Oggi cucino io: le petulle albanesi - I'm cooking today: Albanian petulas [Multilanguage]

in Italy2 months ago (edited)

WhatsApp Image 2024-07-30 at 17.23.34.jpeg
Foto di proprietà dell'autore

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

RICETTA SEMPLICE DELLA TRADIZIONE ALBANESE

Oggi testiamo le nostre abilità culinarie provando a preparare le petulle albanesi, frittelle che, come forse qualcuno ricorderà, abbiamo assaggiato in spiaggia, in una delle giornate trascorse nella nostra ultima vacanza a Durazzo.

Questo tipo di frittelle è in realtà molto comune anche nella tradizione della cucina italiana, specialmente in quella del Mezzogiorno, ma come noterete dagli ingredienti e dalla preparazione, le petulle albanesi presentano qualche elemento di novità rispetto alle tipiche "pettole" di Puglia, Campania o Calabria.

WhatsApp Image 2024-07-23 at 19.20.13.jpeg
Petulle, foto di proprietà dell'autore

La loro origine è in realtà incerta: alcuni sostengono che si tratti di dolci derivanti dalla cultura greca, chiamati loukoumádes, altri invece che ci troviamo di fronte ad un'invenzione proprio di derivazione albanese, poi trasportata nelle usanze culinarie anche di molti altri Paesi d'Europa.

In ogni caso parliamo di un piatto tipico della cultura popolare, molto semplice da realizzare e che si può consumare a qualsiasi ora della giornata. La tradizione albanese vuole che le petulle siano servite in un'occasione di festa, perlopiù per la nascita dei bambini, ma anche matrimoni o altre ricorrenze, ma come abbiamo visto la loro diffusione ha un po' oltrepassato queste barriere culturali e le nostre frittelle sono arrivate ad essere molto popolari persino in spiaggia.

INGREDIENTI

WhatsApp Image 2024-07-30 at 12.40.44.jpeg
Foto di proprietà dell'autore

Ma adesso bando alle ciance e cominciamo a cucinare. Per preparare circa una quindicina di petulle abbiamo bisogno di:

  • 200 grammi di farina 00
  • 1 vasetto di yogurt greco bianco (circa 150 grammi)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • olio per friggere
PREPARAZIONE

WhatsApp Image 2024-07-30 at 17.23.35 (2).jpeg
Foto di proprietà dell'autore

Come prima cosa rompiamo l'uovo in una terrina e aggiungiamo lo yogurt greco. Lavoriamo il composto con una frusta o con una forchetta fin quando non diventerà omogeneo e leggermente spumoso. A questo punto possiamo unire il sale e il bicarbonato e subito dopo versare nella terrina la farina, un po' alla volta e opportunamente setacciata.

WhatsApp Image 2024-07-30 at 17.23.36.jpeg
Foto di proprietà dell'autore

Ne dovrà risultare un impasto piuttosto elastico e privo di grumi. Nel caso in cui il composto sembri troppo molle possiamo aggiungere ancora un po' di farina, fino ad ottenere la consistenza desiderata. E' il momento di preparare l'olio. In un pentolino, preferibilmente dal diametro non più largo di dieci o dodici centimetri, ne versiamo in quantità sufficiente a far in modo che l'impasto, una volta versato, venga coperto integralmente.

WhatsApp Image 2024-07-30 at 17.23.35 (1).jpeg
Foto di proprietà dell'autore

L'olio deve essere ben caldo (circa 165°) prima di cominciare a fargli "assaggiare" l'impasto. Per comprendere quando è pronto, nel caso in cui non disponessimo di un termometro da cucina, possiamo servirci di uno stuzzicadenti di legno: immergiamolo nell'olio, facendo ovviamente attenzione a non scottarci, e se notiamo la formazione di piccole bollicine accanto significa che abbiamo raggiunto la temperatura corretta.

Dall'impasto stacchiamo con le mani o con l'aiuto di un cucchiaio delle palline che butteremo nell'olio un po' alla volta. L'importante è che l'olio copra interamente le nostre palline, in modo che la frittura risulti omogenea.

Quando le petulle avranno assunto un colore dorato, possiamo estrarle, servendoci di un mestolo bucato, ed adagiarle su un piatto sul quale avremo precedentemente appoggiato alcuni fogli di carta assorbente.

WhatsApp Image 2024-07-30 at 17.23.34 (1).jpeg
Foto di proprietà dell'autore

TOPPING

WhatsApp Image 2024-07-30 at 17.23.34 (2).jpeg
Foto di proprietà dell'autore

Le nostre petulle andranno consumate ben calde. Sono buonissime anche così, senza l'aggiunta di alcun altro ingrediente, ma se volete renderle superlative vi consiglio di provarle con diversi topping.

Non c'è limite alla fantasia, ma in via indicativa potete condirne alcune facendole rotolare sopra un piattino ricoperto di zucchero mentre sono ancora calde, oppure bagnandole con il miele o immergendole nella vostra crema spalmabile preferita.

Una piccola trasgressione alla ricetta originale sarebbe quella di provarle salate, oppure accompagnate da un mix di mayonese e ketchup.

Non resta che scatenarci tra i fornelli e mi raccomando, se anche voi vorrete cimentarvi con questa semplice ricetta della tradizione albanese postate i vostri risultati qui sotto nei commenti, o taggatemi all'interno di un post pubblicato su ITALY.

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

This Albanian petulle pancake is similar to a cake in my area, it's called sweet potato balls sprinkled with powdered sugar. This Albanian petulle must taste really good😋

It's good to know recipes from all over the world! If you cook sweet potato balls one day don't forget to show us the process in a post, that would be really interesting! 😉👍

Okay guys. I have a plan like that, if mom makes delicious sweet potato balls, I will see the process and take pictures and post them to Steem Italia.

Best regards👍

The cake is delicious, I have noted the recipe to try making it myself at home. Thanks for the information and how to make it😊🙂🥰

Thank you dear, if you cook this recipe, post it so we can compare the results. I am sure yours would be delicious too 😋

Ready. I will try to cook it later, if it works I will share it on Steemit😊

Thanks you so much🥰

Hi, @frafiomatale,

Thank you for your contribution to the Steem ecosystem.


- Explore Steem using our Steem Blockchain Explorer
- Easily create accounts on Steem using JoinSteem
- Delegate to @ecosynthesizer and wtiness vote @symbionts to support us.

Thank you for the support!

Thank you @o1eh, much appreciated!

Cucino alcuni fine settimana la mia compagna dice che cucino bene ma lei cucina deliziosa, la tua ricetta sembra facile da fare e gli ingredienti io trovano da CARULLA uno dei supermercati puoi trovare molta varietà, vedrò se riesco prova a replicare la tua ricetta.
Saluti

Wow sarebbe bello, se la farai pubblica un post così possiamo confrontare i nostri risultati! Un caro saluto!

 2 months ago (edited)

Ne mancano 2, guardate bene, li sto mangiando e vi devo dire che sono buonissimi.
Ehi, mentire NON fa per me hahahaha, ma ho molta fantasia, immagino di mangiarne 2 accompagnati da questo, una bene combinazione.


Ti auguro una notte felice

Ehi fratello, attento a queste bevande, sono piene di zuccheri 😄
(come se i miei dolci non lo fossero...)
Buona giornata!

NON deve contenere tanto zucchero, da qui il colore della lattina, mi piace perché ha più gas, la sensazione di freschezza è più forte che in una convenzionale, ma non preoccuparti, non la consumo ogni devo prendermi cura di me stessa.
Ti auguro una felice giornata e un grande abbraccio

Worth the effort. I am so sure this will definitely taste so great and I am sure it will be lovey to have a taste of it actually

It is an easy recipe to make but tastes very pleasant

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 60085.46
ETH 2416.33
USDT 1.00
SBD 2.43