La mia visione per Steem - "Un Porto di Idee"

in #ita5 years ago

E' da quasi un paio d'anni che bazzico da queste parti, ho visto persone arrivare in massa ed andarsene con la stessa facilità e sono anche pronto a scommettere che presto ritorneranno, per l'ennesima volta.


IMG_0445.JPG

Immagine dell'autore



Non è di certo un segreto che ho sempre avuto una profonda stima per ciò che Steem rappresenta e che potenzialmente può portare al futuro della nostra società, ispirato dal post di @llfarms, ho deciso di condividere un breve saggio sulla mia visione futura dell'ecosistema e sulla sua funzionalità nel 'mondo reale'.

Steem è una blockchain, una tecnologia che oserei chiamare ancora sperimentale, nonostante siano passati ormai 10 anni dalla sua prima applicazione, un database immutabile, distribuito e pubblico mantenuto da un meccanismo di consenso, nel nostro caso il DPoS, delegated proof of stake.

Senza andare troppo nello specifico tecnico, quando si ha accesso ad un ecosistema libero, open source e soprattutto permission-less, grandi idee fioriscono.

L'idea iniziale era quella di spingere le masse a conoscere e usare le criptovalute tramite uno strumento che tutti conoscono, i social media e nel fare ciò consentire agli utenti stessi la distribuzione di nuova moneta tramite Proof-of-Brain.

E' così che nel lontano 2016 nasce Steemit, prima applicazione reale e funzionante di questo concetto; si può contestare il fatto che ad oggi ci sono molte balene, tuttavia, seguo con molta curiosità gli update di @arcange sulla distribuzione dello stake, cosa che consiglio a tutti di fare e nel corso dei mesi si può chiaramente denotare che il sistema funziona esattamente come è stato programmato, principalmente con orche e delfini che supportano la crescita di plankton e minnows.

PROBLEMA:



Nell'immaginario collettivo, nei vari articoli sui forum e online, per gli investors e le persone non vicine a questa blockchain, STEEM equivale a Steemit.
Tanto che continuo a leggere nel 2019 frasi che contengono "the Steemit blockchain" che fanno male allo spirito al pari di un congiuntivo sbagliato.

Forse la scelta di marketing per la nomenclatura di questa prima Dapp non è stata delle migliori, ad ogni modo, 3 anni dopo Steemit è l'applicazione su blockchain più usata al mondo.

Fonte stateofthedapps.com si ok in realtà se la gioca con @drugwars, ma su quale community fanno leva?

Mentre Steemit è solo un'interfaccia per condividere post, video e foto, è la blockchain Steem ad essere davvero interessante.
Ecco perchè ultimamente sempre più sviluppatori stanno guardando con attenzione le innumerevoli features che offre fra le quali:

  • Performance: una transazione viene confermata in 3 secondi
  • Zero fee: se ad ogni commento o upvote dovessi pagare, in questo caso specifico, decisamente non funzionerebbe
  • Scalabilità: i dati di blocktivity danno un'idea dell'attività
  • Community: immaginate di essere un developer di una app, il punto focale è avere accesso a un network di persone che la usano

LA MIA VISIONE:



Ci ho messo un pò per arrivarci ma c'erano alcune cose che volevo assolutamente premettere prima di condividere il percorso che personalmente immagino per Steem.

E' cambiato molto nel corso dei mesi ed io direi con estrema rapidità, tuttavia ciò che ho sempre pensato per Steem è che per me può effettivamente diventare l'ecosistema di base per il social media del futuro, dove non più singole entità possiedono tutti i dati degli utenti, ma dove è l'utente stesso, crittograficamente, a possedere la sua storia virtuale.

Una visione dove ogni Dapp avrà la propria micro economia, consiglio la lettura del whitepaper di @actifit, che mi ha portato a consolidare ulteriormente questa mia prospettiva e a delegare una discreta porzione della mia SP fin da prima del lancio del progetto, oltre ad aver con successo dato vita alla prima Initial Steem Offering per il token.

  • Steem-engine si prepara a lanciare un mercato per le STO, security token offerings, regolamenteato e legale.

  • Steemmonsters si prepara al rebrand e ad accogliere anche la community di Tron con il gioco, aprendo le porte ad un'eventuale implementazione cross-chain in futuro.

  • Steemhunt ha avuto la prima Initial Exchange Offering per una applicazione basata su Steem.

  • WhereIn in un contesto difficile per i social network come quello cinese, pianifica l'integrazione con WeChat, si parla di quasi 1 miliardo di potenziali clienti.

  • Partiko e BuzzBreak cercano di avvicinare ancora di più le masse a Steem.

  • Steemit Inc si prepara a rilasciare MIRA che trasporterà i costi dei nodi su hard disk e successivamente il tanto atteso protocollo SMTs, già quasi completo.

E questi sono solo alcuni degli esempi che mi vengono in mente al momento, arriverà il giorno in cui le masse verranno attirate dalle applicazioni, dalle killer app e non dalla blockchain sottostante e Steem darà accesso a tutto ciò con un singolo account.

Non si fa altro che guardare a un token al 53esimo posto su CoinMarketCap, per molti sarà un grande sbaglio.

I contenuti presenti in questo post sono originali e di mia proprietà; la community è la risorsa più importante dell'ecosistema, pertanto ho deciso che per incoraggiare l'interazione e la condivisione di idee, ad ogni commento ricevuto inerente al post equivale un upvote fino ad un massimo del 30%, a mia discrezione in base al contenuto del commento stesso.

Sort:  

Grazie per l'entusiasmo con cui trasmetti dati oggettivi e la visione di un positivo imminente futuro, Fede!

Personalmente auspico che tutta questa tecnologia possa risvegliare la coscienza degli esseri umani e facilitare il passaggio a una diversa concezione dell'economia, ovvero una economia più empatica legata all'amore per sé stessi e per i propri simili che contabile legata al profitto egoico.

Proprio ieri mi son visto (e rivisto) questa intervista a Valerio Malvezzi (di cui non conoscevo l'esistenza) e sono rimasto piacevolmente meravigliato:

https://www.youtube.com/watch?v=dirvFqKjbJo

Il mondo può migliorare sostanzialmente, che ne pensi?

La natura umana tende ad essere sempre la stessa, la differenza in questi sistemi è che è difficile cambiare le regole del gioco, il che è di certo un buon passo in avanti verso il futuro.

Leggendo il tuo post ammetto candidamente di averti seguito fino ad un certo punto, e questo non dipende assolutamente da te ma dalla mia preparazione molto approssimativa in tema di criptovalute e di concetti ad essa inerenti, questo non toglie che ho ammirato la tua sicurezza e la padronanza di espressione, sinonimo indiscutibile che sai perfettamente quello che vuoi e che devi fare su questa piattaforma, che ritengo, per tanti motivi, degna di essere frequentata e navigata, di un fatto potrai essere certo in futuro, per farmi decidere di abbandonare Steemit deve capitarmi un fatto talmente fuori dall'ordinario da essere in pericolo la mia vita stessa, con questo ho detto tutto, anzi, mi manca una cosa, complimenti per questo tuo post, molto rincuorante

Il più grande successo di Steem è effettivamente che non ha attirato solo developer e crypto entusiasti, tutto con relativamente poco marketing, steemit è un social network dopotutto. Ciò che sfugge è che c’è un layer programmabile sotto a steemit, nell’ultimo anno ne abbiamo viste di dapps...e sono quelle che poi attirano ulteriori utenti, soprattutto dopo il rilascio del protocollo SMT, diverrà estremamente chiara la direzione del progetto.

Posted using Partiko iOS

Non sono poche le cose che mi sfuggono al riguardo di questa piattaforma, leggere post come quello che hai scritto tu mi forniscono, in periodi molto difficili come quello attuale (diversamente parlando) una spinta per andare avanti, non che non riponga aspirazioni o speranze su Steemit, ma vedo anche tantissime persone che avrebbero messo la mano sul fuoco su questo social che lo hanno irrimediabilmente abbandonato, al punto tale che, nel novero delle mie frequentazioni e degli Steemians che leggevano ed upvotavano i miei post, ci sono svariate defezioni illustri, in un certo senso mi dispiace, anche perché si erano venuti a creare dei rapporti di amicizia, anche solo virtuali.

Ho la triste sensazione che dietro a diverse decisioni di abbandono ci sia la remunerazione dei post che nel tempo è andata vistosamente calando, certo, era stupendo quando le cose viaggiano con il vento in poppa guadagnare bene scrivendo ed interagendo, io stesso ho perso per 2 volte "il treno di Steemit", quando da diverse fonti mi era stata segnalata questa opportunità, se fossi entrato la prima volta in cui l'ho sentito nominare, ad esempio, il "rapporto di forza" tra me e te sarebbe stato un pelo meno squilibrato, mi sento un po' una moschina in contrapposizione a "un'orca" a tutti gli effetti quale sei tu, ma purtroppo questo fatto appartiene al novero dei rimpianti, ormai è acqua passata, avere maggiore SP rafforzerebbe diverse azioni e concetti.

Mi auguro, per un'infinità di motivi che non sto ad elencarti perché ti ho già rotto abbastanza, che tu abbia ragione al 200%, personalmente mi basterebbe una rivalutazione intorno al dollaro per Steem, se poi dovesse essere maggiore, beh, ci sarebbe davvero da sorridere.....

Posted using Partiko Android

Il calo delle quotazioni ha sicuramente influito sulla dipartita di molte persone, per altre invece è stata un’ottima opportunità d’accumulo. La quantità di token guadagnati tramite upvote non cambia, cambia solo la quota in dollari dei post rapportata al prezzo di steem, chi rimane anche durante i tempi bui tende ad avere un maggiore ritorno sul lungo termine. Molte persone torneranno, ed a quel punto molti avranno la presunzione di dire che le orche non votano mai al 100% (cosa che col prezzo di oggi in realtà si fa molto spesso).

Posted using Partiko iOS

La presunzione, che brutta bestia, ho mille difetti, ma bisogna sempre onestamente guardarsi allo specchio, prima di aprire bocca o lasciarsi scappare un commento.

A prescindere che ognuno è libero di fare quello che crede, gestire un "rapporto virtuale embrionale", come quello che ritengo stia nascendo tra me e te, nella mia ottica di pensiero non è assolutamente facile, cerco di chiarire il concetto meglio.

Parto da un presupposto, qualsiasi upvote ricevuto personalmente mi fa piacere, è logico e scontato che se ad upvotarmi è un delfino o un'orca (per non parlare delle balene) può darmi delle spinte superiori a quelle che mi danno un semplice minnow come me o un semplicissimo plancton, ma chi sono io, o chi sono queste persone, per permettersi di criticare un utente con superiore SP per la percentuale di upvote ricevuto o che normalmente rilascia??

A qualsiasi livello noi siamo, dai 500 SP in su, correggimi se sbaglio, un voto al 100% ti assorbe un 2% di VP, per cui ci deve essere un ottimo motivo per rilasciarlo, e nel tuo specifico caso anche un upvote del 10% è più che significativo, è come un upvote del 100% di un utente detentore di 7.000 Steem, io sarò anche un poveretto sconosciuto ai più, ma ne conosco pochi di utenti con tale SP che mi votano con un po' di regolarità, per cui invece di criticare e sparare costantemente cazzate, occorre rimboccarsi le maniche o aguzzare l'ingegno, da niente non viene niente.

Nel tuo caso specifico, spero sempre di veder pubblicato un tuo post, upvotarti al 100% è il minimo che possa fare per bilanciare un po' il rapporto di forze, nel mio modo di pensare mi sembra logico e doveroso

Posted using Partiko Android

Sono assolutamente d’accordo, la critica arriva generalmente dalle persone che arrivano quando il prezzo sale, mi ricordo diverse controversie fra minnow e orche quando il prezzo stava intorno ai 6/7 dollari, il punto è che chi era orca a 7$ nella maggior parte dei casi è perché ha accumulato a 0,07 cents o addirittura ha avuto accesso alla fase di mining iniziale.

Inoltre generalmente chi brama il famoso upvote al 100% di balene e orche solo quando il prezzo è alto è il primo a fare subito powerdown e vendere, è in questi momenti che si vede davvero chi crede nel progetto e chi invece lo considera un get rich quick scheme e il solo fatto che tu continui a essere presente, merita supporto a lungo termine.

Posted using Partiko iOS

Sono arrivato su Steemit un pelo dopo il momento d'oro, purtroppo la prima che sentii nominare il suo nome mi venne riferito che si doveva postare unicamente in inglese, sinceramente non sono una cima nella lingua più diffusa al mondo, per cui abdicai, ben diverso fu la seconda proposta, quanto nel settembre 2017 venne sponsorizzata questa piattaforma con un commento in cui veniva riportato che per ogni post si potevano guadagnare 20/30 dollari in criptovalute, anche persone comuni, impiegai troppo tempo per decidere, entrando effettivamente il 18 gennaio seguente, e da allora non sono mai stato assente da questa stimata piattaforma, continuando a postare indipendente dal valore dello Steem, il mio rallentamento attuale, a livello di commenti rilasciati, è dovuto al fatto che ho dovuto cambiare lavoro, ed ho meno tempo e disposizione con un impegno mentale maggiore, da cui scaturiscono risultati inferiori in termini di permanenza.

Credo che Steemit rappresenti un incrocio tra un sogno, un obiettivo, una piccola certezza futura, forse un cocktail di tutto quanto ed altro ancora, non mollerò mai completamente, non mi cullo in un sogno di un ritorno della nostra criptovaluta sopra ai 5 dollari, sarebbe troppo bello, perché avrei una piccola rendita immediata, costituita da una parte di prelievo degli Steem disponibili, ed una costante ricapitalizzazione del mio account, ci vuole poco a fare due conti, in 15 mesi di presenza sono a 1388 (1338 + 50 di delega actifit), 90 Steem di crescita mensile, vorrei in un prossimo futuro superare i 100 Steem mensili, e sperare unicamente in una cosa.....

Che Steemit continui per tanto tempo, per 10, 20, 30 e più anni, forse morirò prima io, ma se così non fosse, sarebbe molto dolce risvegliarsi, supponiamo tra 10 anni, con 20/25.000 Steem nell'account, magari con una valorizzazione intorno ai 2 dollari, sai che soddisfazione sbatterlo in faccia ai "perennemente scettici?!?!?"

Upvoto sempre sia chi mi rilancia un commento ad un mio post, sia chi upvota un mio commento ad un suo post, è una forma di rispetto per chi ti ha degnato di attenzione lasciandoti un segno tangibile, ma non mi sognerei mai di impostare una discussione con qualsiasi utente per le percentuali di upvote da rilasciare, ognuno deve essere libero di fare come meglio crede, ci mancherebbe altro

Posted using Partiko Android

5$ sembra abbastanza riduttivo, Ethereum da valer 70 cents è arrivato a oltre 1000$, tutto dipende dal protocollo SMT, l’idea è ottima, inoltre lottare per 300 milioni di token di cui 2/3 bloccati in SP in 50 mila è un conto, in 10 milioni di persone è un altro, la domanda cresce esponenzialmente...

Posted using Partiko iOS

Ciao Fede, come sempre sei molto concreto e le tue idee molto "centrate".
Ovviamente condivido tutto quello che hai scritto e a differenza degli altri, essendo concentranto solo sulla curation in quest'ultimo periodo, vedo la blockchain molto viva con progetti nuovi che spuntano come funghi.
Si lavora sodo su vari fronti e secondo me quello che va analizzato è quale sarà il "corretto" prezzo di steem dopo che le numerose novità verranno portate a termine.. e questo potrà stabilirlo solo il mercato.
Vedremo.. nel frattempo ho fatto resteem di questo articolo e l'ho menzionato nell'odierno numero dei "featured posts" tra quelli che ho votato ieri. Merita di sicuro una lettura!

Ciao Carlo! Grazie come sempre per la fiducia, il prezzo di steem rimane sempre un po’ indietro rispetto ad altre monete poi generalmente recupera in fretta quando il mercato è più ottimista. Sarà interessante osservare l’ulteriore crescita dell’ecosistema quando nuovi fondi saranno disponibili sul mercato.

Posted using Partiko iOS

Sicuramente.. bisogna solo essere pazienti!

(PS. la fiducia è ben riposta)

Hai ragione! Sono sicura che in futuro Steemit si svilupperá in modo sempre piú positivo e che anche lo Steem risalga. Bisogna soltanto avere pazienza e fiducia :-D

Esattamente, pazienza, tanta pazienza...anche facebook e google non sono nati in un giorno 😁

Posted using Partiko iOS

Infatti!!!! Ma noi la pazienza ce l' abbiamo :-)))

Ciao Fede, è un po' che non ci scambiamo idee in effetti. Tra l'altro proprio in quest'ultimo periodo, personalmente ho notato un calo dell'interazione qui sulla piattaforma. Forse sarà perché sto scrivendo un mini romanzo che ha visto qui la luce, e perciò la narrativa non attrae più di tanto, o forse chissà... Sta di fatto che mi sembra così.

Il tuo post non fa altro che galvanizzarmi. Ammetto che vivo steem fra alti e bassi, un giorno mi viene da pensare nero e un giorno bianco, ma di fondo ci credo.

Non può che essere altrimenti. È in ecosistema che definirlo valido è poco. L'aggettivo entusiasmante forse lo precludono solo lo (passami il termine) "scompenso della ricchezza" e la difficoltà di interazione per tutti coloro che (tipo me), con l'inglese non hanno troppa affinità e simpatia. Questa però è la vita, le cose funzionano così anche fuori di qua...

Proprio oggi, nel mio piccolo, ho "poweruppato" con 82 steem. Era un po' che non lo facevo, ma ora voglio tornare a crederci un po' di più... 😉

Posted using Partiko Android

In quest’ultimo periodo penso sia normale essere un po’ pessimisti, però le cose tendono a cambiare in fretta da queste parti, steem va alla grande anche se non sembra.

Faccio molte ricerche e mi piace osservare come altri progetti con zero attività sopra sono ben più quotati, ma la speculazione non durerà per sempre.

Posted using Partiko iOS

In effetti steem sul mercato ha zero speculazione, al momento. Su questo non ci piove. Preferisco di gran lunga così e aspettare un'adozione più massiva... Se devo continuare ad essere sincero, però, mi spaventano un po' gli esseri umani moderni e la loro poca voglia di impegnarsi in qualcosa. Il blogging richiede parecchia voglia di fare, sia se decidi di scrivere, sia se decidi di leggere...

Leggo solo ora questo interessantissimo tuo post. Io sono nuovissimo nel mondo steemit e devo dire che sono sorpreso dall'enorme comunità che vi è dietro. Il successo di ogni progetto è la gente che lo segue, ed i presupposti ci sono tutti. Sono d'accordo con te sulla massa, adesso si è allontanata per la momentanea perdita d'interesse ma nei prossimi mesi ci sarà un nuovo cambio di rotta. È solo questione di tempo. Sono sempre convinto che il futuro sia la blockchain e Steem, assieme a tutta la grande comunità Steemit, sarà una grande protagonista! 💪

Posted using Partiko Android

È una delle community più solide, sia in termini di sviluppatori che utenti, nell’ultimo anno ce ne sono state di novità e l’obiettivo comune rimane chiaro, bisogna solo avere pazienza.

Posted using Partiko iOS

Concordo in pieno. Bisogna solo aver pazienza e continuare con passione a supportare questo meraviglioso progetto, in attesa anche di un clima più favorevole verso il mondo crypto ❤

Posted using Partiko Android

Ultimamente ho visto nascere tanti bei progetti interessanti qui su Steemit, il che mi fa ben sperare per un futuro roseo, qualche tempo fa ero un po' pessimista a riguardo, ma tutte queste novità mi han fatto tornare l'ottimismo!
Ottime le tue riflessioni, penso che quando il mercato risalirà vedremo vecchie facce tornare... Uno Steem a 7$ penso faccia gola... eheheheh

Posted using Partiko Android

Finché c’è sviluppo il prezzo del token ha poca importanza, è proprio questo il momento giusto per costruire.

Posted using Partiko iOS

In effetti sembra proprio esserlo.

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.032
BTC 60972.25
ETH 2632.93
USDT 1.00
SBD 2.57