliono le comodità, ma come sempre diceva la buona anima di mia madre, il comodo fa scomodo. Ai tempi dei nostri bisnonni non soltanto non si sognavano l'Alzheimer, ma difficilmente si restava per una ventina d'anni paralizzati di metà corpo a causa di un ictus. Difficilmente si diventava diabetici, mentre ora basta arrivare alla terza età per aspettarsi il diabete.

La penso come te.. Quello che mi fa rabbia è che chi inquina non vuole contribuire a risolvere il problema dell'inquinamento che creano proprio loro.

Posted using SteemPro Mobile

...e si scandalizzano pure della pulce mentre ingoiano il cammello...

Questo è il vero problema, l'inquinamento, negli anni '70 l'ONU ha pubblicato uno studio da cui risulta che il 93% delle malattie di cui soffre l'uomo sono causate dall'inquinamento, la cosa strana è che non ho visto studi successivi che mostrino l'evoluzione di tale fattore .

Se è migliorata o peggiorata, per me è peggiorata, e di molto, stiamo assistendo addirittura a patologie legate alla contaminazione silenziosa della plastica nell’uomo, un esempio è la plasticosi.

Sicuro è peggiorata.
Si le microplastiche ormai è provato che sono anche nel sangue.
Vedrai che invece di risolvere il problema dell'inquinamento, gli esseri umani muteranno il loro DNA per adattarsi a vivere sul pianeta sempre più vicino al collasso.😵

Posted using SteemPro Mobile

Che domanda interessante e difficile, penso che non ci adatteremo perché l'uomo tende ad adattare l'ambiente per il suo comfort; ci siamo evoluti molto poco; Negli animali è diverso, ci sono animali adattati alle radiazioni di Chernobyl, sono radioattivi ma non presentano mutazioni gravi, tutta quella zona è stata ripopolata da animali, ma l'uomo a malapena riesce ad avvicinarsi.

Per me, la plastica è il peggior errore dell’umanità dall’era industriale.

E forse non potremo liberarcene mai.. 😔

Posted using SteemPro Mobile

Interessante questo studio. Io credo che nei prossimi anni andremo a diminuire l’inquinamento. Sono fiducioso che nel 2030 vivremo una situazione migliore di quella di oggi e qualche nostra città sarà più vivibile

Speriamo dai. Al momento non vedo grande interesse dei governi globali a fare realmente qualcosa.🤞

Posted using SteemPro Mobile

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @mikitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 57642.15
ETH 2578.06
USDT 1.00
SBD 2.49