Fratture dell'avambraccio nei bambini. Trattamento ortopedico conservativo

in steemstem •  8 months ago

Image of t https://scontent-mia3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/40320993_2270722729609277_171132323369058304_n.jpg?_nc_cat=0&oh=2f12471d63db7b124a38ba9ed43aeb65&oe=5C30622E

Risorsa d´immagine: personale.

L'osso dei bambini è più flessibile di quello dell'adulto perché ha un maggiore contenuto di acqua in relazione al componente minerale, oltre a che il periostio (strato che copre la superficie dell'osso) è più spesso e conferisce un'ulteriore resistenza alle forze di tosatura.
D'altra parte, i loro legamenti sono più forti, così che un trauma che potrebbe generare una distorsione nell'articolazione di uno scheletro maturo, causerebbe una frattura nei pazienti pediatrici come di solito accade in segmenti come la caviglia o il polso.

Il potere di recupero (osteogenesi) e il rimodellamento sono maggiori perché l'apporto di sangue ha caratteristiche che differiscono nell'adulto, cioè copre il corpo e le estremità dell'osso.
I segmenti più colpiti sono la diafisi (la metà dell'osso lungo) e la physis (nuclei di crescita), un'altra questione da affrontare.

Il principale meccanismo di lesione è la caduta con la mano in estensione, tuttavia può verificarsi con il polso in flessione e, a seconda di ciò, la deformità dell'avambraccio sarà evidenziata in base alle forze generate dai muscoli che si originano o inseriscono lì. È importante sottolineare il fatto che molte volte queste fratture ricorrenti possono essere dovute a malattie metaboliche, genetiche o maltratto infantile.

Il rango etario più colpito è tra 12 e 16 anni, che rappresenta il 45% di tutte le fratture in questa fase, con una prevalenza più alta nel genere maschile.

Esistono diversi schemi di frattura a seconda del meccanismo di lesione: deformato o "gambo verde", eseguito, incompleto, completo, ecc.
Nel caso di fenomeni plastici (quando l´inchino dell´osso è evidente, ma non corticale), o nelle fratture incomplete (quando solo s´inchina la corticale) il trattamento è conservativo, ovviamente, è imperativo l´adeguata anamnesi, esame fisico, radiografie con proiezioni protocollo: antero-posteriore e laterale, e una volta confermata la diagnosi, si procede a immobilizzare con una stecca di gesso per alleviare il dolore e l'edema, per un periodo di circa 4 settimane.

Nel caso di fratture scomposte, il trattamento è riduzione chiusa, idealmente è sotto sedazione o anestesia generale a seconda dell'età del paziente, con conseguente immobilizzazione mediante una stecca brachiopalmar chiusa, vale a dire coprendo tutti l'arto superiore, con il gomito in flessione di 90 °. Può essere in pronazione, supinazione o posizione neutra a seconda del livello della lesione rispetto alla diafisi. Si dovrebbe sempre monitorare gli elementi neurovascolari della zona (riempimento capillare, colorazione, sensibilità) considerando inoltre che tale riduzione dovrebbe essere il più anatomicamente possibile perché la biomeccanica dell'avambraccio è molto particolare e non supporta incongruenze o angolazione superiore a 20°.

Image of https://scontent-mia3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/40374903_2270722712942612_2206067882385735680_n.jpg?_nc_cat=0&oh=0dc3648ef6a3bdc9b85dc2c1533cde38&oe=5BF23C56

Risorsa d´immagine: personale.

Si deve spiegare ai pazienti e ai loro genitori che devono rimanere 72 ore con arto superiore elevato al di sopra del livello del cuore, anche a dormire, per promuovere il ritorno venoso e di evitare la stasi, e quindi compressione grave edema che merita la rimozione dell'intonaco.

Image of https://scontent-mia3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/40343046_2269177389763811_5629713655512694784_n.jpg?_nc_cat=0&oh=9d08803752c5425dfc97583e6f2cd816&oe=5BFC31B7

Risorsa d´immagine: personale.

Controllo radiologico periodico deve essere eseguito per valutare lo stato del osso e regolare qualche possibile spostamento, in caso affermativo, si deve ripettere la riduzione, e in casi estremi, si deve eseguire una riduzione chirurgica.
Il gesso dovrebbe essere cambiato in 3 settimane a antebrachiopalmar, rilasciando il gomito per iniziare il movimento dello stesso. Secondo l'evoluzione del processo, quando viene confermata la guarigione della frattura (da 4 a 6 settimane) il gesso può essere rimosso e la terapia di riabilitazione inizia.
Si deve concludere questo articolo sottolineando che in Ortopedia ci sono indicazioni assolute e relative per gli interventi chirurgici, e più ancora nei bambini, che hanno una capacità di rigenerazione e rimodellamento sorprendente.

Riferimenti bibliografici:
-Fracturas y luxaciones, Koval and Zuckermann, Ed. Marbán, 3era edición.
-Rockwood and Green´s. Fracturas en el niño. 5 ta edición. Madrid: Marbán, 2003

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Congratulations @soanna! You have completed the following achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Congratulations @soanna! You have completed the following achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!



This post has been voted on by the steemstem curation team and voting trail.

There is more to SteemSTEM than just writing posts, check here for some more tips on being a community member. You can also join our discord here to get to know the rest of the community!

·

Thank you very much!

Hi @soanna!

Your post was upvoted by utopian.io in cooperation with steemstem - supporting knowledge, innovation and technological advancement on the Steem Blockchain.

Contribute to Open Source with utopian.io

Learn how to contribute on our website and join the new open source economy.

Want to chat? Join the Utopian Community on Discord https://discord.gg/h52nFrV

·

Thank you very much!

Thank you share your knowledge

·

You are welcome! I hope you enjoy it!

·
·

Thank your
It's new group only 3 member
I need a help
For grow