Dividi e conquista, l'individuo prima di tuttosteemCreated with Sketch.

in #ita5 years ago

Mi sono ritrovato per l'ennesima volta al centro di una conversazione da macchinetta del caffè. Spesso mi ritrovo a fare una stesura dei miei pensieri senza mai avere un punto chiave preciso sul quale far ruotare il ragionamento, ma nel suo è un tipo di stile anche questo.

foto macchina kodak 095.jpg

Foto d'autore, RAW



Premesso che pochissimi eletti fra i miei colleghi di lavoro hanno avuto il privilegio di conoscere alcune delle mie mosse extra lavorative e che sono diventati alla fine degli amici, il clichè rimane lo stesso.

Quello dovrebbe fare così, il capo dovrebbe fare cosà.

Per certe persone sembra quasi che lo status quo preveda che qualcun altro debba fare qualcosa per migliorare la situazione, senza mai prendersi carico personalmente dei vari problemi.

Uno dei motivi principali per il quale ci ritroviamo in uno schema Ponzi per quanto riguarda la produzione di moneta fiat, è proprio perchè fin dall'alba dei tempi, altre persone si sono prese cura della custodia dell'oro al posto del reale proprietario.

Quante volte succede anche su Steem:

Steemit Inc dovrebbe fare così, cosà eccecc

Si vuole la decentralizzazione ma si guarda cosa fa Steemit Inc, si vuole eliminare il ninja-mine, ma poi ci si preoccupa degli 800 mila STEEM mensili venduti agli utenti da parte della compagnia per coprire i costi e lo sviluppo software.

Beh parte di quei STEEM, vanno nelle mani delle Dapp, che non si pongono per nulla il problema.

Senza che in realtà nessuno abbia la più pallida idea di come si sviluppi una blockchain, e chi ce l'ha invece, costruisce indipendentemente dalle lamentele esterne (Steem Engine).

Ogni agglomerato sociale vuole imporsi per essere una collaborazione fra individui, quando in realtà, ognuno pensa a tirare il freno il più possibile sperando che qualcun altro copra la posizione e il lavoro da svolgere al posto suo.

Sempre stato così e sempre sarà, per natura.

Come ogni animale, l'uomo nasce per l'ozio, volere le cose facili è una prerogativa. Avete presente quando alcuni dicono "i giovani di oggi, non vogliono fare niente, io alla loro età lavoravo 12 ore non-stop...".

Ecco, per quelle 12 ore non-stop, qualcuno al vertice della piramide invece, oziava beato.

Non è che i giovani non hanno voglia di lavorare, i giovani non hanno voglia di essere schiavi, è ben diverso.

Ciò che spesso ci si dimentica è che, certo, la generazione di mio nonno non ha avuto la vita facile nel dopo guerra, però con una paga, portata a casa solo dal vecchio, si viveva in 5 in famiglia senza problemi e parte del denaro avanzava pure per concedersi qualche viaggio o svago.

Oggi un giovane è costretto a essere letteralmente schiavo per 10 ore al giorno, per 1000 euro, i quali pur conducendo una vita da minimalista assoluto vivendo in un monolocale, usando mezzi pubblici, facendo la spesa nei supermercati sotto marca, non durano fino al mese dopo.

Di certo non è incoraggiante per il morale, ma c'è qualcuno che da tutto questo è capace di imparare una dura lezione, invece che delegare ed aspettare la provvidenza inesistente del governo, che è messo li per seguire un'agenda già preimpostata da chi si trova ancora più in alto, i banchieri.

L'entrata nell'Euro non l'ha mai voluta nessuno eppure il popolo crede ancora nella democrazia, l'Euro è solo un ulteriore step nell'avvicinamento alla moneta globale, che verrà facilmente introdotta come "soluzione" dopo l'ennesimo crash finanziario.

Con la scusa che, con una moneta globale, non c'è più bisogno di tasse per l'import/export, o di cambio, spread, e altre mille ragioni di cui Mario il panettiere, non ha la più pallida idea e che il più delle volte sono introdotte dagli stessi banchieri per raccogliere ulteriori profitti dal nulla.

Eliminiamo pure il cash, in modo tale da distruggere lavoro nero, le attività illecite e il lavaggio del denaro, garantendo più soldi per tutti ragazzi, stavolta credeteci!

Ed ecco che allora a quel punto il lento processo ultra centennale di schiavitù moderna usando metodi più soffici e non violenti (la frusta era troppo palese) ha finalmente successo.

Perfino allora, molti saranno disposti a difendere il sistema, la loro stessa prigione.

Un gioco per veri clochard, dove se Pippo è disposto a lavorare per 7€ l'ora, Ugo è talmente disperato da accettarne 6,50, rubando il lavoro a Pippo che per paura di dormire per strada rilancia accettando 6€ con straordinari gratuiti, e così via...

Una vera e propria lotta fra poveracci, che se non fossero troppo impegnati a rincorrere bastone e carota per la goduria del padrone, capirebbero che hanno più potere di ciò che pensano, ma ovviamente, finchè le persone vivono nella paura, non ci sarà mai coesione.

Spesso inoltre è molto difficile avere una visione chiara e oggettiva della scelta giusta da fare quando decine di persone, pure quelle che dovrebbero supportarti di più (compagna/o e famiglia) danno la propria versione dei fatti, forse è questo uno dei miei grandi vantaggi, non mi apro mai con nessuno.

Inconsciamente, molte delle persone che ti circondano hanno bisogno di sentirsi al tuo stesso piano, ecco perchè quando inizi un percorso nuovo, aleggiano sempre pessimismo e scetticismo.

Più informazioni condividi, più fiducia c'è in ballo, più male fa il tradimento.

Una delle più grandi lezioni che ho dato fin da subito a @teo93 quando ha iniziato il suo percorso nel mondo del fitness è stata dirgli:

Vedrai che i primi a dubitare sono famiglia e amici.

Nel mio caso non è servito a nulla, anzi, di fronte alla mia inarrestabile corsa decennale col paraocchi nel mondo del fitness, i miei genitori inizialmente contrari, ora accettano di buon grado.

Ho inoltre portato molte persone della mia cerchia, tramite risultati ottenuti e visibile tenacia e costanza, ad iniziare un percorso parallelo al mio.

Ho avuto spesso alti e bassi, un pò come i mercati, ma ho sempre saputo rialzarmi nei momenti bui e ho sempre imparato a non adagiarmi nei momenti migliori.

Non tutti ovviamente arrivano in fondo (anche se non si smette mai di migliorare), ma chi ce la fa invece, a sua volta diventa un esempio e un modello da seguire.

La maggior parte delle persone passa la propria esistenza a battere i pugni lamentandosi pretendendo che qualcuno cambi la loro situazione fisica/sociale/finanziaria, criticando pure chi è capace di prendersi le proprie responsabilità e cambiare le cose da solo.

E' giusto ascoltarle, solo per poi fare l'opposto.

I contenuti presenti in questo post sono originali e di mia proprietà; la community è la risorsa più importante dell'ecosistema, pertanto ho deciso che per incoraggiare l'interazione e la condivisione di idee, ad ogni commento ricevuto inerente al post equivale un upvote fino ad un massimo del 30%, a mia discrezione in base al contenuto del commento stesso.

Sort:  

Stai inanellando articoli-capolavoro, @fedesox: impossibile non resteemmarli! 😁

A me rimane comunque il sospetto che anche le criptovalute (e lo stesso bitcoin) siano controllati (a nostra insaputa) dai soliti banchieri e il loro disegno di moneta sovranazionale si stia perfettamente attuando... con il nostro appoggio e consenso. 🙄

Se puoi darmi la certezza che non sia così, mi rasserenaresti parecchio! 😂

Un caro abbraccio 🤗 e una !BEER 🍻 token! 😜

Su Bitcoin ho dei dubbi, lightning network mi sembra qualcosa di estremamente complicato da attuare senza aver prima provato l’onchain scaling (che a mio avviso è fattibile).

È vero che oltre l’80% della moneta sta in mano a pochi account, ma la vera decentralizzazione ha più a che fare con la custodia e l’emissione.

I codici sono open source e molte alternative come Zcash hanno una privacy impenetrabile, non credo che le crypto siano un piano nascosto, Libra e cose simili si.

Posted using Partiko iOS

Ma 'sto codice Open Source, conosci qualcuno di cui ti fidi ciecamente che l' abbia mai verificato compiutamente?

Per lightning network e onchain scaling mi toccherà googlare, LOL! 😁

Sei sempre molto duro con le tue affermazioni quando lasci andare i tuoi pensieri sul mondo attuale, (forse troppo ?). Sai già cosa penso riguardo al "sistema", per quanto riguarda il lassismo imperante, purtroppo è una brutta abitudine che si ha quando bisogna faticare per cambiare le cose... Io sarei un po' più cauto nel giudicare. Secondo me non è tutto sbagliato. E' sicuramente tutto migliorabile, e per fare questo bisogna che il livello culturale si alzi (l'ho già detto altre volte?)

No di certo, ma quando scetticismo e critiche arrivano a prescindere, solo per star bene con la propria scelta di non muoversi affatto per cambiare le cose, un pò di malumore ne crea.

Il contrario dell'estinzione, è la speciazione.

L'estinzione sappiamo tutti cos'è, ma ciò che si definisce speciazione è un concetto che non tutti conoscono.

Speciazione è quando una percentuale (normalmente piuttosto bassa) di individui appartenenti a una determinata razza, si "distacca" letteralmente dal ceppo madre (o padre) al fine di crearne una nuova, quasi totalmente avulsa da quella originale.

Ciò che contraddistinguerà maggiormente la nuova razza, è il fatto che mai e poi mai riuscirà a tornare sui suoi passi, convivendo in armonia con i "lontanamente simili" della razza primaria. Questo perché il cambiamento è stato radicale, profondo, tanto che si è appunto creata una razza nuova.

Questa è scienza eh, non me lo sto inventando io.

Ciò è avvenuto perché i "distaccati" non si sentivano più parte della razza a cui appartenevano e perciò hanno deciso di intraprendere una nuova via, che poi è l'unico modo per evolversi.

Tutto nell'universo è movimento e cambiamento: chi sta fermo non evolverà mai; né tantomeno si "specierà"...

Essere un pò folli sembra essere in realtà il modo migliore per essere normali, agli occhi della gente i crypto entusiasti sono dei pazzi, io credo invece che quando la specie umana si ritrova ad avere delle armi per migliorare la propria condizione non certo felice dei giorni d'oggi, dovrebbero essere accolte a braccia aperte.

Dipende cosa intendi per normali.
D'altronde non siamo tutti uguali, anzi, c'è chi è talmente diverso che lo sarà ogni giorno sempre di più, fino a che non si riconoscerà nemmeno un po' con coloro che considerava i suoi simili.

Quel giorno egli creerà un altro mondo, con nuovi usi e costumi.
E non gli interesserà più nulla di ciò che fanno, pensano e dicono quelli che hanno scelto di "restare".

Posted using Partiko Android

Lamentarsi è molto più facile... la gente si lamenta di tutto, anche se non c'è motivo oppure è superfluo. Motivo? Molta ignoranza e poca voglia di muoversi. E' meglio autoflaggellarsi che tentare di alzare un dito. Mentalità soprattutto italiana. Non c'è un singolo giorno che passi senza che senta qualcuno lamentarsi. E poi che fa? nulla... Noi almeno ci proviamo a fare qualcosa...

La lamentela è in realtà l'unico modo per scaricare le frustrazioni, io preferisco cercare di portare avanti le cose in cui credo, la vita è fatta di alti e bassi, bisogna saper imparare da i momenti negativi e cogliere le opportunità in quelli positivi.

Caro Fede, quello che hai raccontato è il percorso obbligato per chi decide di togliersi i paraocchi e comincia a ragionare con la propria testa. Purtroppo è difficile uscire dalla zona di comfort che garantisce un microcosmo di tranquillità e sicurezza, ma questa insicurezza va assolutamente affrontata e sconfitta per superare i propri limiti.
Quando ho lasciato il mio lavoro sono stato deriso e schernito, sembravo un pazzo a lasciare una cosa certa per una incerta ma che avrebbe potuto garantirmi un'esistenza più appagante.
Lo stesso accade per quei pezzi di carta che dovrebbero rappresentare l'indice della nostra ricchezza ma che alla fine sono e restano solo carta a cui arbitrariamente qualcuno attribuisce un valore controllandone l'unica cosa possibile: la loro emissione. Ecco che le criptovalute che dovrebbero rappresentare la libertà vengono viste con diffidenza perchè dovrebbero spingerci a ragionare con la nostra testa ed uscire da quella famosa zona di comfort.
Guarda le dichiarazioni di Trump contro Libra e Bitcoin.. è la prima volta che le criptovalute vengono riconosciute come uno strumento paragonabile al denaro Fiat.. il "caro" presidente non si è assolutamente reso conto che c'ha fatto un gran favore, rendendo reale un qualcosa che era percepito come oscuro e impalpabile come le criptovalute.

Qualcosa di certo bolle in pentola, anche quest'ultima spremuta al mercato non sembra per niente casuale dopo un periodo di stagnazione e dopo che molte figure di spicco si sono esposte al mondo crypto.

Blockchain è il più bel esperimento sociale a cui possiamo assistere, e farne parte direttamente, anche se fra gioie e dolori non solo mi ha già dato molto, ma penso che tutto il genere umano ne beneficerà.

I dolori saranno solo momentanei.. stanne certo ;-)

La gente, gli amici, spesso anche i famigliari, sempre pronti a sputare sentenze e a puntare il dito contro, tante persone godono quando le visioni alternative che si vuol provare a mettere in pratica per qualsiasi motivo falliscono, dicendo la classica frase "demicaz"...

"Te l'avevo detto io", oppure "Lo sapevo", però a volte la prendono un quel posto, e godo come un matto quando questo succede.

Una delle frasi più allucinanti che mi hanno detto è stata....

"Non ti do ragione perché se ti supporto anch'io, con l'ego che ti ritrovi, poi se le cose vanno di traverso potresti farti davvero male, e ti gasi pure inutilmente...", mi sono cadute a terra dopo averla sentita, ma il bello è che non me l'ha detta una sola volta ma diverse, in occasioni diverse, abbiamo diviso le nostre strade come risultato finale

Il discorso del lavoro è perfetto, perché è reale e veritiero al 100%, è quello che frequentemente accade al giorno d'oggi, dove per tanti versi sembra di essere tornati a 50-60 anni fa, qualche anno successivamente al dopoguerra, in condizioni di sfruttamento del lavoro dipendente per un esubero della domanda rispetto all'offerta del lavoro, è un momento decisamente negativo sotto questo punto di vista, ci sono tanti interessi e poteri occulti che premono affinché tutto rimanga così.

Posted using Partiko Android

Il problema è che da persona che ambisce ad elevarsi, vieni tenuto sott'acqua da forze che tentano in tutti i modi di farti rimanere sui binari, gli stessi che percorrono tutti, per poi guardarsi dietro e rendersi conto che rimangono solo i rimorsi per non aver costruito nulla per se stessi e anche quel poco che si possiede è intestato alle banche.

Questa è la vera follia pura, non possedere asset digitali.

Io non mi espongo mai se so che le persone non possono capire, rimango vago magari, ma mai specifico, ogni frase può essere motivo di critica e tentativo di ritorsione, li chiamano "haters", io uno che non prova nemmeno a muoversi, lo chiamo sconfitto in partenza.

Deve sempre andare di traverso?? No, ogni tanto le palle sì infilano in buca, per cui teniamo la stecca sempre pronta!!

Posted using Partiko Android

Hello buddy? Exactly, sometimes it's easy to complain how things do not blend well or how imperfect they are and I can certainly relate to people who want steem Inc to do this and do that. In circumstances where people feel helpless they are down to always complain about the things they can't even do, and looking for a certain invisible hand to do these things . Sometimes we're definitely living off scraps because we feel our contribution will not even count at all and this makes people naturally want to be lazy and not moving off their comfort zone. One time or the other I think people need to do beyond what they're doing. Amazing content here buddy

Thanks friend, truth is you can't have progress without risking and trying to change, even if it feels like ripping off all your beliefs.

Quante verità ho appena letto! La gente é succube del sistema, abituata a seguire un percorso che sembra quello giusto, che dovrebbe dare uno scopo, dare senso alla vita.
A mio parere abbiamo la fortuna di assistere ed essere parte di una rivoluzione in corso. Bisogna diventare promotori del cambiamento. Il cambiamento generato dalla volontà delle persone che usano la propria testa, non facendosi influenzare da politica, religione ecc

La situazione globale è insostenibile, sarà una rivoluzione silenziosa...

Posted using Partiko iOS

Dopo secoli di guerre e cambi di potere che hanno portato agli stessi risultati, ora c'è la possibilità di avere un cambiamento non violento, impossibile da fermare e potenzialmente distruttivo per tutte le istituzioni d'intermezzo.

Questo si che si scriverà sui libri di storia, una svolta epocale, che, per noi che la stiamo vivendo, sembra semplice normalità, ma nel grande schema delle cose, sarà un cambio radicale.

Bel post, mi ritrovo in molte situazioni che hai vissuto e condivido molte delle cose che hai scritto. Anche io non sopporto le polemiche sterili e soprattutto la mancanza di autocritica che si traduce nel voler ad ogni costo scaricare la colpa sulle azioni degli altri o ancor peggio sulle non azioni degli altri. L'importante è vivere guidati dalla passione delle proprie scelte.
Se io scelgo di supportare una blockchain, una crypto o qualsiasi altro progetto di vita e lo faccio perchè sono convinto ho già "vinto". La mia scelta potrebbe rivelarsi corretta o sbagliata ma avrò sempre vinto perchè il percorso sarà sempre felice in quanto frutto di una scelta libera e consapevole.
Sicuro che in questo percorso le critiche e le sentenze hanno una funzione negativa? Secondo me è il contrario: testano la forza della nostra scelta e poi un percorso senza ostacoli sarebbe molto meno avvincente :)

E' proprio questo il punto, hai colpito in pieno.

La zona di comfort, non insegna nulla e non porta nessuna esperienza nuova, è uno schema già visto e vissuto da milioni di persone prima.

La voglia di cambiamento invece è il vero motore che può portare conoscenze, connessioni ed insegnamenti nuovi, indipendentemente dal risultato finale :D

I soldi, i soldi, i maledettissimi soldi.
Se ne hai sei un eccentrico.
Se non ne hai sei un pazzo.
Purtroppo sono il biglietto da visita di un individuo, ovunque.
Se non ne avessi bisogno, qualsiasi mestiere sarebbe perfetto.
Amici e parenti non potrebbero rompere le scatole ( in buona fede, coi paraocchi, ma in buona fede ), perché uno nella propria vita può fare quello che vuole.
Purtroppo, siccome ci sono di mezzo i soldi, uno nella propria vita può fare quello che può permettersi di fare, è ben diverso.
Per quanto riguarda il discorso da macchina del caffè ( che io riparavo fino a dieci anni fa )
La gente aspetta che siano gli altri a fare,
bene...
È una fortuna che ci sia gente così, Se fossimo tutti brillanti ed attivi, sai che concorrenza... 😁😁😁😁
Il paragone tra pecore e Leone non mi è mai piaciuto.
Io lo preferisco così.
Meglio 1 giorno da cane del pastore, che 100 giorni da pecora.
L'uomo è abitudinario e per non fare fatica a pensare, segue chiunque.
Come le pecore seguono il cane.
Comunque, aldilà dei soldi,
del parere della gente e di tutto il resto, se la mattina ti svegli col sorriso, hai vinto tu!

Posted using Partiko Android

se la mattina ti svegli col sorriso, hai vinto tu!

Boom @robibasa! Ben detto.

Sui soldi è vero, purtroppo dipende da come parti, in ogni caso, anche se le carte iniziali non dovessero essere buone, con un pò di auto coscienza quantomeno si può aspirare ad un risultato sopra la media, ma ci devi mettere del tuo, lavorando e sudando, assieme a un immancabile pizzico di fortuna :D

Si certo, ovviamente i soldi bisogna saperli moltiplicare... più sei capace più ne farai... sempre in base alle possibilità economiche iniziali, che ci sta anche...

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60603.53
ETH 2702.02
USDT 1.00
SBD 2.44