Social media snob [Originale Partiko #18]steemCreated with Sketch.

in #ita5 years ago

Fonte



C’è una categoria di influencers che proprio non mi va a genio.

Bazzico sui social media ormai da molti anni, ben prima di Facebook, con Myspace e Netlog (bei tempi).

C’è sempre stato qualcosa di affascinante nel poter raggiungere persone con interessi e pensieri simili ai tuoi.

Gran parte della mia “carriera” social fino poco tempo fa ruotava attorno a YouTube.

Parlando proprio di YouTube, la ragione principale per cui non mi è mai andato a genio più di tanto.

Tralasciando lo split ignobile dei profitti dell’advertising 60% YouTube/Google, 40% autore di cui 50% stato italiano.

Il vero problema stava nel fatto che la maggior parte dei contenuti sono falsi fino al midollo, con venditori d’olio di serpente e troll ovunque.

C’è però una categoria speciale che mi ha sempre trovato fastidioso, quella dei Social Media Snob.

Cosa sono?

Persone che postano contenuti ma che non rispondono mai ai loro fan, come se fosse un programma televisivo dove però poter commentare.

Non parlo solo di YouTube, ma anche Instagram e Facebook.

Mi sta bene che se qualche YouTuber riceve 5000 commenti ogni video un po’ di difficoltà nel rispondere ce l’abbia, ma qui si parla di persone che fin dai primi tempi di vita del canale, ignorano completamente la loro utenza.

Nel Giugno 2017 mi sono ritrovato alla fiera del fitness di Rimini con molti dei miei colleghi, all’epoca ero abbastanza in trending sulla piattaforma e si chiacchierava tranquillamente fra noi videomaker.

C’è stata però una cosa che notai che mi fece ancor di più voler scavare alla ricerca di un’alternativa.

Molti venivano a chiederci foto, io tutto entusiasta cercavo di accontentare tutti, mentre c’era un ragazzo, particolarmente noto oggi col quale ho perso i rapporti, il quale ad un certo punto si mise a rispondere male con aria molto seccata e se ne andò spintonando dalla folla.

Un po’ come voler a tutti i costi fare l’astronauta e poi ammettere di soffrire di vertigini il giorno del decollo per lo spazio.

Ps: Su quel razzo per lo spazio c’è scritto STEEM.

-fedesox

Posted using Partiko iOS

Sort:  

Già già un gran brutto fenomeno, che purtroppo c'è anche su STEEM, ma in minor misura.
L'interazione e lo scambio sono importanti e interessanti; dai commenti mi è capitato di trovare spunti e temi per dei post.
E alla fine rispondere a qualcuno è semplicemente buona educazione.
Poi purtroppo mi capita che me ne sfugga qualcuno, ma sai com'è, sono un manichino con un cervello plasticoso.
Grazie per il post ;-)
Salutoni plasticoni!
Steemitri The Mannequin

Su Steem ultimamente il calo dei prezzi ha lasciato ben pochi temerari da queste parti.

Le cose si faranno interessanti quando si raggiungerà una massa critica di utenti che ad oggi con appena oltre un milione di account, di cui tanti duplicati, non c'è.

Effettivamente secondo le statistiche di @penguinpablo e @arcange non è che siamo messi bene... ma sta cosa è da un po' che è così.
Pensa poi che su Drugwars e Nextcolony girano un sacco di alts-account... sono centinaia di account creati appositamente per i giochi e manovrati da Bot, per cercare di massimizzare il rendimento.

Fra qualche giorno faccio i 2 anni su STEEM e di utenti arrivare e andare ne ho visti tanti... e alcuni hanno ancora i wallet pieni, haha.

Io sono ancora qua... anche perché dove vuoi che vada un manichino?!?!?!

Ciao @fedesox!
In effetti i Social media snob sono proprio strani. Secondo me non si rendono conto del fatto che sono diventati famosi e famose esclusivamente grazie ai fan e "follower" che li seguono sui vari social. Tengo a precisare che personalmente non seguo il mondo "influencer" ( Ferragni and Comp. per intenderci) proprio perchè povero di valori, contenuti e intelligenza.
Piuttosto seguo con piacere ragazzi e ragazze che divulgano le loro conoscenze sui social, ma ahimè questi molto spesso non diventeranno famosi!
Un saluto!
Claudio

Chi si comporta egoisticamente solitamente è ancora un bambino che deve ancora capire cosa significhi amare (e amare se stesso)... bisogna avere pazienza e sorridere dei suoi errori. Sbagliando, prima o poi capirà, vero? 😜

Posted using Partiko iOS

La fama spesso rende difficile per molti mantenere i piedi per terra, ieri un ragazzo in vacanza da Milano mi ha riconosciuto nella mia palestra dal mio canale YouTube, mi ha fatto molto piacere da una parte ma molta tristezza dall'altra...a quest'ora se non mi fossi fatto abbattere dagli ostacoli lavorativi, chissà dove sarei...

Va tutto bene, Fede!

L'universo sa il fatto suo e, se hai percorso una certa strada, è perché le esperienze che hai fatto e stai facendo sono funzionali alla tua evoluzione?

Posted using Partiko Android

Infatti ho notato che su Steem non ci sono influecer (almeno da quel che ne so io). Penso sia una cosa positiva perché nessuno è in qualche modo influenzato da loro e dalle loro sponsorizzazioni che talvolta possono essere davvero fastidiose.

Conta che il network è piccolo e sconosciuto ai più, blockchain è un pò come internet degli anni 90 a questo punto storico, anche Bitcoin si conosce solo perchè va su di prezzo, se chiedi a cosa serve, nessuno ti sa rispondere.

Beh, non mi ha mai appassionato tanto il mondo social, lo sto iniziando ad usare adesso in maniera personale qui su steemit, prima su fb, myspace etc. Ci entravo solo per pubblicizzare i concerti ed i brani del gruppo DINAMIDA.
ad ogni commento però il buon @spurisna, che ha in mano i social della band, puntualmente risponde, per rispetto, ma anche per soddisfazione.
Ecco, nel mondo analogico, una cosa che mi hanno insegnato sin da ragazzino, i musicisti più esperti di me, era di non dimenticare MAI di scendere dal palco a fine concerto e ringraziare personalmente tutte le persone che sono uscite di casa, preso la macchina, guidato, speso dei soldi SOLO PER ASCOLTARE NOI.
È una questione di rispetto!
Tornando agli snob di cui parlavi tu...
Quando poi non se li caga più nessuno, si domandano perché! 🤔🤤😞😲🤤

Davvero un buon esempio ringraziare gli spettatori, fra influencer succede raramente e anche quelle volte che viene chiesta una foto rispondono seccati o addirittura rifiutano in malo modo.

Boh... magari in quel mondo, più ti comporti male e più ti seguono.
La mia è solo una supposizione, visto che sono completamente estraneo a quel mondo!
Anzi ripensandoci, hanno preso il posto delle Rockstar, quelle che picchiavano i giornalisti, spaccavano le stanze d'albergo e non guardavano in faccia nessuno.

Posted using Partiko Android

Gli influencer.... Mi viene da ridere ma purtroppo esistono davvero.. si sono creati dal nulla eppure hanno un'influenza tale manipolare milioni di persone. Molti influencer parlano di moda o di giochi, mi piacerebbe conoscere qualche influencer che trattasse di temi ambientali. Ma si sa, siamo fatti così... E forse è quello che meritiamo. Speriamo che la blockchain aiuti a distinguere un po' ciò che è buono da ciò che non lo è... Speriamo...

Posted using Partiko Android

La blockchain è una tecnologia eccezionale, ma temo che sul lato social le cose non cambieranno più di tanto, seppur gli algoritmi non sono manipolati qui su Steem, i contenuti in trending rispecchiano gli stessi influencers sui social tradizionali.

La cosa davvero incredibile è che tramite video c'è quel senso di fiducia fra youtuber e spettatore che si riesce a condizionare pesantemente le abitudini e scelte degli utenti.

Il problema è il "fenomeno" influencer... Spesso si diventa un follower solo perché lo sono gli altri. Non si ragiona con la propria testa e con le proprie idee... Ahimè

Sono pienamente d'accordo con te, se è vero e comprensibile che chi ha tanti follower non riesca a rispondere a tutti, è altrettanto evidente che chi non ci ha mai provato a rispondere manca di quella che è una qualità dei grandi:l'Umiltà. D'altronde chi cerca di interagire con lo youtuber è in genere il primo promoter e quindi ignorarlo è un po' come strappare un proprio manifesto pubblicitario...

Posted using Partiko Android

Per lo meno quando ci sono degli incontri alle fiere, sarebbe bello dare spazio ai fan, oltre che almeno rispondere a quelli più affezionati, molti commenti magari sono di troll/hater e ignorarli ci sta.

Però l’episodio che ho citato mi ha fatto capire che forse molti hanno iniziato a sorpassare quella linea sottile fra appassionato videomaker e mitomane.

Posted using Partiko iOS

Eh si è proprio un pessimo comportamento, soprattutto se accade qui su steemit, dove per quanto uno possa essere popolare, i numeri non sono paragonabili ad altre piattaforme. Quindi per me è molto semplice: "Te non mi caghi? bene, allora neanche io ti cago più!!" Vediamo poi se tutti iniziano a fare così, se poi queste persone continuano a fare gli snob o se invece iniziano a farsi qualche domanda e magari capiscono cosa stanno sbagliando. Personalmente quelle rare volte che qualcuno mi commenta un post mi rende estremamente felice e soddisfatto e non capisco assolutamente il motivo per cui io non debba rispondergli.
p.s. l'immagine è davvero azzeccata....molto divertente!! :)

Un breve aneddotto che ti posso raccontare è che ad inizio anno, c'è stato un boom di italiani grazie a @liberidallavoro. C'erano 2/3 profili che ho deciso di iniziare a supportare perchè i loro contenuti erano molto ben curati.

Commento una, due, tre, quattro, cinque volte...mai una sola risposta.

Beh immagino che si sentissero anche Liberi dal Rispondere!! ;)
Comunque peggio per loro, hanno perso un gran bel supporto, quindi a maggior ragione non capisco cosa ci si guadagni a comportarsi in questa maniera se non la sola inamicizia!
Bahh!! Chissà?

Anche a me provoca un fastidio enorme questa cosa, però è anche vero che per gli youtuber "di punta" è veramente faticosissimo leggere e rispondere sia a commenti che mail. C'è qualcuno che prova a rispondere a voce sui secondi canali, qualcuno che legge mail dell'anno precedente...insomma avrebbero bisogno di assumere un addetto alle pubbliche relazioni!
Però è davvero penalizzante non poter far arrivare un messaggio a queste persone. Qualche giorno fa uno di questi più famosi diceva delle cose estremamente inesatte in merito al mio mestiere su un video diventato anche abbastanza popolare, ma nonostante i miei sforzi nei commenti a fare chiarezza su alcune cose, non c'è stato verso, tant'è vero che nel video successivo ha ribadito le stesse baggianate (creando peraltro disinformazione). Peccato. Internet sarebbe un mezzo fantastico, ma forse siamo semplicemente troppi a usare questi mezzi.

Vero, purtroppo c'è anche gente che parte fin da subito snobbando i propri follower, che sono paradossalmente quelli che ti portano al successo, quando ti ritrovi con 100 iscritti e 10 commenti a video, rispondere non è poi tanto difficile eppure...

Odio anch'io questa tipologia di persone, i classici che spuntano nel piatto dive mangiano, se possono fare quello che fanno è proprio grazie a quelle persone che snobbano, che li seguono fedelmente e sbavano per loro, è proprio vero, chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane.

Non disdegno mai nessun upvote da parte di chiunque, se posso esenti gli utenti con poco SP dall'upvotarmi, cerco sempre di mantenere un bilanciamento tra il provare a seguire qualche utente più grosso di me e supportare, purtroppo minimamente, i New entry, spesso la gente quando raggiunge una posizione anche piccola di prestigio si monta la testa, dimenticando una grandissima umana virtù, l'umiltà

Posted using Partiko Android

E' proprio questione d'umiltà, io a Rimini qualche anno fa quando mi chiedevano le foto ero molto a disagio, forse per quello che pur facendo video da decine di migliaia di views, non appena ho iniziato a spiccare con i numeri, ho lasciato, non fa per tutti. Se combiniamo pure haters e i vari troll al fatto che fai video sacrificando il tempo libero allora il "chi me lo fa fare" salta subito in mente.

Bisogna essere portati per certe situazioni, io nasco fondamentalmente timido, con l'andare del tempo e la tipologia di lavori che ho svolto ho dovuto in un certo senso cambiare, e cercare di uscire dal guscio.

Rimini, la mia città, nel '97, nella Vecchia Fiera (ora Palazzo dei Congressi) vendetti al California cardiofrequenzimetri Polar per un corrispettivo di 42 milioni di lire, un risultato eccezionale, bei tempi, bei ricordi....

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.028
BTC 59508.12
ETH 2603.38
USDT 1.00
SBD 2.39