Oculus, la realtà virtuale con la miopia.

in #technology7 years ago

Per chi non sa di cosa parlo, molto brevemente. Oculus è una azienda nata grazie al crowfunding con l’intento di creare un visore per la realtà virtuale. In sostanza mettendoti questi “occhialoni” addosso, attraverso sensori di movimento e due particolari display, puoi “immergerti” dentro i mondi virtuali che il computer è in grado di realizzare.

L’idea, a dire il vero tentata in passato già da altri, ha avuto una grande eco mediatica, tanto che Facebook comprato Oculus per 2 miliardi di dollari. Sono uscite delle versioni preliminari a numero chiuso per poi giungere alla versione finale.

man-1416141_1280.jpg

Tra le versioni di sviluppo e il prodotto finale qualcosa si è rotto, non nel prodotto ma nel consumatore che ha letteralmente perso interesse nella cosa. Insomma un flop.

Uno dei motivi può essere ricondotto al prezzo di lancio, molto più elevato rispetto a quanto era stato prospettato prima dell’acquisto di Facebook.

Un secondo motivo è proprio l’arrivo di Facebook. Da una parte l’azienda non aveva ancora completato il prodotto, dall’altra ha incamerato 2 miliardi. Non si può negare che questa cosa suoni male, cioè io ti do dei soldi per vedere realizzato un progetto, quindi a mia volta sono una sorta di investitore. Poi arriva la mega Corporation di turno e ovviamente porta dei cambiamenti non previsti.

Un terzo motivo è aver atteso troppo. Oculus aveva un vantaggio competitivo poiché erano di fatto i primi. Con i soldi di Facebook avrebbero dovuto accelerare ancora di più ed invece hanno permesso alla concorrenza di farsi sotto e chiudere il gap.

augmented-reality-1853592_1280.jpg

Il terzo motivo porta al quarto. Questi occhiali, come per quelli della concorrenza, devono essere supportati a livello software, specie nei videogiochi dove si presuppone sia il suo ambiente. Gli sviluppatori si sono trovati così con un prodotto non maturo e con la scelta se utilizzare questo o la concorrenza, o addirittura fregarsene. Risultato, pochi titoli e nemmeno blasonati da mettere nel paniere.

Quinto, e il più importante, dall’effetto wow all’effetto sbadiglio. Questo era meno prevedibile, ovvero che dopo l’effetto wow che chiunque spara dopo averli provati non corrisponde poi ad un reale valore aggiunto tale da convincere il consumatore ad aprire il portafoglio.

Negli Stati Uniti la cosa è stata parecchio evidente perché avevano stretto un accordo con una nota catena di negozi, con tanto di angolo dove provare l’oggetto. Dopo sei/otto mesi hanno dovuto chiudere molti di questi corner perché di fatto non interessava a nessuno. Il prezzo si è abbassato ma tuttavia la tendenza è rimasta uguale. Qualche giorno fa Oculus ha presentato un nuovo modello, che prevede l’eliminazione dei cavi e migliori display, oltre che un prezzo di lancio aggressivo. La notizia direi che sia passata letteralmente in sordina, molti nemmeno l’hanno rilanciata.

E’ interessante notare come situazioni complementari a questa, ovvero gli occhiali di Google o gli occhialini per la TV 3D abbiano sostanzialmente avuto lo stesso processo. Riscontro mediatico, effetto wow, effetto sbadiglio, dimenticatoio.

Probabile che se devi mettere degli occhiali è perché sei miope.

Apple invece sta puntando sulla realtà aumentata, attraverso l’utilizzo dello smartphone. Se guardiamo al recente passato dove le hanno azzeccate quasi tutte, è probabile che la AR (augmented reality) sia la nuova gallina dalle uova d’oro. Converrà darci un occhio, possibilmente senza occhiali.

p.s. chi scrive è un cecato miope

augmented-reality-1957411_1280.jpg

Photos courtesy Pixabay

Sort:  

That is so great. I am very grateful for that! Love it.

This post has been ranked within the top 50 most undervalued posts in the second half of Oct 16. We estimate that this post is undervalued by $23.24 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Oct 16 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Secondo me il motivo del flop è da addebitarsi al fatto che comunque resta un oggetto ingombrante e impegnativo. Della serie "Guarda che figata, li provo!" li usi una mezz'ora.Forse li utilizzi una seconda volta ma il destino finale è quello di smettere e dimenticarsene.

si, con un casual gamer sicuramente. Con un gamer incallito non è un ostacolo. Ho fatto molti anni di sim racing, e li altro che cose ingombranti o impegnative 8)

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.029
BTC 64063.06
ETH 3144.15
USDT 1.00
SBD 2.55