Wild Camping

in #travel7 years ago (edited)

Dirt track-1.jpg
All pics by author

Hello my Steeming Pals!

Italiano

“È l’ultima stanza che c’è rimasta, è un pò piccolina e non ha finestre”

“Quanto viene?”

“Viene 80 euro per una sola notte, senza prima colazione.”

Viaggiando in motocicletta mi è capitato talvolta di imbattermi in gestori d’albergo, di campeggio e B&B con pochi scrupoli, pronti come avvoltoi a proporre sistemazioni di livello basso a prezzi di prim’ordine. Un volto affaticato o un abbigliamento da moto fradicio d'acqua sono per taluni dei richiami irresistibili al profitto facile.

“Guardi i prezzi sono esposti, non posso farci nulla.”

Ok, capisco che dobbiamo tutti tutelare i nostri interessi economici ma ciò non significa che io debba accettare di essere preso per i fondelli. Stanco e a volte indispettito da prezzi a mio giudizio eccessivi per un pernottamento al coperto o recintato (25-30 euro per una piazzola in campeggio) ed anche dall’atteggiamento un pò snob di diversi gestori incontrati, cominciai qualche anno anno fa a sperimentare con una soluzione alternativa: il bivacco!

English

“This is the only room we have I’m afraid. It’s pretty small and has no window”.

“How much is it?”

“It’s 80 Euros without breakfast”.

I get the impression that some hoteliers, guest house and B&B owners, will not hesitate to swoop down like vultures onto tired faced travellers, perhaps wearing rain drenched motorcycle gear, and attempt to sell second rate accommodation at top rate prices.

“That’s the best we can do sir, our prices are fixed”.

Ok, I understand that we all need to take care of our business interests but this hardly means that I should knowingly accept to be treated as a fool. Travelling by motorbike is something I enjoy immensely, it’s like a breath of fresh air away from the responsibilities of everyday life. So, it's been a few years now that when away alone on my bike and confronted by what I perceive as expensive camp sites and guest houses alike, I opt for the rather radical solution to it all: wild camping.

Church yard.jpg
Wild camping is cheap, fun and often with few risks attached

Comprendo che non sia cosa per tutti (soprattutto se si viaggia con una compagna/o poco propensa/o all’avventura) e ammetto che nemmeno io abbraccio questa pratica indiscriminatamente. La uso ogni tanto quando sono in sella per qualche giorno, da solo in cerca di un pò di libertà lontano dagli impegni quotidiani. Vi assicuro che bivaccare offre le proprie soddisfazioni, e oltre ad essere divertente costa chiaramente sempre meno di 80 euro per notte. Chiarisco subito per chi si interroga sulla legittimità della cosa che in Italia e nella maggior parte dei paesi all’estero, bivaccare è consentito dalla legge per lo meno durante le ore di di buio, dal tramonto all’alba.

La prima volta che ricorsi a questa soluzione fu nel Carso triestino. Non riuscii a trovare una alloggio economico nei dintorni di Trieste mentre mi dirigevo verso la Slovenia e stremato da ore di viaggio in moto imboccai una strada secondaria che vidi condurre lontano dai caseggiati della zona in cui ero. Stesi il mio materassino da campeggio accanto alla moto in un'area riparata e mi ci accasciai stanchissimo. Riaprii gli occhi con le prime luci dell’alba infreddolito ed un pò indolenzito ma piacevolmente sorpreso dell’accaduto e mi accorsi che non v’era nulla di cui essere particolarmente intimoriti all’idea dormire all’aperto.

Clearly sleeping out in the open is not for everyone and I agree that in some cases it’s best avoided completely especially if in the company of someone who has little appetite for adventure or when transiting through an area of which you know little about. However, I have discovered that wild camping more often than not is fun, has few to no risks attached to it and certainly costs less than 80 euros per night. In fact these days I find that it's a worth while experience regardless of the price of accommodation.



I should highlight that "camping out" between the hours of dusk and dawn is perfectly legal in most European countries although it may be frowned upon here and there.

My first experience out in the open occurred while on route to Slovenia. I was still in Italy on a late July night and had failed to find affordable accommodation. I felt exhausted from a long day’s ride and needed a rest. So, I found an isolated clearing away from busy roads and laid down next to my bike on my camping mat for what I planned to be just a short rest. Of course I woke up the following morning at the crack of dawn, shivering in the cold and feeling a little stiff from a night spent on the ground but I was ok and pleasantly surprised at the simple discovery I had made. Roughing it out in the open was absolutely doable, no big deal at all.

untitled-1010869.jpg
Some camping spots can offer attractive views. Croatia 2015

Da quel giorno ripetei l’esperienza molte volte e credo di avere affinato una certa tecnica e metodologia. In primis la scelta del posto in cui dormire è essenziale. Non occorre che il loco sia troppo isolato, anzi. È preferibile che sia asciutto, piano ed accessibile ma ciò che più conta è che sia riparato, fuori vista, lontano abbastanza da case, centri abitati, cani che abbaiano e strade trafficate. Infatti, non ostante bivaccare sia lecito, la vista di qualcuno che dorme all’aperto è talvolta mal recepito o motivo di fastidio per i locali. Meno si è visibili, meglio è!

Detto ciò, ho trovato posti per riposare accanto a vecchie chiese semi abbandonate (ve ne sono molte in Italia ), boschi ai margini di strade trafficate in India, terrazzi di aree coltivate in Croazia, un campo con mucche al pascolo in Polonia, una isolatissima fermata per autobus in Thailandia.

Seguo la seguente procedura: trovo un posto idoneo per la notte prima dell’imbrunire. Poi, mi reco al centro abitato più vicino per qualche acquisto o per cenare e rendermi conto un pochino dell’ambiente in cui mi trovo. Successivamente ritorno in maniera circospetta al punto prescelto per la notte a fari spenti se possibile.

hide the bike.jpg
A good cover for the bike is useful.

L’uso della tenda non è strettamente necessario soprattutto nei mesi della stagione più calda ma se si ricorre ad essa è importante che il colore del telo sia il più possibile confondibile con l’ambiente. Meglio avere una tenda di colore scuro senza parti riflettenti, verde scuro o marrone. Se si viaggia in moto è importante avere un telo per nascondere anche il proprio mezzo.

Since that day I have wild camped countless times and developed some basic rules of thumb that seem to work well. Most important of all is the choice of a camping spot. The place needs to be accessible, dry and flat, not so much isolated as much as hidden from public view, from roads, houses with barking dogs and passers by. Roughing it in the dark may be legal but it carries a certain stigma that some locals may take offence to so the less visible you are the better it is.

I’ve found some good spots for a night’s rest in semi abandoned church yards in Italy (no cemeteries involved), wooded areas in India, hillside terraces in Croatia, sandy dry river beds in Pakistan, an isolated bus shelter in Thailand.

untitled-1010665.jpg
It's best to know the basics about the area your traveling through. Wild camping in Bosnia is not recommended.

The procedure I stick to goes as follows. I try to chose a camping spot before it gets dark. Then, I take a ride to the nearest village for a meal and try to get a feel for the area I’m in before cautiously returning to my chosen sleeping location after dark. Use of a tent isn’t always necessary especially during the hotter months of the year, however I have a brown coloured tent that blends in with the surroundings should I choose to use it. I have a cover for my motorbike as well that I always use.

Tiger warning.jpg
Wild animals and murderous maniacs...

I primi bivacchi dopo l’episodio sul Carso furono per me una esperienza tormentata. Dormii poco in quanto ogni rumore che sentii destò in me preoccupazioni esagerate: animali selvaggi, maniaci malintenzionati con motosega, ladri in cerca di opportunità….tutte fantasticherie della mente!

Col tempo mi risultò più facile rilassarmi. Le paure sparirono e riuscii a godermi stellate spettacolari prima di addormentarmi senza problemi. Gli unici inconvenienti che ho avuto sono stati quelli provocati da insetti, (zanzare) e da un pò di umidità.

Durante il corso delle mie dormite all’aperto sono stato sorpreso alla mattina da passeggiatori con cani, qualche pastore con gregge ed una volta dalla polizia. Nessuno mi ha mai dato noia!

Ad ogni modo è meglio levare le ancore appena si è svegli, assicurarsi di raccogliere eventuali rifiuti e rimettersi in strada per una meritatissima colazione. Ottimi a tale fine sono i centri commerciali che al momento dell’apertura alla mattina dispongono di servizi igienici deserti, spaziosi e puliti con quanto serve per una rinfrescata veloce.

Il bivacco molte volte dona viste spettacolari su baie marine, valli profonde e città brulicanti, viste che sono spesso appannaggio di alberghi di alta categoria. A differenza di questi comunque il confort non è sempre garantito e confesso che qualche volta mi sono beccato un po di pioggia inaspettata. Altre volte ho battagliato tutta notte con zanzare particolarmente feroci!

Mi ricordo pure che trascorsi una notte tra le sterpaglie in zona boscosa in India poco prima del confine con il Nepal. Il giorno seguente, appena oltre la frontiera a pochi chilometri dal bivacco vidi il cartello della foto riportata sopra sul quale si segnalava la presenza in zona di felini di una certa stazza. Decisi che avrei sempre scelto un alloggio al coperto da li in poi fino al mio ingresso in Thailandia!

My first wild camps after the experience on the border with Slovenia were restless. I was anxious and startled by every sound I heard around me. My imagination ran wild with images of wild animals, murderous maniacs and thieves out to get me. It took a while to convince myself that all of this was highly unlikely nonsense, products of my imagination. Eventually my fears passed and good sleep became easier.

The only issues I have ever had while roughing it have been mosquitoes and morning dew. Occasionally I’ve been woken by dog walkers, once or twice by shepherds and one time only by the police. Nobody ever gave me any grief!

I leave my camping spot as early as possible, without forgetting to take away my litter. Big shopping malls are excellent places to head to for breakfast as they usually have spacious facilities, shiny and clean in the early morning, perfect for a quick morning wash.

I’ve discovered that wild camping often offers spectacular views of star studded night skies, sea and ocean bays, green valleys, mountain ridges and bustling cities that few top rated hotels can offer. Unfortunately though five star comfort cannot always be guaranteed. There have been moments in which my choice to camp in the wild was a bad one with fierce mosquitoes that kept me awake for hours or the arrival of unexpected rain.

India.jpg
One of several wild camps in India

In India just before reaching Nepal I camped in a forest at short distance from the border between the two countries . The following morning just a few kilometres after the barrier I came across the sign board in the bigger picture above. It warned everyone about the presence of big cats roaming free in the area and decided there and then there would be no more wild camping until I got to Thailand!


Thanks for Reading! Please don't forget to Up-Vote, Comment and Resteem. Follow @john-gpr

Sort:  

I am very jealous of you. Just sitting in the office and waiting for the winter to end. I want to travel!!!

The cold is no excuse 😃. Get out there and ride!

Bardiya is a wild destination to be in. thanks for wonderful share.
moterbike journey is really a tough one. great going.

Bardia holds some great memories for me. Only wish I could have seen some real tigers ....have to go back!

Sounds super adventurous and beats my childhood camping experiences in the south of France back in the 70s. :-)

Heeey 😀....perhaps you should try!

Cool post and very well done! Keep it up :D

Thanks a lot 😀!

Geniale!

A me piace il campeggio nautico...a questo non avevo mai pensato...

Campeggio nautico? Scrivi subito qualcosa !!! 😃

Gran bel post! Complimenti!

No better accommodation than the outdoors. especially if it rains, hahahaha!

...or freezing cold. 😖

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 63186.04
ETH 3392.68
USDT 1.00
SBD 2.50