Nano rubati. Dove tenere le vostre crypto?
Salve a tutti quanti. Oggi parliamo di una notizia in particolare, ossia il magico furto di Nano, ex Raiblocks dall'exchange Bitgrail. Colgo in questo spiacevole fatto a rispolverare quelli che sono i parametri minimi di sicurezza, invitandovi a tenere le vostre crypto in wallet seri e sicuri, anche se...di sicuro in questa terra c'è solo la morte 😂. Buona visione ;)
Se può essere utile a qualcuno come idea per mantenere basse le spese si può utilizzare exodus recuperando un vecchio pc, basta installare linux e mantenere il pc sempre spento. La sicurezza si avvicina molto a quella del ledger soprattutto crittografando il disco rigido durante l'installazione del sistema operativo. Il costo è praticamente nullo, si trova sempre qualcuno che butta un pc ed abbiamo la comodità dell'exchage e del multiwallet di exodus. Nel caso di morte improvvisa della macchina abbiamo comunque le nostre private key e le paroline magiche di backup :)
Argomento fondamentale, vale sempre la pena sottolinearlo, grazie ancora @zaragast. Per chi volesse spingersi oltre e rasentare la paranoia segnalo questo link: https://steemit.com/bitcoin/@tomshwom/tomshwom-s-advanced-crypto-security-guide-part-1-privacy-security-and-trust e parti successive.
Ciao e grazie del post.
L'argomento principale del post è la sicurezza ma volevo annotare due punti in relazione alle tue premesse:
1- Il "caso BitGrail" ora come ora sembra dovuto al 70% da incompetenza (hanno sbagliato la programmazione e consentito il double spending) e - ma ci vuole una prova certa - al 30% da un comportamento illecito dell'exchange stesso sfruttando il double spending. Inoltre un buon livello di approssimazione sembra esserci anche nel team Neo.
2- Qualcosa di italiano e degno di nota sembra esserci ultimamente: a breve ci sarà la ico di Friendz (non so quanto i numeri siano pompati ad arte ma certamente sanno farci col marketing), c'è Kalkulus $klk che sta attirando un po' di attenzione tra le micro-cap con staking e masternode.
Tornando alla sicurezza concordo al 100%, non si è mai sicuri e bisogna fare il massimo per proteggersi. Però è veramente un supplizio installare e avviare alcuni wallet che si portano in dote un full node e la necessità di scaricare l'intera blockchain... notti a scaricare.
Sicuramente i coin che permettono lo staking aiutano da quel punto di vista (sempre che non vengano inviate in un pool di staking), le devi per forza avere "in locale" per poter ottenere un utile.
Tra i progetti prevalentemente italiani c'è anche Multiversum... se riusciranno a realizzarlo sarà una rivoluzione nell'utilizzo delle blockchain
Ti ringrazio per la segnalazione. E' certamente un progetto estremamente ambizioso. Gestire la replica distribuita di un gigantesco db relazionale che mantenga una coerenza interna e una totale sicurezza è ad oggi un'impresa. Mi informerò, sono interessato a capire come verranno implementati i nodi con questa nuova POI e come questa possa essere di incentivo ai nodi stessi a comportarsi in modo legit come avviene con la POW e la POS.
Mio nonno diceva sempre: moglie e buoi dei paesi tuoi, il loco pure il bitcoin!