Google Chromecast Ultra - Il mio regalo di Natale

in #technology7 years ago (edited)

Per Natale mio fratello mi ha regalato una Google Chromecast Ultra, regalone!

DSC_0005.JPG
Foto dell'autore

Santo Natale 2017, come da tradizione io, mio fratello e parenti vari ci ritroviamo a casa dei miei genitori per il consueto pranzo natalizio.
Mia madre chiede sempre ai suoi due figlioli di arrivare in anticipo rispetto al parentado in modo da poterle dare una mano con la preparazione della sala, sistemare gli ultimi addobbi e potersi scambiare i regali in tutta tranquillità.
E fu così che, con molta sorpresa, mio fratello si avvicinò a me con un pacchettino in mano; la sorpresa è dovuta dal fatto che per gli ultimi quattro anni i regali di mio fratello, sia per Natale che per il mio compleanno, sono sempre stati dei buoni Amazon.
Il suo siparietto nataliazio si è sempre svolto in questa maniera, consegnare i pacchi a mamma e babbo (in questo rigoroso ordine) avvicinarsi a me a mani vuote, prendere dalla tasca il cellulare, smanettare qualche secondo, riporgere il telefono nella tasca e dirmi con una certa nonchalance: "Controlla la mail".
Ed allora io (sempre per rispettare il siparietto) mi metto a cercare il cellulare che come sempre nelle giornate di festa lo lascio in ognidove, controllo le notifiche e verifico che ci sia una mail da Amazon con scritto: "Hai ricevuto un buono Amazon da Antonio".
Questo Natale non è andata così! Mio fratello, dopo aver consegnato il regalo a Mamma e poi a Babbo, si è presentato da me con pacchettino! Stupore, sia da parte mia che di mia madre!
Apro il mio pacchettino ed al suo interno ci trovo una Google Chromecast Ultra!

Che cos'è Google Chromecast Ultra

Google Chromecast Ultra, da come scritto nel fronte della scatola, è un dispositivo di streaming di nuova generazione e continuando a leggere le indicazioni dell'involucro troviamo: "Trasmetti film, serie televisive e musica alla TV".

DSC_0001.JPG
Foto dell'autore

In pratica, disponendo di una rete Wi-Fi (con il modello Ultra, come il mio, è possibile utilizzare anche un classico cavo di rete) ed attaccando questo aggeggino magico al proprio televisore tramite il connettore HDMI è possibile trasmettere i contenuti video (anche audio) che vediamo attraverso i nostri dispositivi come Smartphone, Tablet e PC direttamente sullo schermo del televisore di casa.

hdmi-2202226_1280.jpg
Immagine CC0 creative commons

Praticamente posssiamo guardare webtv tipo NetFlix, NowTv o Infinity o siti come Youtube o qualsiasi altro contenuto video del web sul televisore senza che questo sia uno Smart Tv.

DSC_0008.JPG
Foto dell'autore

Per i profani della tecnologia

L'aggeggio rotondo che vedete nella foto sovrastante fa da ponte dal vostro smartphone/tablet/pc al vostro televisore in modo che i video che vedete nello schermo del vostro smartphone/tablet/pc li vediate sul televisore di casa ed usate il vostro smartphone/tablet/pc praticamente come fosse il telecomando.

Come installare Google Chromecast Ultra

L'installazione di questo dispositivo è davvero semplice, basta inserire il connettore alla presa HDMI del televisore, attaccare la spina alla rete elettrica e selezionare dal proprio telecomando il canale HDMI del proprio televisore.
Prendiamo in mano il device che vogliamo utilizzare (smartphone o tablet) ed installiamo la app Google Home.
Una volta avviata la app Google Home dal cellulare inizierà un percorso guidato per configurare la nostra Chromecast.
Niente di più semplice, basterà inserire (se richiesta) la password del Wi-Fi e tutto si configurerà in automatico.

Google Chromecast Ultra funziona egregiamente

Il dispositivo funziona bene, l'ho provato con video in HD da YouTube e con una puntata, sempre in HD, di una serie TV di NetFlix e devo dire che lo streaming in 4K è sempre stato di un ottimo livello e non c'è stato nessun momento di Lag.
Tutto è filato liscio senza nessuna interruzione o visualizzazione scattosa e la qualità delle immagini è sempre stata ottimale.

Le mie considerazioni

Google Chromecast Ultra è un bel aggeggino e sono proprio felice che mio fratello me lo abbia regalato, lo userò sicuramente per trasmettere le puntate delle mie serie preferite di NetFlix sul telvisore della mia camera da letto ed essendo di dimensioni molto contenute me lo porterò di sicuro in valigia per quando sarò fuori casa per lavoro sperando che il televisore della camera dell'albergo abbia la presa HDMI.

Grazie Antonio, mi hai fatto veramente un bel regalo!

Sort:  

Io ho solo la vecchia versione perchè non ho ancora una tv 4k. :)

Dalle recensioni che ho letto sul web sembra che anche la versione precedente funzioni bene.

Si, io mi trovo molto bene con la vecchia Google Chromecast.

Sì, funziona veramente bene!

Io ce l’ho!!!! E lo stra amo!!! Faccio vedere/ ascoltare la playlist YouTube delle migliori canzoncine Disney a mio figlio sulla tv!! Mai acquisto migliore!

Me ne sto innamorando pazzamente pure io!

Urka, forse è utile anche a me. Grazie :)

Felice che questo post ti sia utile. :)

Post di buona lettura , strutturato ottimamente. Bravo

Grazie, ho cercato di seguire le tue indicazioni e sono felice che il risultato sia di tuo gradimento.

The @OriginalWorks bot has determined this post by @robertomarinello to be original material and upvoted it!

ezgif.com-resize.gif

To call @OriginalWorks, simply reply to any post with @originalworks or !originalworks in your message!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 57676.72
ETH 2356.36
USDT 1.00
SBD 2.39