Decreto sicurezza: cosa cambia per le armi private degli agenti fuori servizio (by @kork75)

in Italy10 months ago
Decreto sicurezza, armi libere alla polizia, anche non in servizio

Lo scorso febbraio 2023 il governo Meloni ha approvato un disegno di legge che introduce diverse novità in materia di sicurezza, tra cui una norma che consente agli agenti di polizia di portare senza licenza le armi private anche quando non sono in servizio. La sicurezza è uno dei temi centrali dell'agenda politica del governo, che ha presentato un disegno di legge per modificare alcune norme in materia di ordine pubblico, immigrazione, legittima difesa e armi. Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei ministri il 18 novembre 2023, dovrà ora passare al vaglio del Parlamento, dove la maggioranza di centro-destra conta su una solida base di consenso. Tra le novità più rilevanti, c'è quella che riguarda il porto d'armi degli agenti di polizia, che potranno portare senza licenza le armi private anche quando non sono in servizio, purché siano iscritti all'albo delle persone autorizzate al porto d'armi per difesa personale. La norma, inserita nell'articolo 12 del disegno di legge, prevede anche che gli agenti fuori servizio debbano comunicare alla questura competente il possesso e il trasporto delle armi private, e che debbano rispettare le stesse regole di sicurezza previste per le armi di ordinanza.

image.png
Creative Commons

Ma Quali sono le ragioni di questa scelta? Il governo Meloni ha motivato questa scelta con la necessità di tutelare le forze dell'ordine, che sono spesso esposte a rischi e minacce anche al di fuori dell'orario di lavoro. Inoltre, la norma si propone di garantire una maggiore capacità di intervento degli agenti in caso di emergenza o di pericolo per la sicurezza pubblica. Infine, la norma si inserisce in un quadro di rafforzamento della legittima difesa, che il governo intende estendere anche alle vittime di usura e di reati di tipo mafioso. Prima di questa normativa, tale possibilità era riconosciuta da un decreto regio risalente al 1940 soltanto al capo della polizia, ai prefetti e viceprefetti, agli ispettori provinciali amministrativi, agli ufficiali di pubblica sicurezza, ai pretori e ai magistrati addetti al pubblico ministero o all’ufficio di istruzione. Questa nuova norma è stata accolta favorevolmente dalle organizzazioni di categoria, che hanno sottolineato che le armi di servizio sono troppo grandi e che preferirebbero armi più compatte e maneggevoli. Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni riguardo a una possibile deriva "all’americana"; le associazioni per il disarmo e i diritti umani, hanno denunciato il rischio di una maggiore diffusione delle armi e di una possibile escalation della violenza. Anche alcune forze politiche di opposizione, come il Partito Democratico e Italia Viva, hanno espresso perplessità e preoccupazioni, chiedendo al governo di ritirare o modificare la norma.

Steemit blog.jpg

512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

Sort:  

Sentivamo proprio la mancanza di questo decreto, altro tempo perso che poteva essere utilizzato per fare qualcosa di utile!
Queste sono le emergenze per questo governo!
E comunque sapere che le forze di polizia fuori servizio possono girare armate non mi fa sentire più sicura anzi....!

 10 months ago (edited)

Concordo con te, questa proposta è una misura inutile e dannosa. Innanzitutto, è inutile perché non affronta le vere emergenze del paese in materia di sicurezza. In secondo luogo, è dannosa perché aumenta il rischio di violenza. Le forze di polizia sono già addestrate all'uso delle armi, ma anche loro sono esseri umani e possono commettere errori. Se a questo aggiungiamo il fatto che saranno armati anche fuori servizio, il rischio di incidenti o sparatorie aumenta notevolmente. La soluzione migliore, a mio avviso, è quella di dare maggiori mezzi e aumentare le forze di polizia. In questo modo, le forze di polizia saranno maggiormente in grado di affrontare le vere emergenze del paese e saranno anche meno propense a ricorrere all'uso delle armi.

Non sapevo che la sicurezza fosse uno dei punti più importanti di questo governo , credo che qualcosa finora non sia andato bene, oppure il lavoro è ancora da compiere.

Mah..per un pelo questi non davano la doppietta da caccia ai 16 Enni....

Mah! In questo modo le nostre città saranno più sicure dando più privilegi e poteri alle forze dell'ordine? Non mi convince..😉

Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.17
JST 0.029
BTC 69443.96
ETH 2493.44
USDT 1.00
SBD 2.54