Ore ben spese

in #writing5 years ago

Anno 2012

Corona di alloro. Grande festa. Tutti felici.

La laurea in giurisprudenza è stata raggiunta.

Anno 2013

Ho calcolato di aver inviato 432 curriculum negli ultimi 9 mesi.

Ho sempre cercato di adattare lettera di presentazione e messaggio al singolo annuncio. Ho stimato in circa 20 minuti a CV il mio effort. Ho speso 8640 minuti della mia vita ovvero 144 ore ovvero esattamente 6 giorni pieni a cercare attivamente lavoro. Non sono compresi nel calcolo i minuti trascorsi a cercarli quegli annunci.

"Cerchiamo neolaureato in giurisprudenza o materie affini con 2 anni di esperienza".

Un lavoro non lo ho mai trovato ma in compenso sono stata chiamata a partecipare a 43 colloqui, tutti da 1 ora circa, esclusi gli spostamenti. Sono residente a Catania. Alcuni colloqui li ho fatti a Milano, altri a Bologna, uno a Genova, uno a Napoli e addirittura uno ad Isernia.

Ho stimato in circa 355 ore ovvero 17 giorni pieni il tempo speso per presenziarvi.

E siamo a 23 giorni escluse ricerche, escluse preparazioni ai colloqui.

E non ho ottenuto alcun lavoro.

Ho ottenuto in compenso 8 proposte di stage non retribuito.

Ho rifiutato.

Anno 2014

Finalmente il primo vero lavoro.

Tempo determinato in uno studio di Palermo.

450 euro al mese con la promessa di "imparare il mestiere".

Anno 2015

Lo studio era in difficoltà e han dovuto fare "pulizie". Io ero tra i sacrificabili, ma quanti complimenti ho ricevuto!

Anno 2016

Dopo altre centinaia di lettere di presentazione e CV finalmente una vera grande opportunità.

Un apprendistato a 1100 euro lorde al mese in una compagnia assicurativa a Segrate (Milano).

Li si che c'è da farsi in 4 per avviare la carriera!

Immagine priva di diritti di copyright

Anno 2017

Le cose vanno benissimo.

Lavoro 12 ore al giorno. La paga è sempre la stessa. Gli straordinari non li pagano. Ho accumulato ferie per un totale di 20 giorni, lavorando anche ad Agosto e la vigilia di Natale.

Anno 2018

Le cose vanno alla grandissima. Adesso guadagno 1170 euro.

Le 12 ore al giorno son rimaste.

Gli straordinari continuano a non essere parte del programma. Non ho assicurazione sanitaria.

Pago 450 euro di affitto per condividere casa con una ragazza egiziana che studia al politecnico.

Non ho un auto.

Per raggiungere l'ufficio impiego 50 minuti a tratta cambiando 3 mezzi diversi, bus, metro e tram.

Ho risparmiato la bellezza di 2300 euro in questi 2 anni.

Non sono mai andata in vacanza.

Anno 2019

Sono tornata a Catania.

Faccio l'estetista.

Guadagno 1250 euro al mese.

Non ho affitti da pagare.

La sera mi incontro con i miei amici.

Non devo preoccuparmi di nulla. I miei genitori mi sostengono in tutto. Spesso non devo preoccuparmi di lavare, stirare, cucinare.

Do una mano. Sempre. Ma finchè non sarò autonoma mi appoggerò a loro.

Gli anni son volati.

Inutilmente.

Son tornata la punto di partenza, nel mio gioco dell'oca.





Sort:  

Thank you for your continued support towards JJM. For each 1000 JJM you are holding, you can get an additional 1% of upvote. 10,000JJM would give you a 11% daily voting from the 700K SP virus707 account.

Grazie 😁

Posted using Partiko Android

molto bello !! :-))

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 62460.04
ETH 2435.03
USDT 1.00
SBD 2.65