Madonne, cantanti ingrati ed asfissie del territorio
Esiste un piccolo paese nella provincia di Reggio Calabria al quale sono profondamente legato. Legato perchè ha dato i natali ai miei genitori, perchè ho dei fantastici ricordi della mia infanzia, perchè in quel posto sono sepolte le ossa delle persone alle quali ho voluto più bene.
Questo paese è Bianco, una piccolo comune di appena 5000 abitanti posto nel territorio della locride, meglio noto come costa dei gelsomini.
In poche parole un paese accogliente, con una naturale vocazione turistica soprattutto in estate, vista la presenza di spiagge sconfinate, di campagne rigogliose, ed ottimi prodotti enogastronomici su tutti il "Greco di Bianco" un vino passito Doc la cui vigna nasce e cresce solo in quel fazzoletto di terra.
Autore: Rocco Marino
A cavallo del Ferragosto a Bianco c'e' la festa della Madonna di Pugliano, che si svolge dal 13 Agosto al 15 Agosto. Ovviamente è una festa per i fedeli ma nel tempo è stata colorita da intrattenimenti di altissimo livello, con spettacoli teatrali e musicali, e spettacoli pirotecnici sanciti come tra i più belli e grandi in Italia.
Tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute ed avvicendate nel tempo hanno investito in questi 3 giorni di festa, credendo giustamente che portare artisti e spettacoli di fama nazionale avrebbe potuto generare un indotto turistico e quindi portare una boccata d'ossigeno all’asfittica economia del territorio.
Già, perchè parliamo di un piccolo paese in Calabria, con tutti i problemi ormai noti e sui quali non voglio tediarvi.
Autore: Toto' Bartolo
Per questa edizione, l'attuale amministrazione ha pensato di investire, con grandissimi sacrifici e con scritture private "personali" a titolo di garanzia di pagamento, su Ermal Meta cantautore albanese arrivato terzo all'ultima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo.
Ovviamente un colpaccio per il paese visto il seguito che questo giovane cantante ha acquisito dopo i successi del festival ed il tour che vedeva appunto la sua presenza a Bianco per la serata del 14 Agosto. Purtroppo però quest'occasione è sfumata per un problema alle corde vocali del cantante.
Problema che comunque non ha impedito all'artista di andare in radio il pomeriggio e presenziare ad una tappa del suo tour nelle ore successive alla comunicazione del suo forfait. In poche parole a saltare è stata l'unica tappa estiva in calabria che, Ermal Meta, aveva calendarizzato nel suo Tour. L'impianto giustificativo quindi non regge.. Per questi molti fans calabresi nelle ultime ore, stanno prendendo letteralmente d'assalto i canali social network del cantante dimostrando un certo livore per una cosa che sa di forte discriminazione. Discriminazione e pregiudizio, essendo albanese, dovrebbero essere sentimenti non proprio sconosciuti ad Ermal Meta.
Ovvio è che chi vi scrive è profondamente deluso (non perchè sia un fan) ma per l'occasione persa, e spero vivamente che l'amministrazione comunale faccia di tutto per ottenere giustizia adendo alle vie legali. Ma allo stesso tempo sono rammaricato nel leggere le battute di persone che nel dimostrare il proprio risentimento e delusione allude alle umili origini "geografiche" albanesi, definendolo uno "sbarcato", nell'eccezione più tristemente nota del termine.
Ricordiamoci le nostre origini, quello che nel passato abbiamo subito ed anche "tristemente" nel presente siamo costretti a subire. Le nostre famiglie si smembrano, i nostri ragazzi lasciano l'Italia per garantirsi un futuro. Dentro di noi siamo un pò tutti albanesi, filippini, cinesi, africani perennemente "sbarcati" li dove i nostri figli possono avere un futuro. Quindi il mio augurio è quello che queste infelici vicende servano alla popolazione a"ritrovarsi", nella speranza di risolvere problematiche più pesanti ed importanti che affliggono quel determinato territorio. Alla Madonna invece dedico una sentita preghiera, ad Ermal Meta invece un sentito e mai "razzista": Vaffanculo!.
*N.b. Questo articolo è stato interamente ripreso dal mio blog personale raggiungibile a questo indirizzo: francescoagostino.it
*This article is taken from my personal blog: francescoagostino.it](http://www.francescoagostino.it)
Italiano in England
Congratulations @franky4dita! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :
Award for the number of upvotes received
Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word
STOP