Virtual Reality: Il nuovo Medium

in #tecnology7 years ago (edited)

AIO-VR-asi-son-las-gafas-de-VR-todo-en-uno-de-Asus-MediaTrends.jpg

"Ormai nulla riesce più a stupirci..."

Quante volte ho sentito questa frase. Quante volte ho pensato "è vero" ed è realmente così. Nulla riesce più a stupirci perché ormai siamo completamente immersi in contenuti che si ripetono a ruota libera. Film, serie tv, video musicali... Tutti uguali, sempre. Non c'è mai nulla di nuovo... Forse siamo arrivati a un punto della nostra esistenza dove tutto quello che si poteva fare è stato fatto.

La tecnologia si è evoluta tantissimo negli ultimi anni ma forse i contenuti "via schermo" sono arrivati a un punto di massimo assoluto. Film come Avatar, o il più recente Dunkirk, che tra parentesi ho apprezzato moltissimo, pompano molto sull'impatto emotivo e visivo che l'immagine deve avere, ma nonostante ciò anche film del genere non riescono a stupire per davvero e per stupire intendo sentire le urla della gente nei cinema, avere le lacrime agli occhi o sentire quelle risate esplosive come accadeva molti anni fa.

Ma arriviamo ora al tema centrale di questo post ovvero la Virtual Reality, una delle tecnologie più promettenti del momento. Ebbene, io un tempo credevo che questo fosse solo uno dei tanti "giochini" creato per le masse sulla falsa riga del vecchio e ormai antiquato 3D, ma mi sono dovuto ricredere dopo averlo provato... Non ho mai visto nulla del genere, le sensazioni che mi ha dato sono indescrivibili e io credo fortemente che il VR potrebbe diventare potenzialmente un nuovo medium, anzi IL nuovo medium, come lo è stata la tv.

Ma perché vi starete chiedendo? La risposta è semplice: Il VR trasforma il singolo frame rettangolare bidimensionale in una sfera tridimensionale. La separazione tra fisico e metafisico presente nelle classiche produzioni "via monitor" non esiste più. Siamo immersi completamente nell'azione del momento, siamo all'interno di quel mondo ed è una sensazione incredibile.

Attualmente il VR è applicato principalmente ai videogiochi e poco al cinema ma presenta ancora molte limitazioni a livello tecnico e i pochi prodotti esistenti non soddisfano a pieno le aspettative ma vi assicuro che una volta che questi limiti verranno superati il VR cambierà radicalmente le nostre vite se non addirittura la società stessa. Provate solo a immaginare le potenzialità che può avere.

Vorrei farvi un esempio. Spero che abbiate visto almeno una volta nella vostra vita "Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello". Ora se avete visto questo film ricorderete sicuramente la scena della miniera dove la compagnia è costretta ad affrontare il terribile demone del fuoco. Immaginate la scena dove appare per la prima volta questo bestione indiavolato. La scena è molto d'impatto (siamo nel 2001), da questo fumo nero sbuca fuori questo enorme bestione che ringhia addosso a Gandalf (scena da brividi), ma adesso provate a immaginarvela con il VR, provate a immaginare di essere lì fisicamente in quel momento, questo bestione sbuca fuori e vi ringhia addosso, ce lo avete lì davanti a voi, sembra reale, sembra che vi venga addosso... Io personalmente rabbrividisco al solo pensiero.

Questo era solo un esempio delle tantissime cose che si potrebbero realizzare con il VR, ma se volete un esempio concreto e reale vi consiglio vivamente di giocare a Resident Evil 7: Biohazard VR... Vi assicuro che ve ne pentirete ahah (Fa morire dalla paura).

Spero che vi sia piaciuto questo piccolo post e se siete interessati all'argomento vi lascio un link dove potrete trovare una piccola ricerca che ho effettuato sul VR: https://portfolium.com/entry/comparative-discussion-paper-32

Sort:  

E come si fa a scordarsi di quella scena de "Il Signore degli anelli"...?!!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63001.43
ETH 3365.59
USDT 1.00
SBD 2.45