Il dono del Multi-Tasking, senza rimetterci la sanità mentalesteemCreated with Sketch.

in #ita5 years ago

1000 cose da fare, 1000 pensieri, solo 16 ore disponibili.

GOPR0456.00_00_05_48.Immagine001.jpg

Foto d'autore



L'uomo è la specie animale più "evoluta", eppure fra le tante cose che è capace di fare, l'unica cosa che nella maggior parte dei casi gli manca, è proprio quella di essere felice e godersi le giornate.

Si fa consumare dagli impegni 5 giorni di fila per poi essere troppo stanco da portare a termine quello che conta davvero nei 2 giorni di libertà che gli viene concessa.

'Concessa', che parola orribile, significa che in un modo o nell'altro qualcuno può anche negare tale permesso.

Mentre sto scrivendo questo post sono le 9 di mattina, so per certo che a breve dovrò iniziare a registrare qualcosa, ciò significa che momentaneamente dovrò salvare i miei pensieri per riprenderli in un secondo momento.

MULTI-TASKING, un dono all'uomo moderno.



Iniziamo col dare una spiegazione breve di cosa significhi tale termine:

  • Multi: molti
  • Task: compito

Significa quindi l'abilità di poter fare molteplici compiti contemporaneamente nello stesso lasso di tempo.

Piccola nota, so che può sembrare strano ma alle donne riesce particolarmente meglio degli uomini, leggevo tempo fa un post dove si teorizzava di come le donne abbiano un migliore controllo cui compiti da svolgere, per un vantaggio che hanno a livello cerebrale.

Da quando ho iniziato ad essere un Full Time Steemian dedicato, la quantità di compiti da svolgere ha iniziato a mettere a dura prova la mia abilità nel portarli tutti a termine in un determinato lasso di tempo, che di fatto si riduce alle 16 ore circa al giorno.

Da una parte si può argomentare che nessuno mi ha obbligato a fare un certo tipo di percorso, tuttavia, dedicare le proprie risorse a un qualcosa in cui credi, sta alla base del successo futuro.

Come fai a raggiungere il successo in qualcosa se non te lo sudi?

Superenalotto? Beh... a meno di una botta di fortuna stratosferica nel colpire il jackpot al primissimo colpo, pure li c'è gente che gioca i famosi 6 numeri per 60 anni di fila senza ottenere assolutamente nulla.

(Non capirò mai il perchè giocare al Superenalotto quando, con le dovute ricerche, entrare a far parte di qualcosa di nuovo come le criptovalute, potenzialmente porta enormi benefici economici agli early adopter sul lungo termine.)

Una chiara organizzazione dei propri impegni è ciò che porta l'impossibile a realizzarsi.

Il mio risveglio consiste sempre di qualche bomba notturna di qualche business o account su Steem ultimamente, riuscire a seguire tutto inizia ad essere un compito estremamente difficile ma c'è quella piccola finestra temporale al mattino che mi consente di leggere a grandi linee cosa succede anche grazie all'aiuto di membri molto attivi quali @exyle o @theycallmedan.

A proposito di Dan, la bomba di stamattina rilasciata su Twitter è che a breve annuncerà il suo gioco su Steem, un Multi Mass Online Real Time Strategic, aka MMORTS, gioco di strategia online in tempo reale.

Lo devo ammettere, non sono mai stato un fan degli strategici, ma so che Dan è uno capace di grandi cose e c'è da dire che giochi come World of Tanks hanno maree di utenti attivi giornalieri.

Combiniamo il fatto che Steem è veloce e gratuito ed hai il sistema perfetto, che sia un caso che la blockchain con il miglior potenziale per il gaming si chiami Steem, con piccolo twist del nome, come il famoso marketplace di Valve, Steam? Patria dello strategico più giocato al mondo, Dota 2?

Ecco che poi inizia la mia giornata e devo ammettere che pur stando sul lavoro a svolgere il mio compito, rimango piacevolmente connesso a Steem, non online ma con la testa, pensando a dove registrerò il mio prossimo video o cosa scrivere nel mio prossimo post che inizia a prendere vita sempre nella pausa pranzo.

Dipende molto anche dai post degli altri utenti, se ad esempio mi metto a seguire qualche video degli autori citati precedentemente, devo rimandare la redazione dei post al pomeriggio/sera perchè so già che più di mezz'ora viene bruciata, ma se si ascoltano spunti interessanti, è tempo ben speso.

Finita la giornata lavorativa parto in fretta e furia a casa, dove preparo la merenda pre-workout per poi andare in palestra.

Anche li, durante la mia fase di riscaldamento, rispondo ai commenti ricevuti sui miei post precedenti, lasciando upvote e annotandomi quelli meritevoli del distribution round di Mustakkio Coin, mi aspettavo molti più commenti spam ma devo dire che invece i pensieri sono molto ben articolati e motivo di lunghe discussioni e riflessioni, addirittura alcuni utenti traducono il testo in inglese per poter capire di cosa si parla e commentare.

Finito l'allenamento, parto veloce per il supermercato, per acquistare ciò che mi serve per la dieta, dipende dai giorni, alle volte faccio tutto nel fine settimana per risparmiarmi tempo, fortuna vuole però che la palestra sia a poche centinaia di metri dal supermercato quindi sempre in extremis prima della chiusura, eccomi puntuale.

Arrivato a casa ecco che proseguo con la redazione dei post o il montaggio delle varie clip che ho catturato, tutto per poter essere pronto a postare dei contenuti ogni giorno sulla piattaforma, che ultimamente sta diventando quasi un lavoro part-time per me, ma che da molte soddisfazioni.

Contemporaneamente scarico la lavastoviglie, preparo la cena se @tammyfit95 non è a casa, do da mangiare al cane, preparo la differenziata da portar fuori e cucino colazione e pranzo per il giorno dopo.

A quel punto il post è praticamente pronto per la pubblicazione, può anche essere che, in caso degli [Originale Partiko] già durante la pausa pranzo siano pronti.

Sono post che ho introdotto appositamente per ovviare all'inattività, con pensieri semplici e concisi da utilizzare nei giorni dove sono letteralmente oberato ma non voglio in nessun modo togliermi la mia routine del daily posting.

Ecco che se non capita di uscire per bere qualcosa la sera, o mangiare un gelato/granita per combattere la calura, inizia il distribution round per tutti gli account precedentemente salvati in lista già alle 21.00, il tutto divertendosi e senza stress.

Poi dicono che su Steem si fanno i soldi facili col minimo sforzo.

I contenuti presenti in questo post sono originali e di mia proprietà; la community è la risorsa più importante dell'ecosistema, pertanto ho deciso che per incoraggiare l'interazione e la condivisione di idee, ad ogni commento ricevuto inerente al post equivale un upvote fino ad un massimo del 30%, a mia discrezione in base al contenuto del commento stesso.

Sort:  

Ciao @fedesox!
Commentando un mio post qualcuno mi disse “pubblicare articoli con costanza è molto importante per la crescita dell’account” . Quel qualcuno eri tu, ed in effetti credo che tutti noi dovremmo prenderti come esempio per crescere e sviluppare il nostro account... da quando sei un Full Time Steemian, seguirti e supportarti è un piacere quindi avanti così!

Posted using Partiko iOS

Grande Claudio! E da quella volta sei maturato molto sulla piattaforma e si vede, avanti così!

Quando come lavoro fai qualcosa che ti piace allora in pratica non stai lavorando...questo è il mio obiettivo di vita che però non ho ancora raggiunto e non so se lo raggiungerò. Piu' della metà delle mie entrate derivano da lavori tradizionali, lavori da Matrix insomma...il multitasking è essenziale per poter fare e ritagliare del tempo per le proprie passioni...io organizzo le mie attività in base al guadagno che ottengo(che preciso non deve essere necessariamente un guadagno monetario): prima quelle che mi fanno guadagnare di più e via via quelle che mi rendono meno...le mie passioni si trovano alle ultime posizioni, ma lotto ogni giorno per invertire queste posizioni :). Tu sei un esempio da seguire e sono d'accordo sulle donne che sono in pratica multitasking-oriented.

Posted using Partiko Android

Sono convinto che l’asset più importante sia il tempo che abbiamo a disposizione, anch’io sono ancora legato al lavoro tradizionale ma sto cercando il mio modo per staccare la spina da Matrix, ce l’avevo quasi fatta con YouTube mi mancava solo il coraggio di lasciare lo status quo “hai un lavoro fisso sei pazzo a lasciarlo”.

Posted using Partiko iOS

Ciao Fede! La cosa più bella di Steem (e anche questo l'ho detto più volte nei commenti precedenti, sia a te che ad altri steemians) è che ti permette di restare sempre connesso, cosa ancor più vera grazie alle numerose applicazioni create su questa blockchain.
In questo modo è possibile sfruttare i tempi morti per riuscire a seguire una routine giornaliera; ecco che mentre tutti sembrano nervosi in attesa del proprio numero all'ufficio postale, quell'attesa può trasformarsi in una risorsa per tenersi aggiornato sulle ultime novità sulla blockchain. Lo stesso dicasi per altre sale d'aspetto, ma anche nel traffico del semaforo all'ora di punta o in spiaggia sotto l'ombrellone.
Credo che alla base debba esserci comunque una cosa: il divertimento nel fare quello che si fa. Se il tempo speso su Steem comincia a diventare un peso, allora credo sia giusto prendersi una pausa o pensare ad altro.
In questi mesi, anzi anni (fra un paio di mesi sono due per la precisione) non mi sono mai annoiato ma ho sempre trovato utile focalizzarmi su progetti diversi e reinventarmi e solo in questo modo sono arrivato fino a dove sono ora.

Insomma Steem potrebbe essere considerato un hobby, con la differenza che le prospettive potrebbero tramutarlo in ben altro..

Ben detto Carlo! Abbiamo la stessa visione sul futuro di Steem, molto meglio un network che ti tiene incollato fornendoti qualcosa che un social dove ci sono solo post lamentela e foto caricate alla buona.

Steem sta dimostrando il suo valore, anche se il prezzo rimane piatto, come tutte le altcoin del resto.

I prossimi aggiornamenti in arrivo sia con il steem proposal system che con gli smt ed il token burn, saranno da seguire con attenzione, credo siamo a pochi mesi dalla svolta epocale per questa blockchain.

Certo che con questi prezzi di saldo, addirittura sotto 0,3 euro per steem... viene una voglia di prenderne ancora!

Speriamo continui a scendere o almeno che resti così per qualche mese ancora 😊😊

Posted using Partiko iOS

Ti ammiro molto. Io faccio difficoltà, ultimamente a gestire il mio tempo. I miei impegni sono aumentati molto e la mia capacità di adattamento non è stata altrettanto responsiva. Sono in un periodo dove faccio particolare fatica a gestire tutto, e secondo me dipende da una mancata organizzazione preventiva. Ci sto lavorando su, cercando di puntellare all'interno della settimana quelle che sono le priorità e le necessità, e poi piano piano tutto il resto. Mi accorgo che ancora molte cose restano fuori. Mi chiedo spesso se è meglio toglierle proprio, o farle sapendo che non avranno l'adeguata attenzione. E allora chiedo a tutti. Secondo voi, meglio più attività portate a termine, con risultati nella media, o meno attività con risultati sopra media?

D'istinto ti direi meno attività con risultati migliori, io cerco di portare avanti quelle che più mi portano soddisfazione, fitness e videomaking. Però ci sono cose che inevitabilmente devi fare anche per gli altri che ti stanno intorno e che ti portano via purtroppo molto tempo.

Devo dire che sai raccontare la passione che ci metti.
E credo che siano queste passioni che ci tengono vivi come individui e non sopravviventi come gli animali.
Non sempre si ha la fortuna di fare il lavoro che ci piace, non sempre veniamo pagati abbastanza facendo un lavoro poco appagante per poter dire, lo faccio per poco e poi saluti, quindi se il cervello si focalizza su qualcosa di appassionante, non si corre il rischio di rimanere soffocati.
Non so neanche se sia meglio accontentarsi oppure sentire sempre quella spinta a volere fare di più.
Resta il fatto che per i miei motivi anche io sono diviso tra mille cose differenti,
Musica, lavoro, famiglia, sport, steem ( che adesso mi ha preso il cervello ), più varie ed eventuali...
Ogni volta però ho mezzo cervello che pensa ad altro...
Beh... comunque concludendo, l'impegno che hai tu su steem è notevole, mi sono chiesto sinceramente come riesci manualmente e da solo a stare dietro a tutto.
Risposta:
Passione.

Posted using Partiko Android

Esattamente Robi! Tutte le cose che esulano dal classico lavoro che facciamo tutti, le svolgo per pura passione, il motore è quello.

Sapere che lavorando con costanza e dedizione ti porta a un risultato è quello che ti deve svegliare al mattino.

Purtroppo trovare la strada per vivere facendo ciò che ti piace non è mai così facile, perchè gran parte delle volte parti con la sola motivazione e passione, ma sono convinto che un modo si possa trovare alla lunga e con il giusto supporto.

A well articulated Post in my opinion, I think multi tasking sometimes can be a gift expecially for people who possess retentive memories I can imagine how much comment you get on your post and including it with replying and being involved with so many other activities, it can strenous, but what do you know? Sometimes steem is the reason why we're often calculative, often trying to think about what we're going to create and of course being a full-time steemian didn't Still gurrantee us time enough. I'm glad you're Thrilled by the project Of Dan, he's definitely the man to pull off something that blows the mind and I'll be checking it out. Once again, brilliant post again.

Thanks man! Dan is a full dedicated Steemian that deserves lots of respect for his work, I'm excited about his game and I think it could be a game changer, if something similar to those viral strategic games come out of the team. Being a steemian these days is though, but it is a real pleasure.

Il pensiero che frequentemente viaggia e si focalizza è una delle cose che ci accomuna, caro @fedesox, anzi, in certi momenti di lavori monotoni e ripetitivi è pure un palliativo che aiutata superare quella tediosita', contribuendo in maniera determinante a superare quel momento non proprio esaltante.

Penso che con le quotazioni attuali non sia facile per nessuno realizzare forti guadagni su Steem ( a parte rarissimi casi), ma l'impegno e la costanza possono effettivamente portare lontano,c'è farci raggiungere traguardi veramente notevoli, come hai giustamente detto tu, c'è gente che sta giocando gli stessi numeri al SuperEnalotto da una vita e non ha mai vinto, e forse non vincerà mai, il nostro tempi su questa piattaforma ci fa vincere sempre, e se arriverà questa benedetta rivalutazione, dopo ci sarà davvero da sorridere

Posted using Partiko Android

Per il momento Steem lo vedo come un hobby, i guadagni sono relativi, vivere di Steem sarà possibile, ma fra qualche anno, con centinaia di community diverse, non oggi.

Sicuramente c'è più possibilità di successo su Steem che giocando la lotteria, inoltre, sudarsi il risultato porta anche a tenerselo stretto con i denti.

Ecco perchè da quasi un mese ormai, non mollo un giorno e non ne ho neanche intenzione, con STEEM così basso e ancora facile da ottenere bloggando, non è il momento di sdraiarsi sugli allori.

Sono già convinto di mio, ma tu hai sempre quelle paroline in più, che stimolano a farmi pensare...

"Cazzo, se questo ha ragione, bisogna fargli un monumento", il commento che mi hai rilasciato è sublime, non mollo un giorno a non ne ho neanche intenzione, detto da te che sei un'orca, è musica celestiale quando arriva alle mie orecchie, vai @fedesox, sono piccolino, ma sono con te, come penso anche tanti altri

Grazie mad! C'è tanta ricerca, non solo il prezzo del token, anzi paradossalmente, il prezzo del token indica che sia tremendamente sottovalutato per la quantità di attività che c'è, non a caso, le classifiche FCAs indicano STEEM come una A piena e come 12esima blockchain migliore sul mercato sia come sviluppo che come community. Enormi cambiamenti pure in arrivo nei prossimi 2 aggiornamenti, le cose potrebbero farsi interessanti in breve tempo.

Comunque non sei piccolo, immagina STEEM a 10$, difficilmente si daranno upvote al 100%, ciò riduce i rewards in STEEM, se contiamo il 50/50 che tende a favorire i curatori e il token burn per ogni SMT che verrà creato che toglierà token dalla supply...beh solo bloggando a quel punto, STEEM sarà difficilissimo da ottenere, io me li tengo stretti tutti, ogni mio post è un power up 100%.

È dura la vita da steemiano che cerca di portarsi la pagnotta a casa senza fare una solo foto e prendere voti da bot, pagandoli poi di tasca proprio d'altronde. Poi penso: ma non converrebbe a questo punto comprare direttamente Steem? Parla da neofita, magari non è così. Forse conviene. Comunque preferisco scrivere almeno un post al giorno, dedicando parte del mio tempo, affinché possa anche essere soddisfatto del mio risultato, anche se meno remunerativo, ma comunque tutto meritato

Si Steem rappresenta le risorse del network, se non è possibile ottenerlo bloggando, anche comprarlo è una possibilità, se il network arriverà dove credo, non è di certo una scelta sbagliata. Inoltre se si introduce pure il token burn sugli SMT, le cose potrebbero esplodere in fretta e rendere il token molto richiesto.

Belli i cagnoloni! Anche l'effetto grandangolare e il rinforzo del colore hanno reso ancora più attraente la foto: bravo!

Complimenti per tutte le attività che riesci a parallelizzare.

Pare che le donne siano più portate al multitasking per questioni fisiologiche, più precisamente cerebrali. Sono sempre più convinto che il genere femminile sia nettamente superiore a quello maschile... è sufficiente osservare sospendendo il (pre)giudizio, e la cosa è evidentissima! 😁

Un caro abbraccio! 🤗
@amico

Posted using Partiko Android

Il bello è che nessuno dei due è mio :D

Quella a sinistra è di una amica mentre quello a destra è un cucciolone che abbiamo incontrato alla spiaggia per cani ieri ahah

Infatti ero un po' confuso, non riconoscendo il "tuo"... ahahahahahh!
Anche noi ieri abbiamo incontrato un sacco di cani in spiaggia, ognuno con la propria peculiare simpatia!

Felice giornata! ^_^

Io ti ammiro @fedesox, non solo te ma tutti i big di Steem che ogni santo giorno postano articoli interessanti per questa comunità. Io non sono nessuno qui poiché ho cominciato da poco, ma so che seguendovi anch'io un giro sarò tra i big. Quindi avanti così!!!! 💪🏻💪🏻

Bravo Matteo, questo è l'atteggiamento giusto! L'importante è che stai attento alle chiavi e alla loro sicurezza. Poi martellando con costanza arrivi a toglierti belle soddisfazioni.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60596.21
ETH 2611.46
USDT 1.00
SBD 2.64