Castello Ursino
Federico II e le fortificazioni
Parlando del Castello di Maniace, ho già accennato al castello Ursino di Catania, in quanto commissionato dallo stesso sovrano ovvero Federico II e realizzato dallo stesso architetto, (specialista in fortificazioni militari) Riccardo da Lentini all'interno del più ampio progetto di difesa della costa orientale. Oltre che a servire da struttura difensiva il castello aveva anche una funzione simbolica infatti Federico II non godeva delle simpatie della città decise dunque di dar prova dell'autorità e della forza dell'impero.
free-use image - source
L'aquila nera simbolo degli Svevi e particolare del castello che lo riporta
free-use images - source 1 source 2
La costruzione del castello Ursino a Catania nei primi anni del 1200 dunque fu ordinata sotto il regno di Federico II. Il castello da molti è considerato quasi come un manifesto della propensione multiculturale di Federico II, infatti la fortificazione è una sorta di commistione di stili orientali e occidentali.
Il castello e la storia
Il castello Ursino ai tempi della sua costruzione era situato sul mare, appena al di sopra della costa e rappresentava una potente struttura difensiva per la città di Catania.
La struttura a pianta quadrata è incorniciata da enormi pareti con quattro imponenti torri (svasate in basso) in ogni angolo e piccole torrette (non più visibili) poste sopra lasommità di quelle più grandi. Il castello è circondato inoltre da un profondo fossato scavato come protezione aggiuntiva. Ma nel 1693, una tremenda eruzione dell'Etna fece si che la lava accerchiasse castello Ursino fino riempiendo il suo fossato e seppellendolo per oltre un quarto della sua altezza.
free-use image - source
Il castello oggi
Al giorno d'oggi il castello si trova a più di un chilometro di distanza dal mare, in quanto la lava raggiungendo la costa e raffreddandosi a contatto con l'acqua la trasformò in pietra diventando parte integrante della terraferma e mondificando per sempre il profilo della costa e conseguentemente l'originaria posizione del castello. La base del castello è stata liberata dalla lava solo 20 anni fa ma trovandosi sotto il livello del manto stradale, dall'esterno non è semplice comprendere a pieno quanto fosse imponente il castello al tempo della sua edificazione.
particolare di una delle feritoie e della pietra del malconsiglio
free-use image - source
free-use image - source
Utilizzi antichi e moderni
Nell'ottocento, il castello Ursino servì come prigione e per molti anni ha adempiuto questa funzione, tant'è che nonostante le ristrutturazioni al piano terra le iscrizioni e i graffiti dei carcerati del tempo sono tuttora visibili.
Oggi il castello è sede di un museo d'arte e ospita inoltre diverse manifestazioni connesse ad arte e cultura. La struttura del castello è praticamente intatta e le pareti esterne sono splendidamente conservate aiutando chi lo visita ad immaginare come fosse la vita qui quando il castello era in pieno uso come struttura difensiva e residenza sovrani e uomini d'arme.
Se vi è piaciuto questo post, upvotate, commentate seguitemi e fate resteem. Grazie per il vostro contributo!
I am restemed
thanks @bukharisulaiman
@thenightflier. Thank you for your positive response. I just used steemit. I am from the province of aceh Indonesia. I really expect knowledge about steemit.
@bukharisulaiman
@bukharisulaiman I'm the curator for the Italian community so I'm a little bit busy with it please contact or comment @aiqabrago or @levycore they are the official curators for Indonesia, they will help you to grow on Steemit! Especially @levycore he is from Aceh! Good luck!
I like it thanks for information on steemit
Wow, che edificio imponente. Ci credo lo abbiano usato coem carcere, mette soggezione.
hi .. i.m @steem77 ... from Aceh Province (indonesia) .. nice to meet you @thenightflier
Fantastica struttura...!
Bellissimo! I love Italy, been there many times, but never managed to get to Catania so far. I'll put this on my must see list! (Must read more of your posts to brush up my Italian!)
@ladyrebecca, Goethe once said: - To have seen Italy without having seen Sicily equals to not have seen Italy at all - by the way if you use the tag ita, you can find many posts with the simoultaneus translation, [ENG-ITA] that could help you to improve your Italian for sure! thanks for your comment!
awesome!