Riciclaggio nelle criptovalute [Featuring 11Andrew86]

in #writing6 years ago

bitcoin-3089728_1920.jpg

Un’indagine condotta dal Wall Street Journal rivela che circa 90 milioni di Dollari illeciti sono stati riciclati tramite exchange di criptovalute.

Una buona parte, circa 10 milioni grazie alla piattaforma ShapeShift.

La ShapeShift è stata fondata nel 2014 in Svizzera da Erik Voorhees e diversamente dalle altre Piattaforme di scambio, permette la compra vendita di monete digitali in maniera del tutto anonima.

Gli organi di controllo possono per cui solo tracciare le transazioni ma non sono in grado di conoscere le loro identità.

Il Wall Street Journal ha portato avanti una vera e propria indagine, per condurla ha sviluppato uno speciale programma informatico che traccia i fondi connessi a più di 2000 frodi finanziarie e altri presunti crimini che hanno utilizzato Bitcoin (BTC) od Ethereum (ETH).

Per analizzare al meglio le transazioni su ShapeShift, sono stati scaricati ed archiviati, ogni 15 secondi, le ultime 50 transazioni effettuate sulla Piattaforma.

I criminali , afferma il WSJ, hanno sfruttato i servizi di ShapeShift per convertire i BTC in Monero, valuta celebre per l’alto anonimato che offre.

Nonostante i milioni di dollari illegali che circolano su questa piattaforma, la stessa non ha mai provveduto a rivedere le sue politiche di privacy degli utenti.

Al termine delle indagini tuttavia il Wall Street Journal ha condiviso con ShapeShift una lista contenente tutti gli indirizzi sospetti che hanno utilizzato la piattaforma e secondo Veronica McGregor, chief legal Officer della ShapeShift sono stati banditi dopo essere stati verificati.

La McGregor ha rivelato che dal 1 Ottobre, la compagnia richiederà i dati identificativi dei propri utenti poiché: “la filosofia personale del CEO non significa che i business possano essere gestiti in maniera illegale, la ShapeShift non è a favore del riciclaggio del denaro e nè può pertanto favorirlo.”

Nonostante l’affermazione della McGregor rimane il dubbio se aumenteranno i controlli o se le criptovalute potranno diventare uno strumento molto utile nelle mani di truffatori o peggio organizzazioni criminali?

Vi lascio con questo quesito,

a presto.

Fonte immagine: Pixabay

Fonte News: CoinTelegraph

Andrew webpage

Sort:  

È sempre stato un tema al quale ho pensato: le crypto potrebbero essere un modo perfetto per riciclare denaro sporco derivante da commercio di droga, armi ed altri tanti sistemi illegali. Inoltre riuscirebbe anche ad arricchire proprio questo tipo di persone che con la movimentazione di grosse somme di denaro riescono anche a spostare il mercato secondo i loro interessi.
Bello spunto!👍

Posted using Partiko Android

grazie mille riferiro' ad andrew ;)

Coin Marketplace

STEEM 0.15
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 55275.78
ETH 2457.15
USDT 1.00
SBD 2.18