APPALOOSA : il cavallo dei "Nativi"

in #writing6 years ago

025.JPG
[Author's Image - all rights reserved]


Amo i cavalli, sono animali molto possenti, eleganti, docili e molto sensibili ed intelligenti.
Non so proprio spiegarmi il motivo ma una razza in particolare ha colpito qualcosa dentro di me.

Gli Appaloosa, i cavalli dei nativi americani e, più precisamente della tribù dei Nasi forati hanno fatto la storia nel nord America. Cacciavano insieme ai loro padroni indiani i bisonti ma le prime testimonianze risalgono addirittura a molti anni prima della nascita di Cristo, nelle quali venivano raffigurati in pitture rupestri, stampe ed incisioni.

La loro caratteristica principale del perché venissero usati per la caccia ai bisonti era la loro forza e velocità legata ad un carattere docile, resistente e tenace.

Scientificamente l'Appaloosa è :

  • un mesamorfo ( Equus ferus caballus)

  • originario del Nord America ma poi portato anche in Europa

  • sei tipi diversi di mantello a macchie (caratteristica tipica di questo cavallo)

  • altezza al garrese tra 1 metro e 47 e 1 metro e 67

  • principalmente predisposto ad essere "sellato" ( anche se in passato i meno forti venivano castrati ed utilizzati per il traino, data la loro forza e resistenza

  • dal carattere sensibile, docile, tenace e resistente

022.JPG
[Author's Image - all rights reserved]

Mi sono innamorato di questo cavallo ed ho avuto il piacere di montarlo. Ispira sicurezza, non prende facilmente "l'iniziativa" se guidato in maniera corretta. È molto tranquillo e difficilmente fa brutti scherzi. Per me, dato che era la prima volta è stato veramente emozionante. Molto affidabile anche a livello di carattere si concede alla sintonia con chi lo monta facilmente.

Si vede e si sente che ha nel DNA la corsa perché se lasciato andare fa vedere questa sua indole dando delle soddisfazioni incredibili, sempre senza creare problemi, né segni di cedimenti improvvisi.
Ha la capacità di trasmettere sensazioni stupende e fa assaporare la libertà, il vento tra i capelli, la sicurezza.

horse-3009771_1280.jpg
Pixabay.com - CC0 creative commons

Non sarà tra i cavalli più alti, eleganti, belli e muscolosi, ma lo adoro perché è un cavallo di sostanza, e questo lo reputo più che sufficiente.

Un esemplare tutto da scoprire!


@mcassani


votaXdavinci.witness.jpg

Sort:  

Wow Amico mio, dalla descrizione che ne hai fatto mi è venuta voglia di montare in sella e provare quell'emozione!
Io non sono mai salito su un cavallo e gli unici che conosco sono quelli delle moto.. dovrei sicuramente provare.

Amico mio, ti dirò che da un certo punto di vista non c'è molta differenza con le moto, è solo più naturale ed è come se sentissi e condividessi le emozioni del cavallo... impagabile! 😉

Oddio come ben sai anch’io li adoro ( mi avevi anche premiato per un post in cui parlavo di quando avevo imparato ad andarci!).
Sono animali magnifici e se non l’hai letto ti consiglio il libro:” L’uomo che sussurrava ai cavalli” di Evans, a me è piaciuto molto.
Un saluto ❤️

Grazie mille cara 😊, dovresti provare a montarlo, è incredibile 😉

Ciao Mario! Adoro i cavalli e l'Appaloosa trovo anch'io sia tra i più belli soprattutto per il manto particolare e quello spirito docile ma selvaggio. Ho praticato equitazione per tre anni quando ero al liceo e devo dire che sono animali che danno davvero tanto e fanno provare grandi emozioni :) Ma non sono mai salita su un'Appaloosa, haimè :D

Ciao Isa 😊, dovresti provare, sensazioni particolari...😉

Ciao Mario. Hai proprio ragione, i cavalli sono fantastici. Non potrò mai dimenticare la prima volta che mio figlio è salito in groppa ad un cavallo. Eravamo a Rodi. Lui aveva un pò di paura, ma pres coraggio e salì. Lo accarezzo tutto il tempo e l'animale, percepito l'affetto, ricambiò. Sembrava che chiedesse le coccole! Ovviamente mio voglio non avrebbe voluto abbandonarlo...

Bellissimo post! Complimenti!!!
A Siena siamo grandi amanti dei cavalli, anche se ignorantemente molti pensano il contrario.
Se non ti è mai capitato di venire a vedere il Palio, organizzati per non perderti uno spettacolo simile.

Grazie mille 😊! Lo so bene, ma purtroppo non sono mai stato a vedere il Palio, anche se con mio padre non me ne perdevo uno, in tv 😉. Ho visto comunque la bellezza di Piazza del Campo e mi è rimasta nel cuore!

Grazie mille!!!
Mai dire mai comunque

Davvero un bellissimo post! Amo i cavalli. Un saluto @giornalista

Grazie @giornalista, mi fa piacere, li amo anche io 😊

Ciao Mario, in Toscana dai miei suoceri c'è un ragazzo che ha preso da poco una puledra. Era nata da poco quindi l'ho vista con la madre. Si non sono imponenti come altri esemplari ma sono molto belli 👍

Ciao, è proprio vero 😊

You got a 10.62% upvote from @postpromoter courtesy of @mcassani!

Want to promote your posts too? Check out the Steem Bot Tracker website for more info. If you would like to support the development of @postpromoter and the bot tracker please vote for @yabapmatt for witness!

Articolo fatto con sensibilita' verso l'animale, cosa da apprezzare molto.
Qualche giorno fa in un parco cittadino mi e' capitato di fare una lavata di capo ad un bambino che picchiava con un bastone sul carapace di una tartaruga. Non contento la capovolse e picchio' anche sulla parte inferore...l'educazione forse puo' partire anche da articoli come questo...forse

Loading...

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 63824.30
ETH 3420.53
USDT 1.00
SBD 2.54