Un'avventura al comune di Cosenza

in #town7 years ago

Breve storia sull'ardua impresa per rinnovare la carta d'identità

Mi è scaduta la carta d'identità e ho bisogno urgente di rinnovarla per vari motivi. Mi reco nell'ufficio anagrafe del mio comune di residenza. Pago il ticket e subito riesco ad accedere allo sportello per porgere la mia carta vecchia e le mie nuove fototessere. Di solito queste procedure ci occupano ore a causa delle numerose persone che si recano presso gli uffici e alla scarsità numerica o lentezza del personale competente. Oggi per la prima volta nella mia vita non ho trovato fila. Miracolo. 10 minuti e la carta d'identità era pronta. 

Si ma secondo voi poteva andarmi così bene?

Ovviamente no! Sulla mia carta vecchia, ma anche su tutti i tipi di documenti di tutti i miei familiari, non figura alcun numero civico. Fin ora andava tutto bene, adesso, finalmente, sta cominciando ad entrare in vigore un po' più di ordine e precisione nella collettività cittadina. La cosa che mi ha spiazzato è che purtroppo non sapevo che adesso fosse strettamente necessario avere un numero civico preciso anche abitando in un luogo dimenticato da Dio. Dunque è cominciato il giro giro tondo negli uffici comunali e ho dovuto chiedere certificati e documenti vari per poter appunto richiedere un numero civico per la nostra residenza. Sopra la mia testa, abitano anche i miei nonni che non ne sapevano niente neanche loro. Per fortuna ci sono stata io, vittima sacrificale, e ora è tutto a posto. Abbiamo pagato e protocollato il necessario, domani stesso verrà effettuato un sopralluogo proprio qui e sia io che tutti gli altri membri residenti qui potremo finalmente avere un numero civico assegnato e documenti . 

Morale della storia?

Semplicemente non aspettare mai che siano le circostanze a farci scoprire cose di cui non siamo a conoscenza. Bisogna sempre interessarsi ed informarsi delle cose e delle leggi in tempo perché in situazioni di emergenza o con scarsità di tempo materiale, bisogna essere già pronti! Altrimenti è un problema enorme. Purtroppo ancora nel sud Italia l'analfabetismo è prorompente soprattutto tra gli anziani, e le istituzioni ci giocano di sopra non fornendo abbastanza informazioni. Dunque invito i giovani come me a diventare più consapevoli di ciò che accade intorno a loro, di comunicarlo alle persone più anziane o che non possono essere sempre al corrente di tutto e soprattutto a contribuire al rispetto delle leggi nuove e vecchie. Partendo da piccole cose, nel quotidiano, si può arrivare a cambiare davvero il mondo in cui viviamo e a migliorarlo significativamente.

Sort:  

Congratulations @spumadipatate! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Congratulations @spumadipatate! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.030
BTC 58510.90
ETH 2522.39
USDT 1.00
SBD 2.36