riso e piadina di riso Venere con finocchi e noci

in #vegan6 years ago

risovebere.jpg piadinariso.jpg

Ciao a tutti,
settimana più impegnativa del solito, a voi come va?
Oggi riso e piadina di riso Venere con finocchi( altamente digeribili) e noci( dalle quale ho eliminato l'acido fitico tenendole a mollo)
Scoprite il perché di questa combinazione alimentare...buona lettura😘
Il riso Venere...
È nato a Vercelli nel 1997 mediante incrocio convenzionale tra una varietà asiatica di riso nero e una varietà della Pianura Padana.
Incrocio convenzionale ossia ottenuta dall'uomo grazie all'abile sfruttamento di metodi convenzionali (re-incrocio di altre varietà di riso); pertanto, seppur diverso dal punto di vista genetico rispetto alle cultivar tradizionali, il riso Venere NON è un Organismo Geneticamente Modificato (OGM).
Dal punto di vista nutrizionale, essendo un cereale integrale, il riso Venere ha generose quantità di fibra alimentare, le proteine sono invece scarse e di medio valore biologico, e pochissimi acidi grassi.
Sapete che ha una caratteristica nutrizionale, unica nel suo genere. Infatti, quello nero deve il suo aspetto cromatico alle ottime quantità di antociani (gli stessi dei mirtilli palustri, del vino nero ecc.), famose molecole polifenoliche dal potere antiossidante, antitumorale, ipocolesterolemizzante ecc.
Come sali minerali: contiene buone quantità di fosforo e potassio, nonché piccole dosi di altri elementi come: ferro, zinco e selenio.
Vitamine: è un'ottima fonte di tiamina (vit. B1) e info importante è che se il riso nero conservasse il germe (dal quale si ricava un olio), sarebbe ricchissimo di acidi grassi polinsaturi essenziali e vitamine liposolubili (soprattutto tocoferoli - vit. E).

NB. Rispetto a quello brillato, il riso venere ha un indice glicemico molto più basso, un carico glicemico leggermente inferiore e risulta nettamente meno digeribile quindi sappiate lo abbinare.
Io l'ho abbinato con dei finocchi ( altamente digeribili) e delle noci, dal eliminato l'acido fitico tenendole a mollo.

Riso venere ai finocchi e noci.

risocrudo.jpg risodafrullare.jpg

Per entrambe le preparazioni ho posto a mollo 135 grammi di riso Venere coprendo con acqua.
Il giorno seguente, ho sciacquato e l'ho diviso per le due preparazioni.

Per la Piadina

riso frullato.jpg

Nel frullatore versate una parte del riso e aggiungete dell'acqua( Dirvi quanta acqua è inutile, confrontate la consistenza come nella foto) .Al Forno ventilato 200 gradi x 20 minuti

Per il risotto...

risocottoin pentola.jpg risoconaromi.jpg finocchi.jpg

Ho versato il riso nella pentola a pressione,ho aggiunto un po' di curcuma e un po' di zenzero e un pezzetto di cipolla, ho inserito il cestello per la cottura al vapore con i finocchi e ho lasciato andare per 7 minuti.
rissonoci.jpg impiattatao.jpg

Al termine ho aperto la pentola a pressione ho amalgamato con olio e sale, aggiungendi piccoli un po' di finocchio e una parte delle noci.
Ho impiattato.
Buon appetito!

Sort:  

More Attention More Gain

Limited time Offer

Get more Attention to your post
Boost your post Skyrocket
Make post Trending
Build your self a whale on steemit

Limited Time Free service for Test

Get free 1000 subscriber and 30 Upvote to test our service

CLICK HERE TO VISIT OUR SITE FOR MORE INFO AND SERVICES / http://nullrefer.com/?https://t.co/pmyDlhrqRd

Congratulations @vegislife! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of posts published

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63167.88
ETH 3372.02
USDT 1.00
SBD 2.45