Acquaforte su ramesteemCreated with Sketch.

in #steempostitalia7 years ago (edited)


Ciao ragazzi, oggi vi mostro come si può fare facilmente una stampa in rilievo su un oggetto metallico (rame, ottone, argento) nel mio caso il rame.

Ho usato:

  • Cloruro ferrico
  • Lastrina di rame
  • Vaschetta di plastica
  • Pennarello Sharpie
  • Nastro adesivo
  • Lana d'acciaio n. 0000
    _MG_4744 (2).JPG

Ho ritagliato una lastrina di rame spessa 0,8 mm e, cosa molto importante, ho tolto tutta la patina ossidata e le eventuali impronte con lana d'acciaio n. 0000.
_MG_4734 (2).JPG

Ho fatto sulla lastrina il mio disegno col pennarello e con cura ho coperto con un nastro adesivo tutta la parte dietro per impedire al cloruro ferrico di corrodere anche quella zona.
_MG_4746 (2).jpg

Ho riempito una piccola vaschetta, che uso solo per questo lavoro, ( mi raccomando che sia di plastica e non metallica, altrimenti l'acido corrode anche quella) di cloruro ferrico. Ho immerso la lastrina senza farla toccare sul fondo (si può tenere sospesa usando il nastro adesivo fissato ai bordi della vaschetta).
_MG_4751 (2).JPG

Dopo circa trenta minuti l'ho tirata fuori dal liquido e l'ho lavata con acqua e bicarbonato di sodio per bloccare la corrosione.
_MG_4752 (2).JPG

Ho pulito di nuovo la lastrina con la lana d'acciaio ed ecco il risultato
_MG_4777.JPG

Sort:  

Che bella idea... e soprattutto che bella guida. Molto chiara. Brava!!!

Grazie ;-) sono contenta che sia piaciuta! :-)

Qual'è la % di cloruro ferrico dichiolto in soluzione (del flacone intendo)

Non c'è scritta la percentuale comunque nel flacone

100% cloruro ferrico

Davvero bello e guida ben fatta!Brava!

Mi ricorda la tecnica utilizzata per la produzione dei circuiti stampati in elettronica

image

Si @alexzicky, più o meno simile!

Wow bellissimo lavoro!

Dai che spettacolo, è la stessa procedura che si usa per ricavare circuiti stampati , ne ho visti fare ma personalmente non ho mai provato. Ma quella che tu chiami "lana di acciaio" è per caso chiamata anche "Lana di vetro" ? Perche dalla foto si direbbe di si e in garage ne ho un bel po..

Grazie @nicola71. la lana d'acciaio è costituita da una trama di fili d'acciaio a grana finissima.

Allora di tratta dello stesso prodotto. Lo ebbi per affinare del mogano verniciato

Uau ma che forte! Da provare!

Brava, complimenti!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.12
JST 0.028
BTC 64453.36
ETH 3507.44
USDT 1.00
SBD 2.56