Almeno 17 nuove vittime del modo di produzione capitalista negli USA?

in #usa6 years ago (edited)

Una nuova sparatoria avvenuta in una scuola superione in Florida lascia, per ora, 17 ragazzi a terra. I democratici invocano, per l’ennesima volta, più regolamentazioni sulla vendita di armi. Gli ovetti Kinder negli USA risultano illegali, le armi evidentemente pongono meno rischi. Qualche repubblicano pregherà per le vittime.



Immagine di dominio pubblico

Esistono una serie di dati navigabili per capire perché ai repubblicani piace tanto lo state attuale delle cose. Una associazione nazionale per le armi, l’NRA, ha donato solo al repubblicano Paul Ryan quasi 172mila dollari nel 2016.

Ma le armi uccidono le persone?

No. E i repubblicani lo sanno e lo ripetono ad ogni nuova sparatoria. Le persone uccidono le persone. Quindi più regolamentazioni non servono a niente? E a questo punto si scorge una somiglianza fra democratici e repubblicani.
Più regolamentazioni sembrano diminuire la frequenza delle sparatorie ma non significativamente gli omicidi totali.

Ma allora come si possono ridurre gli omicidi?

Una minoranza di democratici continua a ripeterlo da anni, anche in virtù delle ricerche: serve ridurre le diseguaglianze. Attenzione che esistono vari indicatori che misurano questo fenomeno, e spesso degli economisti smontano quest’argomentazione giocando con degli indicatori che mostrano un altro panorama.
Purtroppo solo Bernie Sanders ha proposta una campagna di distribuzione delle ricchezze, ma veniva etichettato come comunista e non come keynesiano. Hillary non si è spinta a proporre una riforma delle imposte tanto quanto Sanders. Uno dei motivi lo si può trovare in un pezzo di Engels scritto più di 125 anni fa, dove parlava del partito Democratico e Repubblicano:

due grandi bande di speculatori politici, che alternativamente si impossessano del potere statale e lo sfruttano con i mezzi più corrotti e per i fini più corrotti - e la nazione è impotente contro questi due grandi cartelli di politici, che sono apparentemente suoi servitori, ma in realtà lo sfruttano e saccheggiano

Bernie Sanders spiegava la cosa, forse ingenuamente o forse no, dicendo che entrambi i gruppi favoriscono gli interessi di Wall Street.

La riforma fiscale di Trump di certo non ridurrà le disuguaglianze.

Si ma Gabbriè ma che c’entra cor capitalismo? Me pari un disco rotto

Mentre per Freud le turbe della psiche umane dipendono dall’esistenza umana e non dalle condizioni di questa, lo psicanalista Reich portava l’analisi materiale nel suo campo. Quindi egli sosteneva che certe patologie mentali si possono risolvere passando al socialismo. Si ritorna così al concetto dove una struttura (le forze produttive e l’organizzazione produttiva) influenzano la sovra-struttura (cultura, psicologia, psicanalisi, amministrazione, etc.). Il collegamento, senza il metodo offerto da Marx ed Engels, può sembrare per niente intuitivo o fantasioso.
Mentre i keynesiani vorrebbero aggiustare il capitalismo a suon di regolamentazioni, i marxisti tendono a seguire una linea di rottura col capitalismo, perché sostengono che ha già dato il suo contributo alla società.
Gli americani, a causa della loro cultura storica castrata dalla paura rossa, al massimo tenderanno a posizioni keynesiane. Le posizioni marxiste le si trova nel gruppo locale internazionalista, chiamato Socialist Revolution.

Avvertenze

L’articolo presenta diverse mie conoscenze su vari argomenti, che potrebbero contenere errori, di varia natura.

Risorse

Sort:  

Gran bel lavoro... , apre un mondo di riflessioni, senza mai sfociare nel banale. Sei passato dalla politica all’economia per concludere con la filosofia senza che me ne accorgessi! Gran post. Un saluto @giornalista

Apprezzo che apprezzi

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62487.83
ETH 3340.96
USDT 1.00
SBD 2.46