Analisi Indici. S&P500 ,Dow Jones ,Dax, FTSE Mib ai massimi.

in #trading7 years ago

Le mie ultime analisi si sono basate sull'andamento delle cryptovalute, ma il mercato non è solo questo. Per questo oggi voglio fare delle analisi sugli indici. In modo particolare l'indice italiano che si trova su livelli di prezzo particolarmente importanti.

FTSE Mib

ftse mib.png

L'indice italiano si trova sui massimi importantissimi del 2015. Il canale in cui si trova è rialzista, ma ce la farà il prezzo a superare questa importante soglia, oppure tornerà giù? Aspettiamo.

ftse mib largo.png

Nel caso in cui riuscisse a superare queste due resistenze, si troverà subito sotto la trendline partita nel 2012. Si può ben vedere come serve una forza notevole per superare quei livelli. Soprattutto se pensiamo che a 25mila ci sarà una importante soglia psicologica.

DAX

dax.png

Beh che dire del Dax, il trend è rialzista dall'inizio del 2016, vi è un massimo storico a 13520 . Ma fino ad adesso ha continuato a macinare nuovi massimi, chissà se continuerà a farlo.

dax largo.png

L'andamento anche nel lungo periodo si conferma rialzista, sin dal 2009 apparte per la discesa nel 2012 e 2016.

S&P 500

sep500.png

Così come anche il dax il trend è rialzista dal 2016. dopo aver rotto l'importante resistenza a 2131 ha continuato il rialzo, anzi, negli ultimi 2/3 mesi ha prezo ancora più forza e si è allontanato dalla trendline rialzista continuando a macinare massimi storici.

Dow Jones

dow.png

Mi sento ripetitivo nel trattare anche questo indice poichè l'andamento è praticamente lo stesso rispetto all' S&P. Il prezzo sono mesi che continua a restare sulle 3 medie mobili esponenziali.

Considerazioni

Il trend rialzista è partito dall'inizio del 2016 ma ha acquistato forza con l'elezione di Trump. Il problema è che molte aziende hanno prezzi poco sostenibili che non rispecchiano i fondamentali con un P/E troppo elevato. L'andamento dei due indici americani sta assumendo una forma parabolica, così come è successo nelle crypto in questi ultimi mesi per poi crollare. I mercati naturalmente sono totalmente diversi e non correlati , così come anche le motivazioni che vi sono alla base; infatti il mercato azionario è molto più vasto.

Per me non è da escludere un ritracciamento consistente negli indici. Il trend rialzista è il secondo se non il primo più lungo della storia, dura circa dal 2009. Un ritracciamento ci sta tutto. In un prossimo articolo andrò a vedere alcune quotazioni delle aziende americane per rendere l'idea.

Fonte: tradingview

Io non sono un consulente finanziario e questi non sono consigli finanziari. Sono soltanto i miei pareri e le mie analisi, nessuno di questi è un incentivo o un incoraggiamento all'investimento.

Cosa trovi sul mio Blog:
https://steemit.com/bitcoin/@giu-marcantuono/le-critiche-inutili-al-bitcoin

https://steemit.com/life/@giu-marcantuono/abbiamo-bisogno-di-credere-in-una-religione

https://steemit.com/trading/@giu-marcantuono/analisi-bitcoin-ripple-e-ethereum-analysis-on-bitcoin-ripple-and-ethereum-ita-eng

https://steemit.com/photography/@giu-marcantuono/perche-dovresti-visitare-bologna

Se sei interessato al mondo delle cryptocurrency e non solo , seguimi : @giu-marcantuono

Sort:  

E poi vengono a tignare su Bitcoin "eh ma non puo' stare in rialzo così a lungo" questi stanno da quasi due anni in uptrend. Comunque boh, non conosco questi mercati nel dettaglio, certo è che la regola vuole che prima o poi ci sarà un dowtrend, e se sale troppo in alto quanto cade in basso? Bitcoin ha sostanzialmente conseguenze nulle sulla vita reale (intesa come comunitaria, non del singolo individuo) questi qui invece no.

Esatto hai colto in pieno. Il bitcoin è un mercato ancora relativamente piccolo, quì si parla di tutt'altro però mi pare che non ci sono tutti questi rumors attorno.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 60457.50
ETH 2430.71
USDT 1.00
SBD 2.51