Uber e la guerra

in #technology7 years ago

Londra banna Uber! Questo dimostra come Uber e' in un continuo stato di guerra. Comportandosi come un pirata nei mari del mondo fino ad oggi Uber e' riuscito a farla franca, ma la guerra fa cicatrici

Il famoso motto di "muoversi veloci e spaccare tutto" delle start-ups tecnologiche di solito e' inteso nello spaccare status quo di settori vecchi e maturi vincendo su clientela competizione. Ma l'ascesa di Uber ci ha insegnato che a volte la cosa che spaccano certe start-ups sono regolamenti esistenti, magari alcune leggi ed a volte a anche la decenza umana.

Il fatto e' che Uber ha agito come un pirata nei mari del mondo. E' difficile immaginare Uber diventare quello che e' oggi se si fosse seduto a tavolino con sindicati di taxi e commissioni politiche e quindi agendo in totale rispetto delle regole attuali del settore dei trasporti.

Ma ora c'e' Londra, che bannando Uber, stia dando un primo vero segnale forte contro il "spacca-tutto" fare di Uber ha delle conseguenze finanziare significanti.
I regolatori di Londra dicono che non rinnoveranno le licenze a Uber di operare nella citta' perche' il loro approccio e condotta dimostra una mancanza di responsabilita' industriale. I regolatori citano un software chiamato Greyball che aiuta evitare regole, ed inoltre incolpa Uber per non avere ben riportate vari crimini.
Uber ed i suoi 40'000 conducenti a Londra possono continuare ad operare normalmente nel frattempo che la societa' appelli contro la decisone presa sulla licenza, ma se Uber sara' cacciata da londra allora sara' un avvenimento che lascera' il segno.

Uber London Limited, che e' la societa' che opera negli UK, ha riportare 23 milioni di sterline di fatturato nel 2015, la casa madre invece, Uber, ha riportato un fatturato di 1.2 miliardi di dollari nei soli primi tre mesi del 2015. Ovviamente, essendo una societa' privata queste cifre vanno prese per quello che sono, le risorse posso sbagliarsi, pero si capisce che se Uber sara' cacciata da Londra questo potera' via qualche percentuale di fatturato alla rivoluzionaria start-up.
Non sarebbe un disastro, pero sarebbe un altro colpo forte dopo quelli presi in China ed in un Russia dopo che hanno dovuto ritirare le loro operazioni li, dato che i i suoi rivali combattono duro in quei mercati di forte crescita.
Londra e' uno dei mercati piu importanti per Uber perche' ha una forte leadership in quel mercato e quindi riesce ad avere margini di profitti piu alti, invece che in posti come in India o in Asia dove la competizione e' ancora piu aggressiva.
Difatti, l'impatto che l'avvento di Uber ha avuto su Londra e' stato netto, e forte per avere schiacciato i "black cabs", le loro licenze sono diminuite del 1.3% da quando Uber e' arrivato dal 2013 al 2015, ed invece il numero di licenze per Uber e' aumentato del 18%, nello stesso periodo.

All inizio sono stati i tassisti a protestare, invece ora sono i drivers di Uber che si lamentano del fatto di lavorare troppo a lungo e la diminuzione del guadagno. l'anno scorso, un tribunale UK ha stabilito che Uber deve trattare i suoi drivers come dipendenti e non come una flotta di piccoli partite-iva che non hanno salari regolari o benefits particolari. Questa dichiarazione dal tribunale, che anche su di essa e' stato fatto appello, potrebbe avere un profondo impatto sulle future finanze di Uber

Combattere i regolatori, i conducenti e tribunali di Londra sembra essere oramai un match di box costante per Uber.
La compagnia riuscira' anche a vincere qualche battaglia legale, ma ne perdera' anche alcune. Ed anche al di fuori dell' Europa, queste cicatrici di guerra dovrebbere provarsi uno stato normale delle cose per Uber che sta temporaneamente facendo male alla societa', perche' scandali e guerra sono lo stato naturale di Uber.

Alla prossima battaglia,

Fed

Sort:  

Personalmente condivido l'analisi fatta da Richard Wolff per quanto riguarda Uber e AirBnb. Non si tratta di tecnologia. Si tratta di una ricetta neo-liberale vista e stravista, incentrata sulla deregolamentazione. Come fanno a guadagnare? L'articolo dice già una parte della storia. Innanzitutto non si tratta di dipendenti. Poi che tipo di assicurazione hanno in caso di rapina, incidente, etc.? Che diritti hanno questi non-lavoratori?
Per carità, rispetto a diversi servizi di mobilità italiani hanno un vantaggio tecnologico intrascurabile. Ma la loro fonte di ricavi non sta lì.
Ancora una volta i costi di facciata risultano più bassi, ma le esternalità, tipo costi sociali, assicurativi, etc. no. E penso che i consumatori hanno anche una fetta di responsabilità nel permettere il successo di queste aziende.

Ciao
Pero é vero anche che se un autista lavora di piu guadagna di piu.
Cmq si questo modello darà lavoro a piu persone ma con meno diritti e benefits, ormai una tendenza. Come con l intelligenza artificiale ci si dovrà adattare

più che adattamento mi aspetto voti verso alcuni partiti tipo AfD ;)

Gia..mi sembra il 1937..movimenti verso destra e il dietro - front della federal reserve..speriamo sia diverso il risultato

A me ricorda un po’ il 29

Non ho capito cosa sia uber. Ok alle cause e tutti i pensieri ... mi devo informare perche mi rendo conto che sono indietro anni luce 😁

Ciao
Ci puo stare che non conosci, Uber si sta espandendo ancora ma praticamente la sua esistenza da l inizio ad un nuovo futuro per il settore del trasporto, cosi come Tesla e che cosa sta facendo il suo Ceo Elon Musk
Cmq dai un occhio qui: https://www.uber.com/it/

Una specie di blablacar più veloce e più organizzato 🤔

Diciamo di si. Piu in airbnb. O piu che altro direi, dei taxi meno costosi e piu organizzati, e senza licenze quindi un po fuori legge..

Vedo Uber (così come Airbnb) come dei gradini verso una ridistribuzione della ricchezza... non più il singolo hotel che fattura tot ma tanti piccoli hotel che fatturano meno, non più 100 tassisti che fatturano 1000 a testa ma 1000 tassisti che fatturano 100 a testa, penso sia una cosa positiva.

Concordo pienamente, l' Uberization é una vera democratizzazione del lavoro. Questo modello è rivoluzionario su vari settori ed é contagioso, sempre piu mercati lo usano, affascinante..fra 20/30 anni non esisteranno piu i tassisti come li conosciamo, ma molto probabilmente macchine che guidano da sole

This post has been ranked within the top 25 most undervalued posts in the first half of Sep 24. We estimate that this post is undervalued by $32.27 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Sep 24 - Part I. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 62449.67
ETH 2429.76
USDT 1.00
SBD 2.58