Il sogno come realizzazione di un desiderio

in #story7 years ago

Quante volte vi è capitato di sognare qualcosa a cui realmente tenete o di cui avete vergogna di parlarne con altre persone?

Immagino già lo sappiate, ma i sogni non sono privi di significato in quanto si ricollegano alla propria esperienza e rivelano pensieri o desideri che abbiamo riposto in una piccola parte della nostra psiche chiamata "Inconscio".

Alcuni di questi desideri sono a noi del tutto ignoti e incontrollati. Vi è mai capitato di mangiare sushi la sera, andare a dormire e sognare sorgenti d'acqua?
Noi non ce ne accorgiamo, ma la nostra necessità di bere, quando si ha sete, viene in qualche modo appagata dai nostri sogni.

Estremizzando al massimo, potremmo anche affermare che abbiamo il potere di decidere cosa sognare. Dobbiamo solo resistere al desiderio e reprimerlo nell'inconscio.

Restringere però la natura di un sogno ad un semplice desiderio può risultare limitante. Infatti, come potremmo giustificare in questo modo i sogni angoscianti?

Alcuni studi hanno quindi identificato tre possibili origini di un sogno:

  • La prima è costituita dal desiderio che non è stato soddisfatto durante il giorno
  • La seconda è costituita dal desiderio sorto durante il giorno e rifiutato
  • La terza è data dal desiderio che non ha alcuna relazione con la vita diurna e che emerge solo dalla parte repressa della mente, diventando attivo durante la notte

A questi tipi si aggiungono gli impulsi di desideri che nascono durante il sonno (ad esempio la sete).

I sogni offrono pertanto una gran quantità di materiale da analizzare. Spesso si collegano a problemi non risolti nella vita ed è utile esaminarne il comportamento.
È necessario individuare i fattori che provengono dalla veglia e che non hanno un legame diretto con il contenuto del sogno ma sono dei ponti tra la vita infantile e quella adulta.

Dunque, quando il sogno sostituisce momenti di insoddisfazione a momenti di appagamento è tangibile la "realizzazione di un desiderio“.
Quando invece le rappresentazioni di angoscia vengono più o meno modificate nel sogno, si richiede uno studio più approfondito.

Tutte le immagini sono copyright free - fonte

Sort:  

Freud 😍 Non mi piaceva studiare la filosofia a scuola, ma lui era qualcosa fuori dal comune. Ha trattato cose che non possono non interessare!

Si sono tematiche che mi stanno affascinando molto ultimamente. A breve penso inizierò a sognare cryptovalute ahahah

Ahahah facciamo bene ad interessarcene e a sognarle, perché fra pochi anni saranno realtá e quotidianitá!

Anche quest'articolo mette in evidenza dinamiche meno note della generazione del sogno. Argomento sempre affascinante.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58665.29
ETH 2302.95
USDT 1.00
SBD 2.51