Oggi ripastiamo il Macbook Pro Retina 13" Mid 2014

in #technology6 years ago

Comincia tutto qualche settimana fa.
Ho comprato il mio Macbook in oggetto un paio di mesi fa con lo scopo di appoggiarmi quando sono fuori casa e quindi senza pc fisso.
Sto parlando di questo prodotto :
Macbook Pro Retina 13" Mid 2014

Macbook profetto, i5 8gb Ram ed 256 di SDD Pcie, però scalda come una AMD, quelle che a confronto una supernova era un ghiacciolo.

Praticamente in idle con 3 o 4 schede di chrome in background, whatsapp, telegram, discord e outlook, raggiungeva a volte temperatura di fusione toccando e a volte superando gli 80°Celsius .

Bene, è arrivata l'ora di ripastarlo.
Lo metto a testa in giù e mi accorgo subito di quanto mamma Eppol (è voluto, ndr) è veramente infame a volte, propinando dei Torx pertalobe per la rimozione del bottom case in alluminio. Purtyroppo, ho dovuto comprare un kit da Amazon al costo di 9,99€.

Oggi è arrivato il kit, e smonto il tutto. Questa è la situazione surreale che mi viene sbattuta in faccia:
f318daae-6c75-42ee-ac48-f0593cbaddac.jpg
Fotografia scattata dall'autore
ea8cf6c2-cc57-4155-b1fe-74ebacbf7cd3.jpg
Fotografia scattata dall'autore

Una vagonata di catrame rinsecchito e mal riposto che voleva fare da "pasta termica". Ovviamente era un eufemismo, dato che la pasta in questione era talmente secca che a confronto il Sahara è un'oasi felice.

Bene, comincia il lavoro. Elimino tutti i residui di calcestruzzo dal mini dissipatore in rame (lappato decentemente sembra) con l'aiuto di cotton fioc e il prodotto specifico della Arctic Arctic Silver Arcticlean

I miei strumenti:

3fdd196c-8b1a-4bfb-823d-b62dc07ea67d.jpgFotografia scattata dall'autore

Pulisco bene tutto e applico uno strato di pasta Arctic MX-4 di cui ne posseggo una certa quantità; acquistai il tubetto da 20mg su amazon 2 anni fa a meno di 9€ ed è una mia compagna quotidiana.

449c28bc-ffb3-4ce3-9f5c-dd4871fc9955.jpgFotografia scattata dall'autore

Ripasto con cura, richiudo il tutto con maestria e facendo attenzione che l'applicazione fosse omogenea, accendo il Mec (è voluto, ndr).

Considerazioni

Ora il Mac non supera i 40° e ovviamente il tutto rende il pc più reattivo in qualsiasi ambito, dato che una maggiore dissipazione porta ovviamente ad una maggiore spinta produttiva del processore.

Ho eseguito la stessa procedura subito dopo al Macbook Air Late 2013 della mia ragazza con risultato equivalente.

Vorrei soffermarmi comunque sulla qualità delle paste termiche che oggi vengono impiegate su questi dispositivi. Non stiamo parlando di dispositivi economici, ma di prodotti che, come il mio MBPro, spesso superano i 1500€. E' impensabile che debba assistere a queste oscenità, per non parlare della famosissima "pasta del capitano" messa da Intel su praticamente quasi tutti i suoi processori, non a caso il mio attuale i7 4770k l'ho deliddato, ripastato con Collaboratory Liquid Pro e richiuso e attualmente occato a @4.4 daily non supera i 60° in full.

Comunque, spero che questa guida vi sia stata utile soprattutto per chi nota dei problemi di surriscaldamento sul proprio pc; questa potrebbe essere la causa ( occhio anche alla polvere!)

Buona serata!

Sort:  

Mmm... molto interessante!! Ma facendo questa operazione ci sono problemi per la garanzia?

Teoricamente no. Non ci sono stiker che vengono toccati o manomessi, eppol neanche se ne accorge

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 63945.57
ETH 3135.76
USDT 1.00
SBD 4.00