Un cambio radicale: abbondanza contro scarsitàsteemCreated with Sketch.

in #ita5 years ago

Ci avreste creduto se ai primi tempi di Facebook vi avessero detto che un giorno, in un non tanto lontano futuro, grazie allo stesso meccanismo di like e condivisione, sareste riusciti a pagare le bollette?

IMG_0610.JPG

Foto d'autore



Parto col dire che sono molto amareggiato nel scrivere il post di oggi, non per motivi legati a Steem ma perchè ho scoperto che per ottenere la medaglia del "monthly author", non serve postare 30 giorni di fila (1 mese temporale), ma bisogna proprio partire dal primo del mese fino all'ultimo del mese, considerato che la mia striscia è partita il 2 Giugno direi che un pò di sano nervosismo c'è, ma è un motivo in più per continuare come un metronomo.

La notizia più fresca qui su Steem è che Metal Pay ha deciso di integrare STEEM come valuta di scambio sulla loro applicazione, non sono andato tanto nel dettaglio ma mi sembra sia disponibile solo per IOS al momento, il motivo principale è che la community qui è solida.

Siamo ovviamente alle fasi iniziali di un'integrazione vera e propria nel mondo commerciale di tutti i giorni, tuttavia, ci sono numerosi piccoli passi avanti a cadenza quasi giornaliera per portare STEEM alle masse non solo come remunerazione per i propri contenuti, ma anche come vero e proprio metodo di pagamento.

La visione iniziale era proprio quella di sfruttare inizialmente un social network come cavallo di Troia, per poi costruire un intero ecosistema auto sostenuto attorno all'asset STEEM.

La strada fino ad oggi è stata lunga e tortuosa, ancora oggi la fase bear non è del tutto finita, per Bitcoin forse si ma per le altcoin c'è ancora pane duro da mordere.

In ogni caso, con l'affiorare di decine di community supportate da Steem-Engine e Scotbot, in background Steem si sta espandendo a macchia d'olio.

C'è chi guarda i grafici del prezzo in eterno, mentre ci sono altri che martellano e costruiscono app, community, business, scegliendo STEEM come asset.

Secondo voi STEEM a 8$ era un prezzo realistico? No.

Lo stesso vale per STEEM a 0,30 cents, ovviamente il morale è diverso, si tende ad essere euforici e irrazionali in salita e depressi in discesa, ma entrambe le situazioni possono portare ad annebbiare il giudizio oggettivo su un determinato progetto.

Ho smesso di seguire le classifiche di Coinmarketcap da qualche mese, ha la capacità di sviare non poco dalla realtà dei fatti.

Preferisco tenere a mente che, a conti fatti, se Steem dovesse attirare l'attenzione di solo il 10% di tutti gli utenti Facebook (bot o non bot non ha importanza), ogni utente potrebbe avere al massimo 3 STEEM considerata la supply totale di oggi.

Contando che oltre 2/3 sono STEEM bloccati sotto forma di SP, ci ritroviamo che, potenzialmente, ogni utente del famoso 10% del totale di utenti Facebook (una semplice app), non può avere più di 1 STEEM.

Chiaramente, l'inflazione fa parte del gioco qui, la quale volente o nolente è responsabile della remunerazione degli autori, che il più delle volte vendono per ETH o BTC.

Ma cosa succede quando STEEM passa dall'essere l'unico modo per remunerare gli utenti, ad essere la risorsa del sistema sulla quale migliaia di Dapps e business decidono di creare il proprio token, a spese di transazione zero e velocità di blocco in 3 secondi?

Un bel pò di scarsità nel gioco domanda-offerta.

Seguivo pure la nascita di Sportstalk e Sportstube, sono potenzialmente argomenti di interesse per centinaia di milioni di persone al mondo e con TokenBB si possono pure creare nicchie interne alla community dove poter spaziare da sport a sport, da forum a forum.

E qui si parla solo di sport...

E se nascesse una community per gamer? dove magari poter integrare Metal Pay ad un marketplace decentralizzato di chiavi digitali di attivazione dei videogiochi, con spese d'intermezzo pari a zero?

Lo stesso si può fare per la musica, per l'arte, per la cucina o qualsiasi altro argomento che richiede interazione umana e scambio di idee.

C'è persino un primo assaggio di realtà virtuale grazie a Dlux qui su Steem, provate ad immaginare se qualche azienda edile decide di usare la realtà virtuale su blockchain come anteprima dell'arredo per i propri clienti, i quali possono poi ottenere la proprietà frazionata tramite Security token, niente più passaggi di proprietà, niente più notai e burocrazia, solo un registro crittografico verificabile, veloce ed immutabile.

Oggi ho camminato per 10 km per un totale di 15000 passi ricevendo 40 AFIT, venduti per STEEM sul decentralized exchange Steem-Engine/FreedomEX, trasferiti su Metal Pay e pagato la bolletta del gas, in 3 secondi e senza intermediari.

Utopia? Forse si o forse no, ma è solo l'inizio.



I contenuti presenti in questo post sono originali e di mia proprietà; la community è la risorsa più importante dell'ecosistema, pertanto ho deciso che per incoraggiare l'interazione e la condivisione di idee, ad ogni commento ricevuto inerente al post equivale un upvote fino ad un massimo del 30%, a mia discrezione in base al contenuto del commento stesso.

Sort:  

Purtroppo FB avrà Libra... e nel momento del loro rilascio vedremo un po' come verrà accolta questa pseudo-crypto.
La vedo come Charlie Shrem:
Twitter-Charlie-Shrem.png

... e mi dispiace che in questi anni STEEM non abbia portato avanti seri progetti di promozione.
Personalmente Coinmarketcap lo guardo e 2 anni fa quando mi sono iscritto era nei Top 20... ma alla fine basta poco per salire o scendere (vedi Chainlink con Google).

Chiudo con questo bel video... ma accipicchia è di Libra!!!

Nonostante tutto questo, ogni giorno che passa sento una grande eccitazione per il mondo crypto e blockchain... le cose cambieranno e molto in fretta.

Salutoni
Steemitri The Mannequin

Libra sta avendo dei grossi problemi sul piano regolamentare, le aziende della libra foundation sono tutte note e qualora i governi dovessero opporsi con tanto di sanzioni pesanti, non avrà vita facile. È il prezzo della centralizzazione, Steem invece è un software libero dai costi relativamente irrisori e alla portata di tutti.

Il marketcap tiene semplicemente conto dell’ultimo prezzo medio moltiplicato per il numero di tokens in circolazione, non è una reale indicazione dell’andamento tecnico del progetto e molti token nella top 30 sono pura speculazione a mio avviso.

Posted using Partiko iOS

the best thing in steem is that it's easy to build your dapp or project on its blockchain and a lot of great people here are ready to support you and develop steem project.

in my opinion, is that someday steem will reach to 100$
what do you think?

I honestly believe its not that far fetched, could get even higher, 100$ means 40 billion market cap, which is something Facebook dwarfs 15 times...I believe what Steem is offering is a decentralized version of a system where all existing social media/games/forums/social apps/websites can build upon, that’s potentially huge.

If a good combination of both end user and stakeholder needs are met and if plenty of apps manage to create a revenue stream to reinvest into the underlying asset, there’s no limit to where STEEM can go.

Posted using Partiko iOS

STRONGLY AGREE!!

Credo che l’introduzione di Metal pay sia il vero primo passo verso una diffusione capillare di STEEM e di altre cryptovalute. Come scrissi qualche tempo fa in un commento, sarebbe bello un giorno pagare un caffè con STEEM, beh metal pay si sta muovendo proprio in quella direzione!
Peccato per la tua striscia di post giornaliera... questo vuol dire che sarai costretto a pubblicare con maggiore costanza, una scusa in più per portare notizie, aggiornamenti ed ottimi post ai tuoi follower 🤣🤣🤣!
Un saluto!

Posted using Partiko iOS

La striscia non si è fermata, solo che ho notato che Steemit board considera dal 1 del mese fino al 31 e non 30 giorni di fila 😅😅😅

Comunque si altra scusa per martellare metodici 💪💪

Su metal pay al momento la app è solo per ios e non ancora disponibile in italia ma si lavora senza sosta, dopo tutto transazioni confermate in 3 secondi e con commissione zero, sono perfette per il commercio giornaliero, vai anche a coinvolgere una community già sviluppata, un’ottima scelta la loro.

Posted using Partiko iOS

@fedesox, Many are focusing towards the Price aspect that's why they are unable to see towards the new Project Collaborations, New Developments and Rise of communities.

In my opinion Steem is like that Gem which have the potential and ability but not many people got introduced to it and with time this gem will going to come into mass picture and then this Ecosystem will blossom.

METAL PAY is announced that Steem will be listed on their application and soon they will release Android Application too, for now it's only on IOS.

Posted using Partiko Android

Articolo molto bello e spiega molto bene come sarà il mondo di Steem tra qualche anno... credo che nonostante le tante novità, il meccanismo di mass adoption richiederà ancora un bel rodaggio (meglio per noi, no?).
Detto ciò noto un ritorno in attività di alcuni account ormai messi in stand by da divers mesi. Sento che sta iniziando quel movimento ondoso che presto e velocemente si trasformerà in onda e che s'infrangerà in modo fragoroso contro tutte le barriere e spianerà la strada alla nuova tecnologia della blockchain e di tutti quei progetto che ne esalteranno il suo valore, Steem tra i vertici

Il ritorno di molti account significa che l'attenzione sul mercato si sta facendo più consistente.

Molti di questi account se ne sono andati con Steemit e ritornano con migliaia di altri progetti, chi sa se qualcuno se n'è accorto.

Gironzolavo su Partiko in attesa della cena, ad un certo punto il pensiero rapidissimo, "chissà se @fedesox ha postato e "pammm", ho beccato il tuo post di freschissima pubblicazione.

Sono anch'io convinto che l'anno scorso (o fine 2017) lo Steem a 8 dollari generava un'euforia semplicemente contagiosa e dilagante, mentre adesso assistiamo da tanto tempo a questa stagnazione sui 35 centesimi circa, 20/25 volte di meno, generando di conseguenza pessimismo e malcontento, ritengo doveroso una sorta di equilibrio tra le due posizioni, con la nascita di un movimento maturo che resista a queste tendenze un po' estremistiche, magari con uno Steem un po' rivalutato, non guasterebbe un suo ritorno, almeno per il momento, oltre al mezzo dollaro, senza dimenticare il fatto di tutti questi tokens che si stanno sviluppando, Palnet già avviato, Steemleo ed Appics in fase di avvio, così pure che Dtube, quindi è proprio il momento di rimboccarsi le maniche e crederci fino in fondo.

Posted using Partiko Android

Lavorare, lavorare e lavorare.

Paradossalmente faccio più oggi su Steem che un anno e mezzo fa, è proprio in questi momenti di calma piatta che ci si mette a costruire e a migliorare, oggi c'è talmente tanto in ballo rispetto a quando la quotazione era ben più alta.

Ti vedo piacevolmente impegnato, sei effettivamente presente, a tutti i livelli, come pubblicatore di post, come commentatore, come promotore di tokens, insomma, per usare due parole, "Ci sei".

Posted using Partiko Android

Magari 15K passi non basteranno per pagare una bolleta del gas.. ma fatti da tutti i membri della famiglia per 60 giorni (cadenza media di una bolletta del gas), magari ci si riesce ad avere un bello sconto in bolletta :D
Sostanzialmente la vediamo allo stesso modo, steem diventerà un bene sempre più difficile da ottenere e quindi chi ne ha un bel pò da parte potrebbe ritrovarsi un bel tesoretto a cui attingere. Ovviamente tutto in via teorica e senza certezza nei tempi, ma essere focalizzati più sugli sviluppi che sui marketcap rende tutto molto più chiaro e le prospettive più rosee.
Tra qualche giorno avremo l'ennesimo airdrop (Geek token, ci sei anche tu, ho già controllato) questo dimostra che ci si sta organizzando in gruppi e che le possibilità di guadagno aumentano sempre di più.. a patto di crederci e mettere in staking piuttosto che vendere subito.
In questo non ci batte nessuno ;-)

Che dire, sembra che tenere e supportare PALcoin, sia stata la scelta davvero migliore!

Uno dei motivi per cui sono bullish al momento su Steem è proprio che...non ero per nulla a conoscenza di GEEK, non riuscire più a seguire gli sviluppi nonostante la mia giornata ruoti discretamente attorno a questa piccola nicchia di crypto-entusiasti, è decisamente un buon segno.

Sullo staking, qui si blocca tutto in GEEK POWER appena ricevuti, sai già per caso che tipo di community supporterà?

Perchè devo ammettere che su determinati argomenti tecnologici/software/videogame, potrei pure postare come un matto :D

Quasi quasi...compro ancora qualche PAL non si sa mai...

Non è ancora molto chiaro come i token vengano distribuiti, oltre che tramite gli airdrop o avere la parola "geek" nel nickname di steem. Dovrebbero premiare gli autori di contenuti "intelligenti" e chi fa staking del token, ma il progetto in se deve essere ancora ben sviluppato.
Ad emetterlo è un autore (@holovison) che seguo con il mio progetto di curation e QUI puoi trovare qualche dettaglio in più sui geek token.

Ci sono anch’io nella lista di GEEK 💃
Per l’ airdrop bisogna avere geek o qualche parola relazionata con geek nella sezione about del profilo in piu avere Pal in stake, come criterio per selezionare geeks attivi.
Ora non ritrovo il post nel quale l’ho letto, aveva persino un diagramma di Venn che lo riassumeva semplicemente. 🤔

Ciao, l'ho linkato io nel primo commento a Fede.. il primo airdrop era legato alla presenza della parola geek mentre questo è aperto a tutti i possessori di PAL token messi in stake ;-)

Come capita sempre, appena dopo l’airdrop in molti hanno venduto. Io ho messo subito in stake i Geek, mi sento di dare coraggio agli sviluppatori e non svendere per pochi spiccioli.
Penso che bisogna dare un’opportunità a chi dedica tempo e risorse su progetti nuovi...

Posted using Partiko iOS

Concordo pienamente, messi subito in stake anche io

Se mi avessero detto che con un social ci si poteva guadagnare, sicuramente c’avrei creduto! Sono consapevole di essere un caso tra i pochi, ma ben poche cose mi sembrano impossibili.
Siamo abituati ad avere intermediari per tutto, ad un determinato modello economico. Ci siamo appena avvicinati ad un nuovo modello, creando alternative che ci liberano da intermediari, una banca o un social media.
Così difficile da far capire che se facciamo a meno di questi intermediari che incassano la maggior parte dei benefici, questi potrebbero essere ridistribuiti più equamente? O sono io che la vedo così easy?
Intanto che il 10% di Facebook & C. ci pensa sopra noi qui accumuliamo Steem
Steem tra un anno non riesco neanche ad immaginarlo, considerando la gran quantità di progetti che si stanno lanciando oggi, aldilà del suo valore economico.
Sicuramente ci sarà da stupirsi.

Steem tra un anno non riesco neanche ad immaginarlo, considerando la gran quantità di progetti che si stanno lanciando oggi, aldilà del suo valore economico.

Hai riassunto già tutto, nulla da aggiungere, posso solo dire che non sono mai stato tanto ottimista su questa blockchain.

Bene, abbondanza anche di ottimismo 😃 😃 😃

Mi dispiace per il "monthly author" ma quella medaglia l'avrai sicuramente questo mese. Non voglio essere ripetitivo ma i tuoi post sono di valore e leggerli significa aggiungere un pezzettino di conoscenza in più dello "Steemondo". Sono curioso di natura e quando leggo un nome o termine che non conosco vado a cercarlo e oggi ho scoperto cos'è metalpay e sono andato a vedere dlux (anche se qui sinceramente non ho ben capito di cosa si tratta...). Sono utilissimi i tuoi post ma lo sono anche i commenti di chi interagisce con te...oggi ho scoperto grazie al commento di @miti di essere anche io nel file csv dell'Airdrop dei GeekToken. Comunque mi auguro che le tue previsioni siano giuste perchè questa blockchain mi sta piacendo molto.

Spero anche che entro lanno finalmente esca pure il fatidico e tanto atteso protocollo Smart Media Token, a quel punto nessuno ferma Steem.

Questi sono i post che preferisco, dove snoccioli dei concetti astrusi e cerchi di renderli commestibili pure per uno come me.
Devo dire che il discorso dei Max 3 steem a testa se entrasse il 10% di fb, non l'ho proprio capito ( penso di non avere le conoscenze adeguate ).
Ogni giorno però notizie nuove fanno ben sperare per tutto il progetto e l'ecosistema.
L'ultima cosa, non ho capito bene come hai fatto a cambiare gli afit con steem, su steem engine non ci riesco.
Non li vedo come token.
Rileggerò il post un paio di volte perché voglio assimilare i concetti. ✌✌✌✌✌✌✌
Anche perché in effetti rileggendo il mio commento, ho scritto che ho capito bene che ho capito poco. 😂😂😂😂

Posted using Partiko Android

L'analogia ha a che fare con un semplice ragionamento matematico fatto in prospettiva, 2 miliardi di utenti Facebook, diciamo reali 1 miliardo, 10% sono 100 milioni, 100 milioni che lottano per oltre 330 milioni di STEEM fanno 3,3 STEEM per persona, se consideri il fatto che in realtà gli STEEM liquidi sono solo 100 milioni, esce il fatidico 1 STEEM per persona.

Un pò come i vari ragionamenti che trovi in rete sulla scarsità di BTC in sostanza, ma applicato a qualcosa di più comprensibile e mass appealing come un social network.

Quindi salirebbe il prezzo alle stelle giusto? Se non ho capito male...

Posted using Partiko Android

Sempre a battere il chiodo sul prezzo :D

Significa in sostanza che non c'è abbastanza STEEM per tutti, quindi in futuro, a fronte di domanda più alta, per poter "convincere" i detentori a vendere, la domanda sale e va a cercare un equilibrio con l'offerta...in sostanza si, il prezzo dovrebbe salire, come con ogni asset limitato.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61178.84
ETH 2749.48
USDT 1.00
SBD 2.45