Come produrre musica Hip Hop Rap corso tutorial ( consigli base )

in tutorial •  11 months ago

Quello del Rap, è un business molto lucroso, ma i producer di musica hip hop lavorano dietro le quinte, creando tracce strumentali per un’etichetta discografica, o semplicemente per divertimento. Ci sono molti tipi di producer, ma tutti seguono gli stessi passaggi di base. Serve tecnica ma sopratutto far esprimere la propria fantasia al meglio.

graffiti-393488_960_720.jpg

1 - Devi amare l’hip hop e la musica in generale. L’industria musicale è dura e spietata, e senza una profonda passione per la musica hip hop non potrai mai diventare bravo o famoso, credici sempre ! Devi anche amare tutti i tipi di musica, poiché così potrai più facilmente stimolare la tua creatività, dato che questo genere musicale prende il meglio e le tendenze da gli altri e ne esprime l' essenza.

hip-hop-264396_960_720.jpg

2 - Studia la musica. Questa è una fase che non dovrai mai smettere di tener presente, e non potrai mai pensare di conoscere tutto sulla musica, a nessun punto della tua carriera. Studia tutti i differenti stili di musica, non soltanto l’hip hop moderno. Studia le origini di qualsiasi genere musicale, la teoria e i grandi musicisti. Nessun genere musicale va' tralasciato, neanche il piu' lontano dai tuoi gusti personali.

!

3 - Scegli l’attrezzatura di cui ti servirai. Questa è una fase molto complicata, poiché ci sono infinite combinazioni di hardware e software. Potresti provare le versioni demo dei software per la creazione di musica, per poi creare contenuti con delle soluzioni a pagamento piu' professionali. Se sei tu stesso a creare i tuoi campionamenti, considera la maniera con cui averne accesso (da giradischi, dal computer, etc.). Se sei interessato nella composizione tramite l’ausilio di sintetizzatori e strumenti virtuali, una tastiera MIDI è un investimento eccellente. Per la parte vocale un buon microfono a condensatori e' la scelta piu' opportuna e duratura.

akai_mpc60.jpg

4 - Sperimenta. Crea una semplice traccia di batteria (es. Cassa – Charleston – rullante – Charleston) e gioca con le note inserendole nelle battute. Questo passaggio dovrebbe aiutarti ad avere familiarità con la tua attrezzatura, ti servirà del tempo per acquisire delle vere abilità con la tua attrezzatura, ma ne sarai ricompensato e soddisfatto, meglio poco ma che ben conosci; seleziona il superfluo !

emu_sp1200.jpg

5 - Inizia a perfezionare i tuoi beat. Leggi manuali e libri specializzati, contatta chi gia' produce per carpirne informazioni e cerca collaborazioni con chi gia' produce in autonomia. Informati in merito all'uso di effetti, equalizzazione e quantizzazione, e inizia a smanettare; fai le cose piu' strane, anche assurde, spesso e' da li' che nascono ottime idee.

Friend's_home_studio_(by_David_J).jpg

6 - Non appena riuscirai a fare in modo che chi ascolta la tua musica segua quasi involontariamente il tempo muovendo la testa, inizia a promuoverti. Utilizza siti come rocbattle.com, soundclick.com, givemebeats.net e cdbaby.com a tuo vantaggio. Cerca dei rapper, locali o sul web, e prova a produrre qualche demo in collaborazione, l' unione fa' la forza ! Credici sempre !

Public_Enemy-01-mika.jpg

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!