Sciami, sciami ovunque!

in #steemstem5 years ago (edited)

La giornata di ieri, mi ha visto partecipe di un'altra cattura presso l'amico apicoltore. Ormai le famiglie sono in piena attività, ma perché si verifica il fenomeno della sciamatura? E come accade?


Come in ogni essere vivente, la capacità di riprodursi è alla base della sopravvivenza di una specie. Ad esempio, possiamo citare, i panda ed i koala che, a causa della loro scarsa riproduttività, difficoltà nell'atto in se ed altri problemi spesso dovuti anche a malattie trasmesse in maniera verticale, rischiano di essere costretti alla cattività.
La sciamatura è il sistema di riproduzione della specie nel mondo delle api; sappiamo che per ogni famiglia è presente una sola regina ed, in assenza di essa, la faglia andrebbe ad estinguesi.
Per evitare che ciò accada, le api decidono di eleggere una nuova ape a ruolo di regina, invitando la vecchia a formare una nuova colonia: in questo modo per le api è possibile mandare avanti la propria specie, in quando solo la regina avrà la possibilità di tramandare il patrimonio genetico, avendo l'apparato ovopositore sviluppato.

Possiamo distinguere due tipi di sciamatura, quella principale e quella secondaria.

Durante la sciamatura principale, circa il 50% della famiglia seguirà la vecchia regia per fondare una nuova colonia, nei sedici giorni in cui la regina compirà la metamorfosi, l'intera famiglia entrerà in una situazione detta “febbre sciamatoria” nella quale, le api inizieranno ad immagazzinare scorte e cera all'interno delle ingluvie.

Una volta sfarfallata la nuova regina la vecchia abbandonerà la famiglia insieme alle api fedeli al suo feromone. Da ulteriori ricerche è stato possibile determinare che la mole di ape che seguirà la vecchia regina è composta in prevalenza da api giovani, in quanto più legate al feromone della regina. Questo ci tornerà poi utile all'interno della sciamatura artificiale, dove andremo a rimuovere la totalità della covata nascente proprio per questo motivo.  


Nel secondo caso, invece, che avviene il più delle volte in seguito alla prima sciamatura, accade che,per essere sicure di ottenere una nuova regina fertile, le api allevano più di una lava al raggiungimento di tale scopo, questo comporta in molti casi la nascita di più regine che feconde o non feconde, nel caso in cui non vadino a scontrarsi nell'arnia (in quel caso solo una uscirebbe vincitrice), anch'esse prenderanno il volo seguite da una percentuale minore di api rispetto alla prima. Tra gli apicoltori si dice “quelle che si sono lasciate abbindolare” questo perchè?

Solitamente, le regine presenti all'interno di sciami secondari non sono ancora mature, o semplicemente con una linea genetica ereditaria inferiore rispetto alla regina che avrebbe “vinto lo scontro”, in altri casi si tratta di semplici api alimentate a pappa reale, quindi all'apparenza più grandi ed in grado di avere un feromone più pronunciato, ma il loro apparato resta comunque sterile. In quest'ultimo caso abbiamo la formazione di una regina fucaiola, ovvero una ape che deporrà esclusivamente covata maschile.

Ma come può un apicoltore prevedere ed evitare tale fenomeno ed impedire un blocco della famiglia?

La crescita della famiglia va di pari passo con le stagioni; durante l'inverno abbiamo il punto minimo di popolazione all'interno dell'alveare, con l'inizio della primavera il numero di api va via via aumentando raggiungendo il proprio picco proprio durante il periodo di aprile/maggio in concomitanza con le maggiori fioriture presenti sul territorio.
Esistono varie tecniche apistiche per evitare tale fenomeno, molte cercano di riprodurre quello che accade in natura, quindi si divide la famiglia per creare spazio, e non dare modo di pensare di essere già al culmine della sua espansione. ( a noi giovani apicoltori piace dire che il livello di skill della cassa è altissimo!!) Un altro caso invece è quello della sciamatura artificiale, dove l'apicoltore, andrà a rimuovere interamente i telaini da covata per la formazione di una nuova cassa. Mentre la regina con gran parte delle bottinatrici, resterà nell'arnia principale.

Mediante quindi la creazione di una nuova famiglia, in entrambi i casi, andremo a replicare quella che è la funzione della sciamatura in natura. 


Altri sistemi prevedono invece la rimozione delle celle reali, le celle predisposte alla maturazione della regina. La tecnica prevede il controllo di ogni singolo telaino e quindi la rimozione delle celle che emergono. Questa tecnica risulta essere la più utilizzata nell'apicoltura da rendimento, ma implica un controllo della famiglia ogni 6/7 giorni, ovvero il tempo esatto per la quale troveremo la cella reale non è ancora opercolata e con una febbre sciamatoria bassa.

Si è notato infatti che una volta opercolata la cella reale, la famiglia sia portata comunque a sciamare anche se rimossa. Questo perché alcuni dei meccanismi biologici della famiglia ormai sono attivati.

Uno tra questi lo possiamo osservare proprio nella morfologia della regina, che appare dimagrita e dal ventre non più rigonfio. Questo è un chiaro segnale che la regina è pronto per il volo; infatti, la perdita di gran parte del suo volume servirà per essere più agile durante il volo, visto che l'ultima volta che uscì dall'alveare è stato circa un anno prima durante il volo di fecondazione.

(per questo motivo, molto spesso i sciami vengono ritrovati a pochi passi dall'arnia madre, questo perché la “vecchia regina” non riesce a volare più di qualche metro prima di stancarsi)

Un altro segnale dell'imminente sciamatura è la grande produzione di pappa reale.
Durante la fase di sciamatura, ogni larva può essere papabile per la creazione di una nuova regina, questo spinge le api a produrre una quantità superiore di pappa reale da adagiare sui fondi delle celle, in questo modo possiamo accorgerci che la famiglia è pronta per allevare una nuova regina e quindi sciamare.

Sapevate che per produrre pappa reale si allevano regine!?

Conoscete tutti la famosissima pappa reale, ebbene la tecnica che permette di raccogliere la pappa reale è proprio quella di allevare api regine, come ormai avrete capito le api regine sono alimentate esclusivamente a pappa reale e tramite l'utilizzo di cupolini istallati artificialmente, è possibile allevare regine, e con esse avere una buona quantità di pappa reale, ovviamente nel caso in cui andremo a prelevare la pappa reale, la larva non si svilupperà e la regina non potrà formarsi. 


Ci aggiorniamo in questi giorni con nuovi sciami da catturare alla prossima!!


Fonti:


Chemical Communication in the Honey Bee Society

The Development of Ovaries in Worker Honeybees in Queenright Colonies Examined Before and After Swarming

Swarming Generates Rebel Workers in Honeybees


Sort:  

da quello che scrivi si evince che le ami così tanto che rappresentano la Tua Arte, come per me quando dipingo.

Oh! spiega un po' 'sta cosa delle regine che si scontrano nell'arnia, cos'è uno incontro all'ultimo sangue tipo Mortal Kombat?

Posted using Partiko Android

eheheheh diciamo!
Quando nasce più di una regina all'interno della stessa famiglia, solitamente già dopo poche ore si incontrano all'interno dell'arnia, e duellano all'ultimo sangue! questa sarà l'unica volta che utilizzerà il pungiglione!

forte! se trovo il tempo ci faccio una serie di immagini. Grazie

:) grazie a te!!

Un percorso complesso e non facile. Da esperti! Lo rileggerò con attenzione, perché è molto articolato, anche se forse per voi apicoltori è semplice.

Quando vedo queste concentrazioni di api ho i brividi!!!

Posted using Partiko Android

Hi, @phage93!

You just got a 17.41% upvote from SteemPlus!
To get higher upvotes, earn more SteemPlus Points (SPP). On your Steemit wallet, check your SPP balance and click on "How to earn SPP?" to find out all the ways to earn.
If you're not using SteemPlus yet, please check our last posts in here to see the many ways in which SteemPlus can improve your Steem experience on Steemit and Busy.





This post has been voted on by the SteemSTEM curation team and voting trail in collaboration with @curie.

If you appreciate the work we are doing then consider voting both projects for witness by selecting stem.witness and curie!

For additional information please join us on the SteemSTEM discord and to get to know the rest of the community!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 54337.36
ETH 2271.99
USDT 1.00
SBD 2.32